Viaggio studio di inglese in Australia

Sebbene in Australia vivano poco più di 24 milioni di persone, la densità di popolazione è di poco superiore a 3 abitanti per chilometro quadrato. In confronto, la Svizzera ha 203 abitanti per chilometro quadrato. Tuttavia, poiché questi dati sono solo statistici e non reali, la realtà è un po' diversa, poiché oltre il 90% degli abitanti dell'Australia vive sulle coste del Paese. Fondata nel 1787 come colonia penale inglese, Sydney ospita oggi più di 4,6 milioni di persone, di cui oltre 2,5 milioni visitano ogni anno la metropoli sull'Oceano Pacifico.

Ogni anno circa sette milioni di persone da tutto il mondo si recano nel Continente Rosso, molte delle quali sono studenti di lingue. Dopotutto, dove si può combinare meglio una vacanza e l'apprendimento di una lingua se non in un viaggio studio in Australia? Surf a Byron Bay, immersioni nella Grande Barriera Corallina, tour del vino nella Hunter Valley, osservazione delle balene ad Albany, serata all'opera a Sydney, ricerca dei koala nell'outback o escursioni nel Red Centre: l'Australia ha qualcosa da offrire a tutti i vacanzieri.

Ma vale davvero la pena frequentare un corso di lingua in Australia o avrebbe più senso seguire un corso di inglese qui in Svizzera? Ha senso organizzare un soggiorno linguistico in Australia o sarebbe più proficuo un soggiorno linguistico in Inghilterra? Poiché le vacanze linguistiche all'estero devono essere ben pensate e pianificate, nelle pagine seguenti troverete alcune informazioni e, si spera, l'ispirazione per il viaggio linguistico della vostra vita.

Der Hafen und die Skyline von Sydney
Porto e skyline di Sydney

Paese, città e regioni

Chi ha la possibilità di scegliere ha l'imbarazzo della scelta. Questo è praticamente vero per le città e i paesi australiani, perché sembra ingiusto poter scegliere un solo posto. Ma perché vedere solo Sydney o Perth, Byron Bay o la Gold Coast? Perché non combinare un soggiorno linguistico con un viaggio di andata e ritorno, combinando così l'apprendimento dell'inglese in Australia con avventure di viaggio?

È una buona idea iniziare il vostro soggiorno in Australia con un corso di lingua in una città che avete già studiato a fondo e che desiderate davvero visitare. Dovrebbe essere adatta alla vostra natura, cioè non troppo isolata se amate una vita culturalmente colorata o una località turistica se cercate la solitudine. Scegliete un luogo che vi affascina e dove vorreste trascorrere qualche settimana.

Se possibile, seguite questo corso di lingua con un breve viaggio di andata e ritorno, con escursioni nell'outback deserto, nelle isole Whitsunday, a Fraser Island, nella Grande Barriera Corallina o in altri luoghi che meritano di essere visitati. Conoscete il Paese e la sua gente, utilizzate l'inglese appreso durante il corso di lingua per socializzare e fare esperienze uniche.

Per completare il vostro soggiorno linguistico in Australia e trarne il massimo beneficio, non solo dal punto di vista turistico ma anche linguistico, potrebbe essere utile un secondo corso di inglese alla fine del viaggio. In una seconda località che trovate affascinante.

Gold Coast an der Ostküste von Australien
Gold Coast, sulla costa orientale dell'Australia

Itinerario

Tuttavia, un viaggio del genere richiede tempo, non dovrebbe essere completato possibilmente in due o tre settimane ed è quindi adatto solo a persone con molto tempo libero che non vogliono solo imparare l'inglese ma anche conoscere il Paese. Uno dei motivi è, ovviamente, il viaggio. Ci vogliono 19 ore di volo da Zurigo a Perth e 21 ore o più per Sydney. Occorre quindi prevedere un giorno intero per il viaggio e uno per la partenza. Per un breve corso di lingua in inglese commerciale, si tratta quindi di una distanza troppo lunga da percorrere, che non è proporzionata a un soggiorno di una o due settimane. Per un soggiorno linguistico in Australia è quindi necessario portare con sé del tempo, sia per il viaggio che per il soggiorno. Si dovrebbero prevedere almeno tre settimane di studio della lingua, anche se da sei a dodici settimane sarebbero ovviamente più consigliabili per acquisire e migliorare le proprie competenze linguistiche.

Cairns an der Nordost-Küste von Australien
Cairns, sulla costa nord-orientale dell'Australia

Meteo e clima

Viaggiare in Australia è sicuramente un affare caldo, soprattutto nei mesi estivi, anche se il continente presenta zone climatiche molto diverse, da quelle tropicali nel nord a quelle aride (desertiche) nel Red Centre e temperate nel sud. Se si desidera sperimentare diverse zone climatiche, la cosa migliore è viaggiare lungo la costa orientale da Cairns (tropicale) passando per Brisbane (subtropicale) fino a Sydney (temperata) con una deviazione verso il Red Centre (attraverso il semi-arido con praterie e steppe fino all'arido deserto) e Prince of Wales Island nel Queensland (equatoriale).

Nell'interno del Paese e nelle zone desertiche con Alice Springs e Uluru (Ayers Rock) nel Territorio del Nord, in alcune parti dell'Australia Meridionale e dell'Australia Occidentale, prevalgono condizioni molto secche e desertiche, con piogge poco frequenti e temperature molto calde durante il giorno, che si aggirano intorno ai 40°C in estate e ai 20°C in inverno. Di notte, non sono rare le temperature sotto lo zero.

Nel nord dell'Australia, ad esempio a Darwin, le piogge sono spesso abbondanti nei mesi estivi, con temperature di 32°C di giorno e di 25°C di notte. Nei mesi invernali, le temperature medie sono leggermente più basse, ma sono comunque abbastanza calde di notte, intorno ai 20°C. Nell'estate del Sud Australia, Melbourne, Adelaide e Perth rimangono prevalentemente prive di pioggia, con temperature di circa 30°C durante il giorno e temperature dell'acqua di soli 20°C.

L'Australia occidentale è molto piovosa, con temperature di 20°C in inverno e 31°C in estate. Meno della metà della pioggia cade nel sud-est dell'Australia, a Sydney, Brisbane e Canberra, con una media di 20°C a Brisbane, e nel Queensland, con temperature estive di 22-36°C e invernali tra 11 e 26°C. Il clima ideale per viaggiare non è quindi così facile da trovare, ecco una breve panoramica:

  • South Australia, Western Australia e Victoria: marzo, aprile. Settembre, ottobre, novembre
  • Territorio del Nord meridionale: da aprile a settembre
  • Nuovo Galles del Sud: aprile, settembre, ottobre, novembre
  • Territorio del Nord: da giugno a settembre
  • Queensland: da giugno a ottobre
  • Tasmania: da ottobre a marzo

Va notato che l'estate australiana dura da novembre ad aprile e l'inverno da maggio a ottobre.

Der weltberühmte Uluru
Il famosissimo Uluru

Scuole di lingua in Australia

Un viaggio linguistico in Australia raramente è incentrato solo sull'apprendimento dell'inglese. Ciò si nota anche nei corsi offerti, che includono questo fattore. Ad esempio, i corsi di vacanza con meno lezioni settimanali sono molto più numerosi in Australia che in Inghilterra, e anche i corsi di lingua standard comprendono tra le 15 e le 25 lezioni, rispetto alle 20 e alle 25 lezioni in Inghilterra.

È possibile prepararsi per i certificati di lingua presso quasi tutte le scuole di lingua australiane, per i certificati Cambridge e per il test IELTS e TOEIC. Tuttavia, le scuole di lingua che offrono corsi di lingua per l'inglese commerciale si trovano di solito solo nelle grandi città e meno nei piccoli centri.

 

Requisiti di ingresso

I cittadini svizzeri che risiedono in Svizzera hanno bisogno di un passaporto svizzero valido e di un visto. Se la vostra vacanza linguistica in Australia non durerà più di tre mesi, potete richiedere un visto eVisitor gratuito (sottoclasse 651) suhttp://www.border.gov.auTuttavia, non è possibile utilizzare questo visto per un lavoro retribuito. Se volete soggiornare più a lungo, richiedete un visto turistico (sottoclasse 676). Il visto per vacanze-lavoro non è possibile per i cittadini svizzeri, ma il volontariato e il lavoro in fattoria con vitto e alloggio gratuiti invece di un salario sono consentiti con un visto turistico. L'ambasciata australiana può fornire informazioni dettagliate sui requisiti di ingresso.

Felsiger Küstenabschnitt
Costa rocciosa

Sicurezza

Il terrorismo non si ferma nemmeno in Australia; l'Australian National Security del governo australiano segnala il pericolo di attacchi terroristici. La situazione politica del Paese, invece, è stabile, con una criminalità che si attesta su livelli di at@.nsf/Lookup/by Subject/4519.0~2014-15~Main Features~Key Findings~1" target="_blank" rel="noopener noreferrer">411.686 reati penalimoderata con una popolazione di circa 24 milioni di abitanti. In confronto: in Svizzera, con una popolazione di poco più di 8 milioni di abitanti, allo stesso tempo526`066 reati penalicontro il codice penale. L'Australia può quindi essere definita un Paese relativamente sicuro per un soggiorno linguistico.

Shelly Beach im Westen Australiens
Spiaggia di Shelly in Australia Occidentale

Costi

A causa del costo elevato del volo, un soggiorno linguistico in Australia è più costoso di circa mille franchi rispetto a un corso di lingua in Inghilterra (per un corso di lingua di quattro settimane), ma di solito è più economico di una scuola di lingua negli Stati Uniti. Tuttavia, per un corso di lingua di quattro settimane, comprensivo di voli, trasferimenti e alloggio presso una famiglia ospitante con trattamento di mezza pensione, dovreste aspettarvi di pagare circa 3.500-4.500 franchi.

A ciò si aggiungono le escursioni, gli altri pasti, le uscite, le gite del fine settimana, i corsi, i costi della mobilità locale, i biglietti d'ingresso e altri costi che possono raggiungere un importo considerevole.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua inglese