Imparare l'inglese alle Hawaii

Il 50° Stato degli Stati Uniti si trova nel mezzo dell'Oceano Pacifico e geograficamente appartiene all'Oceania come isola dei Mari del Sud e quindi parte della Polinesia. La catena insulare, che prende il nome dalla sua isola più grande, le Hawaii (nota anche come Big Island), è composta da un totale di 137 isole e atolli, di cui solo alcuni sono abitati. Maui, Oahu e Big Island sono probabilmente le isole più conosciute. Lanai, Molokai e Kauai sono tra le altre isole principali abitate che non sono di proprietà privata e sono accessibili ai turisti.

Quando si pensa alle Hawaii, si pensa a fili di fiori, spiagge infinite, surf, immersioni, aloha, ukulele e vulcani. A una natura indescrivibilmente bella, a Honolulu e Waikiki, alle barche a bilanciere e alla hula. In breve, il paradiso.

Allora perché non fare un viaggio studio alle Hawaii per imparare l'inglese? Perché non frequentare un corso di inglese al mattino ed esplorare le isole nel pomeriggio e nei fine settimana? Perché non immergersi per qualche settimana in una cultura completamente diversa e voltare le spalle alla vita di tutti i giorni? Perché non volare in paradiso e allo stesso tempo imparare l'inglese? Sì, perché no?

Paese, città e regioni

Nell'arcipelago hawaiano si possono visitare sei isole, anche se le scuole di lingua si trovano quasi esclusivamente sulla terza isola più grande, Oahu, dove vive circa il 75% degli abitanti delle Hawaii. I corsi di lingua su altre isole o in altre regioni di Oahu possono essere prenotati solo come lezioni private o direttamente a casa dell'insegnante. Anche se molti fornitori di soggiorni linguistici offrono solo corsi di lingua a Honolulu sui loro siti web, molti sono anche felici di organizzare lezioni private individuali su richiesta, ad esempio a Maui.

Tuttavia, è anche possibile fare escursioni alle isole Hawaii da Honolulu, sia nel pomeriggio che nei fine settimana. Le scuole di lingua locali di solito offrono gite giornaliere organizzate, in modo che non dobbiate andare in esplorazione da soli, ma possiate scoprire i paradisi insulari insieme ad altri studenti di lingua.

Panorama der Insel Maui
Panorama dell'isola di Maui

Itinerario

Non esistono voli non-stop da Zurigo alle Hawaii; è sempre necessario prevedere almeno uno scalo. A seconda della compagnia aerea scelta e del prezzo, la durata del volo, compreso lo scalo a New York, Denver, Los Angeles o San Francisco, ad esempio, può essere compresa tra le 19 e le 53 ore, ma di solito si aggira intorno alle 23 ore per il volo di andata e un po' di più per il volo di ritorno. Per un soggiorno linguistico per imparare l'inglese alle Hawaii si dovrebbe quindi prevedere circa un giorno per il viaggio di andata e uno per il viaggio di ritorno. La durata del soggiorno deve quindi essere adeguata e non troppo breve. In alternativa, se il tempo a disposizione è poco (due settimane o meno), anche l'Inghilterra potrebbe essere un'opzione per un soggiorno linguistico. I voli senza scalo da Zurigo a Londra durano circa 1h 35m, quindi anche un corso di lingua intensivo di una settimana in Inghilterra può essere abbastanza realistico. Per coloro che trovano l'Inghilterra meno attraente come meta di vacanza, Malta potrebbe essere considerata un'alternativa alle Hawaii. Anche lì l'inglese è facile da imparare con temperature soleggiate e offre un clima balneare ideale a breve distanza dalla Svizzera.

Honolulu City Oahu
Città di Honolulu Oahu

Meteo e clima

Naturalmente, il clima tropicale delle otto isole principali dell'arcipelago hawaiano non ha nulla a che vedere con quello inglese. Tuttavia, non è sempre esclusivamente caldo, con piacevoli 27°C all'ombra e temperature dell'acqua di 25°C. Le Hawaii hanno 11 zone climatiche (su 13!) e sono quindi estremamente varie anche da questo punto di vista.

Alle Hawaii ci sono solo due stagioni, l'estate e l'inverno. Da maggio a ottobre è estate, da novembre ad aprile è inverno, anche se inverno sembra essere un termine un po' errato per questo periodo dell'anno se si osservano le temperature in loco e in Svizzera. La temperatura nei mesi invernali è di poco inferiore ai 24°C, e non raggiunge i 18°C di notte. In estate, la temperatura è di 30°C di giorno e di 24°C di notte. Ad altitudini più elevate, tuttavia, è possibile che le temperature scendano al di sotto dei 10°C di notte, e anche sulle montagne di Mauna Loa e Manua Kea è possibile che nevichi in inverno.

Grazie ai venti alisei, alle Hawaii il clima è piacevole anche in piena estate, evitando anche l'elevato tasso di umidità tipico di altre regioni tropicali. Il periodo migliore per visitare le Hawaii va da metà aprile a fine giugno, a settembre e ottobre se si vuole evitare la folla di turisti, da gennaio a inizio aprile per l'osservazione delle balene e da novembre a febbraio per il surf.

Surfboards am Strand von Waikiki
Tavole da surf sulla spiaggia di Waikiki

Scuole di lingua in Hawaii

Fare surf (imparare) alle Hawaii probabilmente piace a molte persone che stanno accarezzando l'idea di prenotare un viaggio di studio alle Hawaii. Ed è proprio quello che è possibile fare. Oltre ai corsi di inglese, molti fornitori di viaggi linguistici organizzano anche attività ricreative adatte, come i corsi di surf a Maui o al largo di Honolulu, in modo da non doversi preoccupare dell'organizzazione in loco. Tuttavia, la misura in cui questa pianificazione anticipata è necessaria e forse anche più costosa dipende dall'organizzatore. Decidete voi stessi con quanta flessibilità volete organizzare il vostro tempo libero in loco.

Polulu Valley an der Ostküste von Big Island Hawaii
La valle di Polulu sulla costa orientale della Big Island Hawaii

Requisiti di ingresso

Poiché le Hawaii fanno parte degli Stati Uniti, anche qui si applicano le norme d'ingresso statunitensi. Per svizzeri, austriaci e tedeschi, ciò significa che devono essere in possesso di un biglietto aereo di ritorno o di proseguimento che attesti che lasceranno il Paese entro 90 giorni dall'atterraggio negli Stati Uniti. Inoltre, è necessario un passaporto svizzero valido per almeno sei mesi e un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorisation). Tale autorizzazione consente l'ingresso nel Paese senza visto, ma richiede che gli studenti di lingua non frequentino più di 20 lezioni di lingua a settimana. Chi non soddisfa questi criteri, ad esempio scegliendo un corso di lingua di diploma o un corso di lingua intensivo, deve richiedere un visto, ad esempio un visto per studenti, che deve essere richiesto direttamente e di persona presso l'ambasciata svizzera a Berna. Tale visto è necessario anche per una durata prevista superiore a 90 giorni, a condizione che non si voglia entrare negli Stati Uniti prima di 30 giorni prima del corso di lingua o rimanere nel Paese per più di 60 giorni dopo il corso. In questo caso, il visto per studenti non è sufficiente e bisogna richiedere un altro visto, come un visto per affari o un visto turistico. L'ambasciata americana può fornire informazioni su tutti i tipi di visto.

Sicurezza

Naturalmente, anche in paradiso ci sono problemi di tanto in tanto e le Hawaii non sono immuni dalla criminalità, anche se i furti d'auto, le effrazioni in auto, le effrazioni in casa e i borseggi sono i reati principali. Quindi fate attenzione ai vostri bagagli e usate il buon senso quando viaggiate.

I tre vulcani attualmente attivi alle Hawaii, il Maunaloa, che ha eruttato per l'ultima volta nel 1984, il Kilauea, che erutta ininterrottamente dal 1983, e il vulcano sottomarino Loihi, in eruzione dal 1996, rappresentano un "pericolo" interessante. Il Kulauea e il Maunaloa possono essere ammirati da vicino nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, ma i percorsi segnalati non dovrebbero essere abbandonati per motivi di sicurezza, anche a causa dei dannosi gas vulcanici.

Anche i terremoti sono un problema per le Hawaii, che possono colpire le isole in qualsiasi momento, così come gli tsunami causati da terremoti in mare aperto.

Schildvulkan Kilauea Big Island, Hawaii
Vulcano a scudo Kilauea Isola Grande, Hawaii

Costi

Le Hawaii prosperano grazie ai turisti, milioni dei quali si recano sulle isole ogni anno. I prezzi sono quindi conseguentemente alti, il che si riflette anche sul costo della vita. Va notato che tutti i prezzi nei supermercati e nei ristoranti sono prezzi netti. Vanno inoltre aggiunte le tasse e, nei ristoranti, la mancia obbligatoria del 15-20%.

Ma prima dovete venire alle Hawaii per il vostro soggiorno linguistico e per farlo dovete mettere in conto un costo di volo di circa 2000 dollari da Zurigo, a meno che non troviate un affare. A seconda della scuola di lingua, dovrete sostenere costi diversi per il corso di inglese e anche l'alloggio può variare notevolmente di prezzo. Per un corso standard di quattro settimane con 20 lezioni di lingua a settimana, dovreste aspettarvi di pagare circa 1.500-1.700 dollari, compresi i materiali e le spese di iscrizione. Inoltre, c'è l'alloggio, che non è sempre l'opzione più economica in una famiglia ospitante. 2.500 dollari per quattro settimane in una famiglia ospitante è abbastanza realistico, mentre l'alloggio in una camera singola in un residence costa tra i 1.900 e i 4.500 dollari. Per molti alloggi gli organizzatori dei soggiorni linguistici aggiungono le spese di manutenzione, assistenza e registrazione.

Volo, alloggio, corso di lingua e tasse per un soggiorno linguistico di quattro settimane alle Hawaii ammontano quindi ad almeno 5.400 dollari, a meno che non possiate approfittare di offerte speciali o sconti.

Tuttavia, i pasti non sono inclusi nel prezzo, così come le attività ricreative: per un corso di surf di due ore, compreso il noleggio di una tavola da surf, si può prevedere una spesa di circa 100 dollari. L'autonoleggio è disponibile a partire da 35 dollari al giorno, mentre i voli per le isole partono da 80 dollari. Nella pianificazione del budget vanno inclusi anche il trasferimento dall'aeroporto, i costi dell'assicurazione di viaggio ed eventualmente le spese per il visto. È quindi improbabile spendere meno di 6.500 dollari per un corso di lingua di quattro settimane alle Hawaii.

Se questo prezzo è troppo alto per voi, dovreste prendere in considerazione un viaggio studio in Europa. Certo, non si tratta dell'isola paradisiaca delle Hawaii, ma anche lì potrete imparare l'inglese, fare nuove amicizie e vivere esperienze uniche, e a un prezzo molto più basso.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua inglese