Imparare l'inglese in Nuova Zelanda

All'altro capo del mondo, nell'Oceano Pacifico meridionale, c'è un Paese più vario, più incontaminato, pieno di spettacoli naturali, fiordi, hobbit, gente cordiale e viaggiatori con lo zaino in spalla di quasi tutti gli altri al mondo. Un Paese che si estende su due isole principali e numerose isole minori, che è riuscito a preservare il proprio patrimonio culturale fino ai giorni nostri e che continua a stupire ogni anno sempre più turisti da tutto il mondo: La Nuova Zelanda.

Se durante un soggiorno linguistico non volete solo imparare l'inglese, ma anche conoscere meglio il Paese e la cultura, la Nuova Zelanda, che ha le stesse dimensioni della Gran Bretagna, è una scelta eccellente. Qualche settimana di corso di lingua in una delle scuole di lingua del Paese, seguita da un viaggio di andata e ritorno in una o entrambe le isole principali, è il modo perfetto per combinare apprendimento e avventura. Perché la Nuova Zelanda è proprio questo: pura avventura.

Immersioni in relitti, nuoto con i delfini, osservazione delle balene, jet boating, paracadutismo, sci o snowboard, tour in montagna e arrampicate, speleologia, kitesurf e tour del vino, visita a un villaggio Maori o a Milford Sound, scoperta dei geyser e dei crateri vulcanici, escursioni guidate sul ghiacciaio Franz Josef o nuotate nella Bay of Plenty: la scelta delle attività che si possono svolgere in loco è praticamente infinita. Questo rende l'apprendimento dell'inglese in Nuova Zelanda un'esperienza unica!

Matapouri Bay, Northland, Neuseeland
Baia di Matapouri, Northland, Nuova Zelanda

Paese, città e regioni

Tuttavia, questa diversità non rende necessariamente facile decidere un solo luogo dove trascorrere il vostro soggiorno linguistico in Nuova Zelanda. Dove vi porterà il vostro soggiorno linguistico? Nella capitale Wellington, sulla punta meridionale dell'Isola del Nord, con la sua diversità culturale, la sua funivia, le sue specialità culinarie, il Mount Victoria con le sue viste panoramiche mozzafiato e la Houghton Bay con una delle più belle spiagge della città? Oppure preferite andare a nord, ad Auckland, vivace metropoli e punto di partenza ideale per le escursioni con i delfini, alle isole vulcaniche nere del Golfo Hauraki e agli innumerevoli vigneti? Oppure a Napier, città con un centro storico in stile Art Déco dove il tempo sembra essersi fermato agli anni '30, che gode di un clima mite e secco e produce i migliori vini della Nuova Zelanda?

Ma forse siete più attratti dall'Isola del Sud della Nuova Zelanda, da Christchurch, Nelson o Queenstown? Nelson, la regione più soleggiata del Paese, è una calamita per i creativi, gli appassionati di sport acquatici e gli escursionisti. Fare escursioni di più giorni lungo l'Abel Tasman Track, conoscere l'arte Maori, andare in kayak su spiagge isolate o osservare i piccoli pinguini: tutto questo e molto altro è possibile a Nelson. Oppure preferite sciare a Christchurch, ammirare gli incredibili paesaggi montani della TranzAlpine o osservare le balene al largo della costa? O forse preferite allontanarvi dalla costa e dirigervi verso l'interno a Queenstown, con la sua gamma apparentemente infinita di attività all'aperto intorno al lago cristallino Wakatipu?

Ci sono ottime scuole di lingua in tutto il Paese e in molte altre città, che vi offrono un indimenticabile soggiorno linguistico in Nuova Zelanda. Dovete solo essere in grado di sceglierne una...

Itinerario

Se si facesse un buco nel terreno qui in Svizzera, attraverso il nucleo della terra e poi di nuovo fuori, si incontrerebbe quasi esattamente la Nuova Zelanda. La terra della lunga nuvola bianca, Aotearoa, come viene chiamata la Nuova Zelanda in lingua maori, si trova esattamente dall'altra parte del globo e quindi a un giorno intero di distanza da noi. A seconda della compagnia aerea, del numero di scali e infine del prezzo, il viaggio da Zurigo dura tra le 24 e le 34 ore. Non è quindi possibile volare in Nuova Zelanda in tempi brevi.

Per il vostro soggiorno linguistico in Nuova Zelanda, non dovete solo portare con voi scarpe robuste, ma soprattutto tempo. Tempo per esplorare il Paese e tempo per il viaggio di andata e ritorno. Due settimane di corso di lingua sono quindi chiaramente troppo poche per un soggiorno in questo paese così vario; tre settimane sono un minimo assoluto, a meno che non abbiate intenzione di esplorare entrambe le isole. Da quattro a sei settimane sono realistiche, non solo per frequentare un corso di lingua, ma anche per conoscere e amare meglio il Paese.

Non avete questo tempo? Allora sarebbe un peccato sprecare almeno due giorni interi di viaggio e non riuscire a viaggiare davvero. In questo caso, conservate questa avventura per un secondo momento e optate invece per una destinazione più vicina a casa, come la costa meridionale dell'Inghilterra, Malta, Toronto o New York. In Europa, in particolare, è possibile raggiungere rapidamente la destinazione desiderata e naturalmente imparare l'inglese anche lì, soprattutto in Inghilterra. Anche la costa orientale dell'America può essere raggiunta in tempi relativamente brevi, in meno di nove ore. Ci sono quindi molte alternative. A patto, ovviamente, che siate voi a cercarne una.

Wellington City, Hauptstadt von Neuseeland
Città di Wellington, capitale della Nuova Zelanda

Meteo e clima

Sì, il tempo. È una di quelle cose. Qui e là. La Nuova Zelanda non è sicuramente un Paese che si visita solo per le sue possibilità di fare il bagno, anche se questo è ovviamente possibile in molti luoghi nel giusto periodo dell'anno. Ma non sempre e ovunque. Il clima in Nuova Zelanda può essere rigido e freddo, ventoso e gelido, nebbioso e nevoso. Ma anche soleggiato e caldo a 25°C nell'estate neozelandese, da dicembre a febbraio. Più si va a sud, più le temperature si abbassano. Luglio è il mese più freddo del Paese. Nel nord della Nuova Zelanda, nei mesi estivi prevalgono temperature tropicali: nelle 144 isole della Bay of Islands e nel Northland si può godere del sole fino alle ore serali. Nelle regioni alpine dell'Isola del Sud, invece, si possono raggiungere facilmente i -10°C in inverno.

Il tempo migliore per un soggiorno linguistico in Nuova Zelanda è tra novembre e aprile, quando di solito fa caldo, ma la pioggia è sempre possibile. Per questo motivo, è consigliabile portare sempre nel bagaglio un buon abbigliamento da pioggia. Se desiderate fare delle escursioni durante il vostro soggiorno linguistico, vi consigliamo i mesi di novembre, febbraio e marzo, quando ci sono meno turisti e il tempo è piacevole.

Der berühmte Fjord Milford Sound
Il famoso fiordo di Milford Sound

Scuole di lingua in Nuova Zelanda

La gamma di corsi offerti dalle scuole di lingua in Nuova Zelanda varia a seconda della scuola di lingua e della regione e offre corsi standard con una durata da 13 a 20 lezioni a settimana e corsi intensivi con 23-30 lezioni a settimana. Nelle città più grandi si possono prenotare anche corsi di diploma di lingua in preparazione ai certificati Cambridge (FCE, CAE, CPE) o talvolta corsi IELTS, corsi di preparazione al BEC e corsi di Business English. In generale, si può dire che il numero di lezioni settimanali nelle scuole di lingua neozelandesi è solitamente inferiore a quello dell'Inghilterra o degli Stati Uniti, ad esempio. In alcuni casi, i corsi standard vengono offerti a partire da appena 10 lezioni settimanali. Tuttavia, poiché non tutte le scuole di lingua offrono un'ampia scelta di corsi di lingua, è opportuno informarsi sul maggior numero possibile di scuole di lingua nella città che si preferisce e confrontare in dettaglio i corsi offerti.

Sonnenuntergang bei Christchurch
Tramonto vicino a Christchurch

Requisiti di ingresso

Poiché la Nuova Zelanda ha firmato un accordo di esenzione dal visto con Svizzera, Germania e Austria, tra gli altri, per soggiorni fino a tre mesi, i cittadini svizzeri possono entrare nel Paese senza visto, ma con un passaporto valido per almeno un mese dopo la fine del soggiorno. Al momento dell'ingresso possono essere richiesti un biglietto aereo di andata e ritorno e la prova di disporre di fondi sufficienti (1.000 NZD a persona al mese). Chi desidera rimanere nel Paese per più di tre mesi o lavorarvi avrà bisogno di un visto, ad esempio un visto per visitatori o un visto per vacanze-lavoro. Le informazioni sulle singole formalità sono disponibili al seguente indirizzoAmbasciata della Nuova Zelanda a Ginevra.

Sicurezza

La Nuova Zelanda si trova sull'Anello di Fuoco del Pacifico, una cintura vulcanica responsabile di eruzioni vulcaniche esplosive, terremoti e tsunami. In Nuova Zelanda ci sono vulcani attivi solo sull'Isola del Nord, la maggior parte dei quali nella zona vulcanica di Taupo. In questa zona si possono ammirare anche altre attività geotermiche, come i geyser o le sorgenti calde, che attirano ogni anno un gran numero di visitatori. Queste sorgenti calde non rappresentano un rischio per la sicurezza; a Lake Tekapo è addirittura possibile fare il bagno nella piscina calda di Tekapo Spings, che ha una temperatura compresa tra i 28 e i 39 °C. Diversa è la situazione dei terremoti, che ancora oggi causano ingenti danni nel centro della città a distanza di anni dai terremoti di Christchurch del 2010 e del 2011 e che hanno causato ingenti danni infrastrutturali anche a Kaikouras nel 2016. Si tratta di eventi quasi impossibili da prevedere e che possono verificarsi anche durante un soggiorno linguistico in Nuova Zelanda.

Die Schafzucht ist in Neuseeland immer noch weit verbreitet
L'allevamento di pecore è ancora molto diffuso in Nuova Zelanda

Costi

Il costo di un soggiorno linguistico in Nuova Zelanda varia naturalmente a seconda della scuola, del corso di lingua scelto, del numero di settimane, della scelta dell'alloggio e dei pasti. Per un corso di lingua di quattro settimane con 15 lezioni settimanali, si può prevedere un costo di circa 2.800 NZD, comprensivo di alloggio in camera singola presso una famiglia ospitante con trattamento di mezza pensione, trasferimenti aeroportuali e tasse di iscrizione. A ciò si aggiungono i costi per il volo, il restante catering, le escursioni, i costi degli spostamenti locali, il tempo libero e le attività. Per le vacanze linguistiche in Nuova Zelanda si dovrebbe quindi calcolare un minimo di 4.000-5.000 franchi svizzeri.

Se volete fare una vacanza studio un po' più economica per imparare l'inglese e non siete necessariamente legati alla Nuova Zelanda, un corso di lingua a Malta o in Inghilterra potrebbe essere un'alternativa molto interessante. Anche su Ausbildung-Weiterbildung.ch potete trovare informazioni in merito nella guida corrispondente.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua inglese