Siete alla ricerca della destinazione perfetta per le vacanze linguistiche? Tahiti potrebbe essere la destinazione dei vostri sogni. Spiagge tropicali, vulcani e foreste pluviali, il tutto su due isole che coprono un'area di soli 1000 chilometri quadrati. Tahiti si trova tra l'Australia e il Sud America. Le isole sono abitate da 187.000 persone e hanno quindi una densità di popolazione assoluta di 179 abitanti per chilometro quadrato.
La città più grande di Tahiti è Papeete, nota per il suo grande mercato e il suo viale. Sul Boulevard Pomaré si trova anche il museo delle perle, dove è possibile farsi un'idea di come viene creata la bellissima e unica perla tahitiana. Le isole ospitano anche magnifici giardini botanici, cascate circondate da una fitta vegetazione tropicale e il Marae Mahaiatea, una sorta di piramide a gradoni che rende le escursioni emozionanti e suggestive.
Altre attività popolari durante un soggiorno linguistico a Tahiti sono l'equitazione, il golf, l'escursionismo, le immersioni o lo snorkeling in un impressionante paesaggio sottomarino e l'abbronzatura sulle miglia di spiagge da sogno che circondano le isole. Anche le isole vicine sono mete di escursioni entusiasmanti. Bora Bora, ad esempio, è a meno di un'ora di volo e il viaggio costa solo 50 euro a tratta. Tahiti è quindi perfetta per un viaggio linguistico con una sensazione di pura vacanza paradisiaca. Se potete, non perdete l'occasione di combinare questa destinazione da sogno con un soggiorno linguistico.
È risaputo che Tahiti non è esattamente dietro l'angolo. Il volo dura più di 24 ore e bisogna cambiare aereo almeno una volta. Il costo dei voli (andata e ritorno) è di 2500 franchi svizzeri, ma i prezzi possono variare notevolmente a seconda dell'offerta e della durata del viaggio. Si consiglia un soggiorno linguistico di almeno due settimane, a seconda del viaggio e delle spese di viaggio. Se avete meno soldi e tempo a disposizione, vi consigliamo di prendere in considerazione altre destinazioni per i soggiorni linguistici, come la Francia, il Canada o la Guadalupa.
Grazie al clima estremamente mite e tropicale di Tahiti, la destinazione è adatta per un soggiorno linguistico tutto l'anno. La temperatura media annuale è di 27 gradi Celsius. Tuttavia, la maggior parte dei turisti sceglie la stagione secca. Se volete evitare la folla, dovreste programmare il vostro soggiorno linguistico tra novembre e marzo.
A Tahiti non c'è un'ampia scelta di scuole di lingua. L'iscrizione anticipata è quindi sicuramente un vantaggio. L'offerta è rivolta principalmente agli adulti ed è considerevole nonostante il numero ridotto di scuole. Le scuole di lingua si trovano principalmente nelle cittadine di Papara e Punaauia, nella parte orientale dell'isola settentrionale.
Poiché Tahiti appartiene alla Francia, il Paese fa parte dell'Unione Europea. I cittadini svizzeri hanno quindi bisogno solo di un passaporto o di una carta d'identità validi per entrare nel Paese senza problemi. Come in Svizzera, anche a Tahiti è obbligatorio portare sempre con sé una carta d'identità per l'identificazione. Non c'è quindi molto da fare per una vacanza linguistica più lunga.
Tahiti è considerata sicura, ma bisogna comunque stare in guardia da borseggiatori, truffatori e trappole per turisti. Si consiglia quindi cautela, come in quasi tutte le regioni turistiche.
Non sono richieste vaccinazioni specifiche, ma si consiglia di ripassare le vaccinazioni abituali prima di recarsi a Tahiti.
Tahiti non è necessariamente economica per le vacanze linguistiche. Un corso standard di 20 lezioni settimanali costa da 1000 franchi per una settimana a circa 10.000 franchi per 12 settimane. Ci sono anche offerte per corsi di lingua combinati e lezioni puramente private, ma questo ha un impatto corrispondente sui costi.
Nonostante i costi, Tahiti è sicuramente una destinazione da sogno quando si tratta di soggiorni linguistici e una volta che avrete goduto della magnifica natura o vi sarete sdraiati su una spiaggia paradisiaca, sarete sicuri che ne è valsa la pena.