Se volete imparare l'inglese o ampliare le vostre conoscenze, il posto migliore per farlo è un Paese in cui l'inglese è la lingua ufficiale. Il Regno Unito è l'ideale per questo, quindi un soggiorno linguistico a Londra è la combinazione perfetta di apprendimento ed esperienza per molti studenti. Ed è proprio questa combinazione che vi dà la motivazione necessaria per imparare e sperimentare cose nuove ogni giorno.
Londra, metropoli vibrante e vivace, non solo invita turisti e viaggiatori da tutto il mondo, ma offre anche una gamma incomparabilmente varia e ampia di corsi di lingua. Numerose scuole di lingua offrono una gamma particolarmente completa di opzioni per i soggiorni linguistici, tra cui l'organizzazione di un luogo di residenza per gli studenti di lingua e, talvolta, anche un ulteriore viaggio in Inghilterra dopo il corso di lingua.
Se anche voi volete migliorare e approfondire le vostre conoscenze della lingua inglese nel più breve tempo possibile, un soggiorno linguistico a Londra è sempre utile. Grazie al contatto quotidiano con persone di lingua inglese, sia che viviate a Londra (ad esempio in famiglia), che facciate shopping nei negozi, che mangiate nei ristoranti, che visitiate la città e che vi troviate con compagni di classe provenienti da tutto il mondo, eserciterete la vostra pronuncia e amplierete il vostro vocabolario in un tempo molto più breve rispetto a quello necessario per frequentare un corso di inglese in Svizzera. Questo porta a progressi molto più rapidi ed è molto motivante per gli studenti di inglese.
Ogni scuola di lingua di Londra offre corsi diversi, che si differenziano soprattutto per l'intensità e l'orientamento. La maggior parte di questi corsi di lingua si rivolge sia ai principianti che agli studenti avanzati, quindi siete liberi di scegliere il corso più adatto a voi o a vostro figlio. Di solito vengono offerti i seguenti corsi, anche se non in tutte le scuole. Una volta trovato il corso che vi interessa, dovrete quindi controllare attentamente quale scuola di lingua lo offre.
- Corso standard
- Corso intensivo
- Inglese per il lavoro
- Lezioni individuali
- Corsi combinati
- Corso di preparazione Cambridge (FCE)
- Corso di preparazione Cambridge (CAE)
- Corso di preparazione Cambridge (CPE)
- Corso di preparazione al TOEFL
- Corso di preparazione IELTS
Per molti di questi corsi c'è anche la possibilità di studiare in un piccolo gruppo, di solito con 3-6 partecipanti. Questo permette un apprendimento più rapido e intensivo, sarete più coinvolti nelle lezioni e dovrete inevitabilmente parlare più spesso in inglese, il che migliorerà immensamente le vostre capacità di comunicazione in breve tempo.
I corsi standard e intensivi sono identici in termini di struttura e condizioni esterne e si differenziano principalmente per il numero di lezioni settimanali. Un corso standard prevede spesso 20 lezioni settimanali, un corso intensivo 30 lezioni. Ciò significa che con un corso intensivo si può raggiungere lo stesso obiettivo di apprendimento in quindici giorni e in tre settimane con un corso standard, il che è sicuramente un'alternativa gradita a chi ha poco tempo libero.
Anche le lezioni individuali sono molto efficaci, ma possono ridurre al minimo il contatto personale con gli altri partecipanti al corso. Se vi piace imparare in gruppo ma non volete perdere i vantaggi di un corso individuale, un corso combinato è una buona scelta.
Oltre ai corsi di business, molte scuole di lingua offrono anche corsi preparatori durante un soggiorno linguistico a Londra, che preparano agli esami che verranno. Questi esami sono riconosciuti ufficialmente e sono molto apprezzati a livello internazionale. Per saperne di più sugli esami di lingua e sui diplomi di lingua, nonché sui singoli modelli di corso, consultate la guida "Formazione e perfezionamento nel campo delle lingue".