Ingegnere di sistemi HF (ex tecnico di ingegneria di sistemi HF): Formazione, studi, fornitori, autotest

Ein Systemtechniker an der Arbeit
Techniker HF Systemtechnik - Wissen in Automation vertiefen
Meine Erfahrungen am sfb Bildungszentrum
Immagine di anteprima del video « Techniker HF Systemtechnik - Wissen in Automation vertiefen »
Immagine di anteprima del video « Techniker HF Systemtechnik - Wissen in Automation vertiefen »
ai fornitori
(8)
Info, suggerimenti e test Storie video
(2)

Siete alla ricerca di una laurea o di un corso di formazione in ingegneria dei sistemi? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sulla formazione continua per diventare ingegnere di sistemi HF? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." o ordinate la documentazione completa del corso - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Autotest "Ingegneria dei sistemi HF": Questo corso è quello giusto per me?

I corsi di laurea in Ingegneria dei sistemi HF sono rivolti a professionisti con una qualifica di apprendistato in campo tecnico. Gli studenti imparano ad assemblare componenti tecnici, moduli e gruppi in sistemi complessi, acquisendo così le conoscenze specialistiche e le competenze metodologiche necessarie per affrontare compiti impegnativi nell'industria, nella ricerca e nello sviluppo. I corsi sono part-time e portano al Diploma Federale in Ingegneria dei Sistemi HF (ex Tecnico HF di Ingegneria dei Sistemi) in tre anni. Questa qualifica apre buone opportunità di carriera e consente di accedere a ulteriori corsi di formazione, come i programmi HF post-laurea o il proseguimento degli studi presso un'università di scienze applicate per l'ingegneria dei sistemi. Ulteriori informazioni sul lavoro come ingegnere dei sistemi HF e sui corsi di laurea sono disponibili nella sezione "Consigli, test e informazioni".

Nota: dall'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "specializzazione per tecnici HF") hanno ricevuto un curriculum quadro separato e un nuovo titolo per ciascuna specializzazione. Ad esempio, il corso "Tecnico dei sistemi HF" è ora denominato "Tecnico dei sistemi HF". Inoltre, le specializzazioni in automazione, meccatronica, tecnologia ambientale, tecnologia farmaceutica e chimica sono state eliminate dal curriculum quadro.Tuttavia, le scuole possono continuare a offrire specializzazioni in modo indipendente, ma questo non ha alcun effetto sul titolo protetto.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tecnico di sistema HF: specialisti per sistemi complessi

Gli ingegneri di sistemi HF (in precedenza tecnici HF in ingegneria dei sistemi) sono specialisti di sistemi complessi in cui i componenti dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria elettrica, dell'informatica, dell'ingegneria di controllo o della tecnologia di automazione devono essere armonizzati in modo ottimale. I compiti di un ingegnere di sistemi HF comprendono la stesura di cataloghi di requisiti, lo sviluppo di componenti o dispositivi e la misurazione e il collaudo di prototipi.

Il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi HF può essere completato a tempo parziale e dura tre anni. Il programma di formazione continua è offerto da diversi istituti tecnici superiori (scuole tecniche, TS) e consente ai diplomati di utilizzare il titolo protetto a livello federale di "HF systems engineer" (in precedenza "HF systems engineering technician").

Le università di scienze applicate possono offrire specializzazioni individuali. Scegliendo tale specializzazione, gli studenti possono migliorare ulteriormente il proprio profilo professionale e aumentare le opportunità di carriera.

Siete interessati a questo corso di perfezionamento versatile e orientato al futuro a livello di istituto tecnico superiore (HF)? Allora informatevi sui fornitori qui su Ausbildung-Weiterbildung.ch e ordinate immediatamente e gratuitamente ulteriori documenti via e-mail.

Domande e risposte

Di norma, sono ammesse al corso di laurea in Ingegneria dei sistemi persone con i seguenti titoli di studio precedenti:

  • Completamento di almeno 3 anni di formazione professionale di base pertinente in una professione tecnica (ad es. tecnico dell'automazione EFZ, tecnico meccatronico automobilistico EFZ, tecnico elettronico EFZ, elettricista EFZ, informatico EFZ, ingegnere progettista EFZ, polimeccanico EFZ, o simili)

Oppure

  • Completamento di almeno 3 anni di formazione di base in un'altra professione o diploma di scuola superiore e almeno 1 anno di pratica professionale in un ambiente tecnico (valutazione attitudinale aggiuntiva da parte di un istituto tecnico superiore)

Durante il programma di formazione in ingegneria dei sistemi per diventare tecnico di ingegneria dei sistemi HF (ora: ingegnere di sistemi HF), riceverete una formazione completa in un'ampia gamma di materie, in matematica e statistica, nonché in economia aziendale, gestione di progetti e ingegneria elettrica ed elettronica. Anche la tecnologia digitale, la fisica, l'automazione, la programmazione grafica e la programmazione C, l'ingegneria del software, l'ingegneria di controllo e i materiali fanno parte del percorso di formazione per diventare tecnico di sistemi HF; le materie dipendono anche dalla specializzazione scelta.

Per una carriera nel settore dell'ingegneria dei sistemi HF è necessario possedere le seguenti competenze personali:

  • Interesse per i sistemi tecnici e le interrelazioni
  • Capacità di comunicazione e di squadra
  • Resilienza e resistenza
  • Disponibilità ad assumersi responsabilità e a sottoporsi a formazione continua

In una posizione specialistica e manageriale, gli ingegneri di sistemi lavorano nella consulenza e nella vendita, come manager nel servizio clienti, nell'assistenza e nella messa in servizio, come manager nella produzione e nello sviluppo o come project manager. Gli ingegneri di sistemi HF possono anche essere impiegati nel controlling o nella logistica.

Le seguenti opportunità di sviluppo sono disponibili dopo il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi:

  • Corsi
    • dalle associazioni di categoria
    • dalle scuole professionali
    • da istituti tecnici superiori
  • Università di Scienze Applicate
    • Laurea triennale (FH) in Ingegneria dei sistemi
    • Laurea triennale (FH) in Ingegneria Meccanica
    • Laurea triennale (FH) Microtecnologia
    • Laurea in Ingegneria Elettrica (FH)
    • Laurea in Informatica (FH)
    • Laurea triennale (FH) in Fotonica
  • Livello post-laurea in settori quali l'automazione, la gestione dell'automazione, i sistemi energetici, la gestione dell'ingegneria aziendale, l'informatica, la tecnologia di programmazione, la gestione dei progetti e della qualità, ecc.
    • Offerte presso gli istituti tecnici superiori
    • Offerte dalle università di scienze applicate

Non solo è possibile lavorare almeno il 50% del tempo durante la formazione per diventare ingegnere di sistemi HF (ex tecnico di ingegneria di sistemi HF), ma è addirittura richiesto. L'attività professionale deve essere svolta in un settore professionale correlato all'ingegneria dei sistemi. È possibile ottenere informazioni più dettagliate in merito direttamente presso gli istituti tecnici superiori (HF).

A seconda dell'università di scienze applicate, è possibile studiare ingegneria dei sistemi HF con diverse specializzazioni. Informatevi su queste specializzazioni prima di iscrivervi a una HF, in modo da poter scegliere la scuola che offre l'esatta specializzazione in ingegneria dei sistemi HF che vi interessa di più.

Il programma di formazione avanzata per diventare tecnico di sistemi SSS (ex tecnico di tecnologia dei sistemi SSS) dura sei semestri, cioè tre anni.

In determinate circostanze, il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi può essere completato anche come corso a tempo pieno, nel qual caso la durata è ridotta a quattro semestri.

Informatevi presso la scuola di vostra scelta sulle opzioni offerte.

Dopo aver completato la formazione in ingegneria dei sistemi e aver studiato presso un istituto superiore HF, i laureati ottengono il titolo riconosciuto a livello federale di "ingegnere di sistemi qualificato HF" (in precedenza "tecnico qualificato di ingegneria dei sistemi HF").

I compiti tipici del tecnico di sistema sono

  • Responsabile dei sistemi all'interfaccia tra ingegneria meccanica, ingegneria elettrica e tecnologia dell'informazione.
  • Sviluppo di componenti per nuovi sistemi
  • Combinare gli assemblaggi esistenti con le unità di controllo per formare sistemi completi
  • garantire la funzionalità e l'ulteriore sviluppo dei sistemi operativi
  • tenere conto delle esigenze dei clienti, dei processi operativi e dei fattori ambientali nello sviluppo di nuovi sistemi
  • pianificare, sviluppare e collegare in rete i componenti elettronici e meccanici di sistemi complessi e programmare il software appropriato
  • pianificare e monitorare la messa in funzione del sistema
  • sono responsabili del rispetto delle scadenze e degli obiettivi di costo
  • sono responsabili del funzionamento regolare ed efficiente dei sistemi esistenti
  • occuparsi della garanzia di qualità, della sicurezza sul lavoro e delle questioni ambientali
  • Eseguire test funzionali per determinare e correggere le cause dei guasti.
  • Ottimizzare i processi
  • Sviluppare concetti per l'ottimizzazione della qualità, la protezione e la sicurezza dei dati.
  • di solito guidano un team nella tecnologia di sistema
  • Collaborazione con vari specialisti interni ed esterni
  • Eventuale assunzione di compiti di logistica, controlling, vendita o consulenza

I tecnici di sistema HF (ex tecnici di sistema HF) hanno conoscenze di tecnologia di controllo e automazione e lavorano nell'ingegneria meccanica e impiantistica, nella misurazione, nella diagnostica e nella costruzione di dispositivi di precisione, nella robotica o nella micro e nanotecnologia. A seconda della specializzazione (le specializzazioni variano a seconda dell'HF e non sono offerte da tutte le scuole), vi sono diverse aree di applicazione:

  • I tecnici di ingegneria dei sistemi HF specializzati in automazione lavorano ovunque vengano utilizzati sistemi automatizzati, di solito in aziende industriali.
  • I tecnici di sistema HF specializzati in tecnologia medica si occupano di dispositivi medici utilizzati per diagnosi o terapie.
  • Tecnico di ingegneria dei sistemi HF specializzato in meccatronica combina informatica, ingegneria meccanica ed elettrotecnica
  • I tecnici di sistema HF specializzati in tecnologia farmaceutica e chimica lavorano nell'area tecnico-scientifica di un laboratorio o di un'azienda industriale.

Suggerimenti, test e informazioni su "System Technician HF" (precedentemente Technician HF System Technology)

Quanto è conosciuta la qualifica di "System Technician HF" tra i potenziali datori di lavoro?
» Consapevolezza e immagine
Quale stipendio può aspettarsi dopo aver completato il corso?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa imparerò durante il corso? Cosa posso fare come "tecnico di sistemi HF" (in precedenza "tecnico di tecnologia di sistemi HF")?
» Capacità e competenze
Quali opportunità mi offre la qualifica di "HF Systems Engineer"? (in precedenza Tecnico di ingegneria dei sistemi HF)
» Prospettive e opportunità di formazione continua
Test: sono autorizzato, appartengo al gruppo target, mi laureerò?
» Sistema di autotest Tecnico HF (in precedenza Tecnico HF Tecnologia di sistema)
Quali sono i vantaggi di questo corso "System Technician HF" (ex "System Technician HF")?
» 10 vantaggi
Guida didattica con descrizioni dettagliate delle professioni dell'ingegneria elettrica, meccanica e logistica
» Guida / Compendio di elettrotecnica, ingegneria meccanica e logistica
Cosa è richiesto in un lavoro di sistemista con un diploma HF? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video « Techniker HF Systemtechnik - Wissen in Automation vertiefen »

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Hintersteig 12
8201 Schaffhausen
Università di Scienze Applicate di Schaffhausen HFS
Desiderate conseguire una laurea part-time in materie tecniche o una laurea a tempo pieno in infermieristica?

La nostra scuola offre agli studenti interessati i programmi di studio Ingegneria meccanica e Ingegneria dei sistemi / Automazione e un programma di studio in Infermieristica. I diplomati hanno il diritto di utilizzare il titolo legalmente protetto di "tecnico qualificato HF" o "infermiere qualificato HF".

I nostri programmi di formazione offrono un'ampia gamma di opportunità di sviluppo per la vostra carriera personale.

Tutti i nostri corsi di laurea sono riconosciuti dalla nuova legislazione e offrono una formazione continua molto pratica, in linea con il motto: dalla pratica, per la pratica.
Regione: Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Schaffhausen, Neuhausen am Rheinfall
Prossima data di inizio
Indirizzo:
Bernstrasse 394
8953 Dietikon
Immagine di anteprima del video « Techniker HF Systemtechnik - Wissen in Automation vertiefen »
Immagine di anteprima del video « Techniker HF Systemtechnik - Wissen in Automation vertiefen »
sfb Bildungszentrum
(5.1) Molto buono 37 37 Valutazioni (94% )
La sfb è una delle scuole leader in Svizzera per la formazione tecnica e l'aggiornamento professionale. Un'ampia gamma di corsi e programmi di formazione viene offerta in 8 diverse sedi in tutta la Svizzera. L'attenzione è rivolta alla rilevanza pratica e ai metodi di insegnamento più avanzati.
Punti di forza: 50 anni di esperienza ▪ 8 sedi ▪ Anche vicino a voi ▪ Apprendimento orientato alla pratica ▪ Metodi di insegnamento moderni ▪ Elevate percentuali di successo ▪ Vicino alle esigenze dell'economia.
Regione: Aargau, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Dietikon, Emmenbrücke, Olten, Rüti, Winterthur, Yverdon-les-Bains, Zollikofen
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Bundesbeiträge
ISO 21001 SQS
ISO 9001 SQS
Karriere-Chancen
Swissmem
Indirizzo:
Tellistrasse 4
5000 Aarau
IBZ – Die Schweizer Schule für Technik und Management
L'IBZ, la Scuola svizzera di ingegneria e management, è il vostro partner affidabile per la formazione e l'aggiornamento in professioni tecniche come l'edilizia, l'ingegneria industriale ed elettrica, l'informatica, l'ingegneria meccanica, la logistica e la gestione della qualità. I nostri corsi di formazione pratica portano a qualifiche riconosciute come HF, diplomi e certificati federali.

L'IBZ appartiene a ipso! e fa quindi parte del più grande fornitore privato di formazione e perfezionamento della Svizzera nord-occidentale.

Richiedete subito una consulenza semplice e conveniente!

Desiderate parlare dei vostri obiettivi professionali individuali e avete domande personali? Non siete sicuri che un determinato percorso formativo sia adatto a voi o se soddisfate già i requisiti per un corso di laurea? Organizzate una sessione di consulenza online, chiamateci o inviateci un'e-mail. Saremo lieti di ascoltarvi.
Punti di forza: I nostri programmi di formazione e perfezionamento sono orientati alla pratica: imparerete esattamente ciò di cui avete bisogno nella vostra vita quotidiana di oggi e di domani.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aarau, Basel, Bern, Sargans, St. Gallen, Sursee, Winterthur, Zug, Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
ICT Berufsbildung
IQNet
ISO 21001 SQS
ODEC
VSP
Indirizzo:

Krämerackerstrasse 15
8610 Uster
Istruzione professionale superiore Uster HBU
(5.0) Molto buono 50 50 Valutazioni (94% )
Scrivete con noi la vostra storia di successo!
Offriamo un buon ambiente di apprendimento in aule moderne in una posizione centrale e facilmente accessibile a Uster. Un parcheggio sotterraneo sufficiente e una stazione ferroviaria nelle vicinanze vi permettono di frequentare comodamente. Potrete anche risparmiare tempo di viaggio perché circa il 50% delle nostre lezioni si svolge online. I docenti del settore assicurano un buon trasferimento di conoscenze e vi danno accesso a una rete di contatti nel settore. Siamo qui per voi!
Punti di forza: Struttura modulare dei corsi di laurea = si sceglie quando completare i singoli moduli specialistici. Ogni modulo può essere frequentato singolarmente come corso e rimane valido per 5 anni.
Regione: Zürich
Luoghi: Uster
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Blended Learning
Bundesbeiträge
eduQua
ODEC
Indirizzo:
Wiesenstrasse 26
5400 Baden
ABB Technikerschule
Il vostro partner educativo per una formazione pratica e continua - per un futuro professionale con prospettive. La ABB Technikerschule è un istituto tecnico superiore riconosciuto a livello federale per la tecnologia, l'informatica, l'economia e la gestione, situato a Baden e Sursee, che forma circa 600 studenti provenienti da 330 aziende diverse.

Qui la digitalizzazione e la tecnologia all'avanguardia non vengono solo insegnate, ma anche sperimentate e applicate attivamente nei nostri laboratori ben attrezzati. Grazie a strumenti avanzati come la piattaforma mobile di apprendimento di base, forniamo agli studenti conoscenze specialistiche approfondite e competenze interdisciplinari in modo che siano equipaggiati con le ultime tecnologie per affrontare le sfide della pratica industriale.

Siamo un'istituzione educativa pubblica, orientata al mercato e ai risultati, che si occupa di istruzione e formazione professionale superiore e offre a professionisti tecnicamente preparati e ambiziosi programmi di formazione extra-lavorativa, studi post-laurea e formati di formazione continua orientati al futuro.
Regione: Aargau, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Baden, Sursee
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Indirizzo:

Lagerstrasse 102
8021 Zürich
Scuole Juventus
Le Scuole Juventus sono una fondazione e sono sinonimo di servizi eccellenti nel campo dell'istruzione e della formazione da oltre 100 anni. Le Juventus Schools sono suddivise nelle cinque divisioni aziendali "Juventus Maturitätsschule", "Juventus Technikerschule HF", "Juventus Wirtschaftsschule", "Juventus Schule für Medizin" e "wittlin stauffer" e sono indiscutibilmente una delle scuole pubbliche più rinomate e più grandi della Svizzera.


La prima pietra della storia di successo delle Scuole Juventus è stata posta nel 1918 dall'"Institut Juventus", un ginnasio diurno che preparava gli alunni in modo specifico per la maturità e per il salto con successo al Politecnico Federale (ETH). Partendo da questa base, l'offerta di programmi di istruzione e formazione di alta qualità è stata continuamente ampliata e integrata, e quasi ogni anno sono stati fissati traguardi e punti di riferimento innovativi.
Punti di forza: Juventus Schools è una fondazione che da oltre 100 anni è sinonimo di servizi educativi e formativi eccellenti. La nostra sede offre collegamenti ottimali con i trasporti pubblici.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
anavant
Bundesbeiträge
ECDL
IQNet
ISO 21001 SQS
VSH
VSK
Istituto tecnico superiore Inovatech
Inovatech è un'università di scienze applicate per la tecnologia, l'energia e l'economia. Attribuiamo grande importanza ai nostri docenti e direttori di programma competenti ed esperti. I corsi di laurea si basano sui più recenti programmi quadro. La sede di Zofingen è molto centrale, sia con i mezzi pubblici che in auto. L'eccellente infrastruttura del Bildungszentrum Zofingen (BZZ) (strutture tecniche per l'insegnamento, mensa, parcheggi, ecc.) offre un ambiente perfetto per i nostri studenti.

Le dimensioni gestibili della nostra scuola ci permettono di soddisfare in modo specifico i desideri personali e il benessere dei nostri studenti.
Punti di forza: Inovatech ha una grande esperienza e collabora attivamente con i rappresentanti del mondo del lavoro. Gli studenti acquisiscono competenze che possono applicare immediatamente nella vita di tutti i giorni
Regione: Aargau, Basel, Bern, Zentralschweiz
Luoghi: Zofingen
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Blended Learning
Bundesbeiträge
ISO 21001 SQS
ODEC
Indirizzo:
Sportstrasse 2
2540 Grenchen
Università di Scienze Applicate alla Tecnologia Mittelland
L'hftm è la scuola tecnica leader nella regione del Mittelland. Il trasferimento di conoscenze pratiche e i concetti innovativi di insegnamento e apprendimento caratterizzano gli elevati standard qualitativi dei programmi di studio part-time di 3 anni o del programma di studio a tempo pieno di 2 anni. Ulteriori opportunità di formazione su misura per i tecnici SSS, come ad esempio nel campo della gestione o dell'IT, completano perfettamente il portafoglio formativo e costituiscono la base per essere riconosciuti come partner educativo competente oltre i confini regionali.

In qualità di Scuola specializzata superiore per la tecnologia, l'hftm offre una formazione pratica. L'hftm è una delle scuole tecniche leader in Svizzera.

Compiti principali dell'hftm
Formazione di tecnici qualificati SSS nei settori dell'ingegneria elettrica, informatica, meccanica, dei sistemi e dei processi. Formazione di specialisti tecnici e manager, studio post-diploma SSS, servizi tecnici (SmartLAB, TechLAB, laboratorio di automazione degli edifici), networking con le aziende e l'industria.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Westschweiz
Luoghi: Biel, Grenchen
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung