Coloro che completano con successo un istituto tecnico superiore possono spesso assumere il loro primo ruolo dirigenziale, la gestione di un gruppo o mansioni specializzate più impegnative. E questo è solitamente accompagnato da un significativo aumento di stipendio. Ciò significa che la qualifica di "Electrical Engineer HF" (ex "Technician HF Electrical Engineering") si ripaga anche economicamente nei primi due anni dopo il diploma.
Nel singolo caso di "ingegnere elettrico", ci sono ovviamente delle differenze, ad esempio in base al settore, alla regione e all'esatta area di responsabilità. Anche fattori individuali come la formazione precedente, l'età e l'esperienza professionale giocano un ruolo importante nel determinare lo stipendio. Come "elettrotecnico HF" (in precedenza "tecnico HF di elettrotecnica"), gli studenti ricevono un aumento di stipendio fino al 30%.
Volete conoscere le vostre prospettive salariali come "ingegnere elettrico HF" (ex "tecnico HF elettrotecnico" o "tecnico HF elettrotecnico")? Potete calcolare la vostra situazione personale con pochi clic utilizzando il calcolatore di stipendio del governo federale. Abbiamo calcolato un esempio per aiutarvi.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. È disponibile un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
L'esempio di stipendio per i tecnici elettrici HF (ex "Techniker HF Elektrotechnik") nel nostro calcolo è di CHF 6.183,00. Ora tornate alla sezione "Formazione" e selezionate "Formazione professionale superiore/istituto tecnico superiore" e nel nostro esempio si ottiene un nuovo stipendio medio di CHF 7.513. Se poi inserite "Gestione inferiore" alla voce "Posizione in azienda", lo stipendio medio sale a CHF 8.175.
Nota bene: questo calcolo è da intendersi come un esempio. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Mirco, 23 anni, lavora come elettricista EFZ in un'azienda elettrotecnica di medie dimensioni ad Airolo. Si occupa dell'installazione, della manutenzione e della riparazione di impianti elettrici in ambito domestico, agricolo, commerciale e industriale. A tal fine, Mirco posa cavi, installa scatole di comando e collega apparecchi e impianti elettrici. La fase finale è la messa in servizio. Oltre alla destrezza manuale e alla motricità fine, Mirco possiede una forte comprensione tecnica e un pensiero logico astratto. Come elettricista, legge e completa i documenti di progettazione. Mirco calcola anche le quantità di materiale. Vorrebbe approfondire ulteriormente le sue conoscenze di elettrotecnica e assumere un ruolo di project management. A tal fine, Mirco sta completando la formazione per diventare ingegnere elettrico HF (ex tecnico elettrotecnico HF). Sta acquisendo conoscenze specialistiche complete nel campo dell'elettronica e della tecnologia energetica per conseguire il diploma riconosciuto a livello federale. Grazie alla sua formazione in elettrotecnica, è in grado di sviluppare e testare programmi e circuiti elettronici e di svolgere funzioni di project manager o di gestione. Grazie all'esame tecnico avanzato, Mirco è in grado di gestire e monitorare progetti per sistemi complessi. Grazie alle competenze specialistiche e gestionali acquisite, è in grado di ricevere e analizzare le richieste dei clienti e di ricercare le implementazioni ottimali. Nel farlo, Mirco tiene conto degli aspetti ecologici, economici e di sicurezza. In qualità di tecnico elettrotecnico HF, ha numerose opportunità di sviluppo, ad esempio nello sviluppo, nella produzione, nel controllo qualità, nella formazione o nel servizio clienti. Ciò offre a Mirco migliori opportunità di carriera, potenziale di guadagno e accesso a corsi di laurea presso le università di scienze applicate.
Vantaggi finanziari del programma di formazione continua "Electrical Engineer HF" (ex Technician HF Electrical Engineering)
Come ingegnere elettrico HF (ex Techniker HF Elektrotechnik), Mirco percepirà 1.156 franchi svizzeri in più al mese rispetto a prima e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 521.000 franchi svizzeri in più rispetto a quelli che avrebbe ottenuto se non avesse completato questa formazione complementare presso l'Università di Scienze Applicate.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio "Ingegnere elettrico HF"
Formazione continua come ingegnere elettrico HF (in precedenza tecnico elettrotecnico HF):
Differenza salariale e calcolo del rendimento per gli ingegneri elettrici HF (ex "Techniker HF Elektrotechnik"):
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Cliccate sul banner Salarium qui sotto per accedere al calcolatore di stipendi federali.
Trova un istituto di formazione che offre il corso di "Tecnico elettrico HF" (precedentemente "Technikerin HF Elektrotechnik / Techniker HF Elektrotechnik") ora: