Dopo aver lavorato per dieci anni nel settore delle costruzioni stradali, ero alla ricerca di un cambiamento. Per questo motivo ho deciso di frequentare un corso presso la Scuola Club Migros di Berna sul tema "Iniziare a usare il computer". Il corso mi è piaciuto così tanto che sono passato direttamente alla scuola commerciale. Ora sto frequentando il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale (BP), che completerò presto con un attestato federale.
Da due anni lavoro nel settore delle risorse umane e mi occupo di diverse mansioni in questo ambito.
Il motivo decisivo per cui ho scelto il corso di perfezionamento per assistente tecnico commerciale è che si tratta di un corso generalista e di una formazione molto sostenibile. Inoltre, come ho fatto io, dopo aver lavorato nel settore edile, ad esempio, si può passare direttamente al settore tecnico-commerciale e assumervi praticamente qualsiasi lavoro. Il programma è molto ben posizionato nel settore.
Inoltre, la formazione come tecnico commerciale mi offre il vantaggio di poter continuare a utilizzare la mia decennale esperienza professionale nel settore commerciale nel mio lavoro quotidiano. Queste conoscenze esistenti non vanno quindi assolutamente perse, ma mi sono ancora molto utili a seconda dell'attività commerciale. Oggi, ad esempio, ho un legame molto forte con i materiali con cui lavoravo in cantiere quando svolgo incarichi tecnici o faccio acquisti. Il mio background artigianale mi aiuta anche quando si tratta di pianificare la distribuzione o di svolgere altri compiti d'ufficio. Come venditore tecnico, ora ho praticamente un secondo pilastro su cui basarmi.
Poiché attualmente lavoro nel settore delle risorse umane, le conoscenze apprese a scuola sono molto utili. Grazie alla mia formazione di "Assistente tecnico di gestione aziendale", conosco gli aspetti giuridici importanti e ho familiarità con la gestione aziendale. Nel mio lavoro quotidiano, inoltre, so richiamare molto bene i contenuti economici. Tutto questo mi aiuta enormemente nella pianificazione delle risorse. Inoltre, ora capisco meglio i miei collaboratori e le persone che assisto e posso aiutarli meglio. Ad esempio, ho imparato a..:
Il corso di Gestione Tecnica d'Impresa mi ha aiutato molto anche nella vita privata: sono diventata molto più sicura di me stessa. Sicuramente anche perché posso già vantare una serie di successi professionali che sono legati alla formazione continua.
Consiglierei ai futuri laureati del corso di TC di completare un corso preliminare di contabilità finanziaria e di gestione, se non hanno già le conoscenze di base. In questo modo sarebbe molto più facile iniziare il corso. Consiglio inoltre a tutti di informarsi su cosa comporta il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale e su quali sono gli obiettivi del corso prima di iniziarlo.
Sì, sicuramente. Questa formazione generalista consente di accedere a numerosi lavori interessanti.
Sì, guadagno circa 1.000-1.500 franchi in più al mese. Sono molto soddisfatto del mio stipendio più alto come venditore tecnico.
Consiglio il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale a chi svolge un buon lavoro nel proprio settore, ma vuole anche sviluppare le proprie competenze tecniche e commerciali. In questo modo si ottiene il seguente duplice vantaggio: Le conoscenze acquisite in ambito tecnico non vanno perse, ma possono essere messe a frutto in ambito tecnico-commerciale.
Fornitura di programmi di formazione per assistenti tecnici di gestione aziendale