Come si svolge la vita lavorativa quotidiana degli specialisti qualificati del turismo HF?
Gli specialisti del turismo qualificati HF lavorano nelle agenzie di viaggio e turismo, nel settore alberghiero e della ristorazione, per le compagnie aeree, nel settore del tempo libero e degli eventi o in generale in aziende di servizi legati al turismo. Qui assumono tipicamente compiti specialistici e gestionali a livello di management medio-basso in praticamente tutti i settori del turismo: consulenza, vendite, pubblicità, marketing, finanza, amministrazione e risorse umane. Nelle aziende più piccole possono anche assumere la direzione.
A seconda che gli specialisti qualificati del turismo HF siano impiegati nelle cosiddette aree "Domestic", "Incoming" o "Outcoming", i compiti da svolgere sono diversi:
- Nell'area "Domestici", forniscono consulenza e organizzazione per gli ospiti domestici, cioè per le persone che vivono in Svizzera e che desiderano viaggiare e fare escursioni qui.
- Nel settore "Outcoming", gli specialisti del turismo sono responsabili degli ospiti che desiderano viaggiare all'estero. Presentano ai loro clienti varie destinazioni in tutto il mondo, organizzano voli, alloggi o vendono interi pacchetti di viaggio, tipicamente in un'agenzia di viaggi.
- Nell'area "Incoming", l'attenzione si concentra sugli ospiti internazionali provenienti dall'estero. Qui gli specialisti del turismo sono responsabili del marketing e della vendita di offerte turistiche nazionali e di attività ricreative regionali, ad esempio. Possono anche lavorare in qualità di consulenti.
I sistemi elettronici di prenotazione e di booking sono uno strumento importante nel lavoro quotidiano degli specialisti qualificati del turismo HF, che li utilizzano per organizzare, ad esempio, camere d'albergo, tour safari o biglietti ferroviari e aerei per i loro clienti. Grazie alle loro eccellenti capacità comunicative e alla conoscenza delle lingue straniere, fungono da intermediari tra i clienti, i fornitori di servizi e altre persone di riferimento, come i rappresentanti dei media, le autorità, ecc. Inoltre, effettuano ricerche continue sulle offerte attuali dell'industria del turismo e del tempo libero nelle loro destinazioni e le analizzano, valutano, valutano e valutano, tenendo conto di fattori sociali, ecologici, economici, tecnologici e politici, nonché della loro esperienza personale.
Inoltre, gli specialisti qualificati del turismo HF sono attivi nella concettualizzazione e nella gestione dei progetti. Concentrandosi sugli interessi e sui desideri dei clienti, sviluppano proposte per nuove offerte turistiche (prodotti e prezzi) o cercano ulteriori opportunità di vendita.