Formazione sulla consulenza in caso di lutto, formazione continua, panoramica dei provider
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
I consulenti per il lutto sono sempre religiosi?
I consulenti per il lutto possono - ma non devono - essere religiosi. L'assistenza al lutto ha le sue origini nella cura pastorale della Chiesa ed è ancora oggi legata al lavoro pastorale.
Ma prima di tutto, i consulenti del lutto sono persone indipendenti che offrono supporto durante il processo di lutto, dolore, crisi e perdita.
Quali sono le 5 fasi del processo di elaborazione del lutto?
Le 5 fasi del processo di elaborazione del lutto, secondo la studiosa della morte Elisabeth Kübler-Ross, sono le seguenti:
- Repressione: Non voler ammettere ciò che è accaduto
- Rabbia: chiedetevi: Perché mi sta succedendo questo?
- Negoziare: Negoziare con se stessi, con Dio e con i medici
- Depressione: mancanza di speranza e sconforto
- Consenso/accettazione: accettare la realtà.
Quali sono i criteri di ammissione alla formazione e all'aggiornamento professionale in consulenza sul lutto?
Per partecipare a un corso di formazione in elaborazione del lutto o a un'ulteriore formazione, è necessario essere autonomi e mentalmente resistenti. La volontà di affrontare i propri sentimenti e le proprie esperienze, l'apertura verso altre convinzioni e la disponibilità a confrontarsi con altre persone e con il loro dolore. Spesso è richiesta un'età minima di 25 anni.
Tuttavia, i requisiti di ammissione qui elencati possono variare da un fornitore all'altro. È preferibile contattare direttamente l'istituto prescelto.
Cosa posso fare dopo un corso di elaborazione del lutto?
La formazione in elaborazione del lutto vi qualifica e vi consente, tra l'altro, di fornire sostegno, orientamento e consulenza indipendenti e professionali alle persone in lutto e ai loro familiari. Sarete inoltre in grado di avviare progetti di consulenza sul lutto. Sarete inoltre in grado di riconoscere i traumi e di adottare le misure appropriate.
Nota bene: il contenuto dei corsi di formazione per l'elaborazione del lutto non è regolamentato dalla legge federale e può quindi variare da fornitore a fornitore.
A chi è rivolto un corso di consulenza sul lutto?
I gruppi target per la formazione in consulenza sul lutto includono
- Specialisti e collaboratori nelle cure di fine vita, nella medicina palliativa, nell'assistenza infermieristica, nell'assistenza agli anziani
- Assistenti sociali, consulenti di crisi per i rifugiati
- Pedagogisti sociali e operatori socio-educativi
- Diaconi
- Dipendenti e professionisti del settore funerario e dell'assistenza pastorale
- Specialisti e manager delle scuole e del lavoro con i giovani
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.