Formazione sulla consulenza in caso di lutto, formazione continua, panoramica dei provider

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

State cercando una formazione per diventare consulenti del lutto? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sulla formazione in consulenza sul lutto? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

La morte di una persona cara o di un animale può mettere i familiari in una situazione emotiva piuttosto eccezionale. Il dolore profondo, forse anche la rabbia e la disperazione, dominano il mondo emotivo delle persone colpite e a volte rendono quasi impossibile pensare con chiarezza: i sentimenti sono troppo opprimenti quando il tema della morte e del morire diventa una realtà. Per elaborare il dolore emotivo causato dalla perdita e, se necessario, le reazioni fisiche, non è raro che si ricorra ad un aiuto esterno, come ad esempio a consulenti professionali per il lutto. I familiari, i colleghi e gli amici a volte raggiungono i propri limiti, sono sopraffatti e possono aiutare solo in misura limitata.

Parlare di crisi, lutto e perdita fa parte della vita quotidiana dei consulenti professionali per il lutto. Offrono sostegno e accompagnano le persone colpite e i familiari nel processo di elaborazione del lutto in vari modi: semplicemente essendo presenti e "essendoci", ascoltando o parlando, ecc. I metodi utilizzati dai consulenti professionali per il lutto sono diversi e possono variare. A questo punto va sottolineato che l'elaborazione del lutto non è una terapia medica, ma può essere fornita da chiunque si senta all'altezza della situazione e voglia accompagnare le persone nel loro percorso.

I consulenti per il lutto sono professionisti indipendenti che generalmente offrono i loro servizi in modo autonomo e in varie forme. Alcuni collaborano anche con agenzie di pompe funebri o sono essi stessi impresari funebri e offrono un ulteriore supporto durante il processo di morte e lutto. La consulenza sul lutto può essere offerta in incontri individuali, sessioni di gruppo o seminari di fine settimana. La durata è molto individuale e varia da una o più sessioni a diversi anni di consulenza.

Per diventare consulente del lutto non esiste un corso di formazione federale standardizzato, ma di solito si conclude con un certificato o un diploma scolastico. I programmi di formazione sono offerti da diverse istituzioni e il contenuto e la metodologia del corso possono variare.

Desiderate svolgere un lavoro significativo e sostenere e accompagnare le persone nella fase del lutto come consulenti per il lutto? Allora siete nel posto giusto con una formazione, un perfezionamento o un corso per consulenti del lutto.

Domande e risposte

La formazione in elaborazione del lutto vi qualifica e vi consente, tra l'altro, di fornire sostegno, orientamento e consulenza indipendenti e professionali alle persone in lutto e ai loro familiari. Sarete inoltre in grado di avviare progetti di consulenza sul lutto. Sarete inoltre in grado di riconoscere i traumi e di adottare le misure appropriate.

Nota bene: il contenuto dei corsi di formazione per l'elaborazione del lutto non è regolamentato dalla legge federale e può quindi variare da fornitore a fornitore.

Le 5 fasi del processo di elaborazione del lutto, secondo la studiosa della morte Elisabeth Kübler-Ross, sono le seguenti:

  • Repressione: Non voler ammettere ciò che è accaduto
  • Rabbia: chiedetevi: Perché mi sta succedendo questo?
  • Negoziare: Negoziare con se stessi, con Dio e con i medici
  • Depressione: mancanza di speranza e sconforto
  • Consenso/accettazione: accettare la realtà.

I consulenti per il lutto possono - ma non devono - essere religiosi. L'assistenza al lutto ha le sue origini nella cura pastorale della Chiesa ed è ancora oggi legata al lavoro pastorale.

Ma prima di tutto, i consulenti del lutto sono persone indipendenti che offrono supporto durante il processo di lutto, dolore, crisi e perdita.

I gruppi target per la formazione in consulenza sul lutto includono

  • Specialisti e collaboratori nelle cure di fine vita, nella medicina palliativa, nell'assistenza infermieristica, nell'assistenza agli anziani
  • Assistenti sociali, consulenti di crisi per i rifugiati
  • Pedagogisti sociali e operatori socio-educativi
  • Diaconi
  • Dipendenti e professionisti del settore funerario e dell'assistenza pastorale
  • Specialisti e manager delle scuole e del lavoro con i giovani

Per partecipare a un corso di formazione in elaborazione del lutto o a un'ulteriore formazione, è necessario essere autonomi e mentalmente resistenti. La volontà di affrontare i propri sentimenti e le proprie esperienze, l'apertura verso altre convinzioni e la disponibilità a confrontarsi con altre persone e con il loro dolore. Spesso è richiesta un'età minima di 25 anni.

Tuttavia, i requisiti di ammissione qui elencati possono variare da un fornitore all'altro. È preferibile contattare direttamente l'istituto prescelto.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
General Herzog-Strasse 1
5600 Lenzburg
Accademia per la mindfulness e la resilienza
Istituzione unica di informazione, formazione e consulenza

L'Accademia per la Mindfulness e la Resilienza di Lenzburg (AAR) è considerata un centro innovativo per la mindfulness in Svizzera. L'obiettivo dell'AAR è quello di accompagnare e formare le persone sul percorso della mindfulness, della resilienza e della psicologia positiva. Il programma, unico nel suo genere, comprende corsi di perfezionamento a livello universitario (CAS, DAS, MAS), corsi MBSR, workshop, conferenze, seminari e personal coaching. L'AAR si rivolge ad aziende, amministrazioni, scuole, organizzazioni, associazioni, club e singoli individui.

Il fondatore dell'AAR è Jörg Kyburz, insegnante di mindfulness MBSR, da molti anni impegnato personalmente e professionalmente sui temi della mindfulness. Ha ceduto l'accademia ad Achtsamkeit Schweiz AG nel 2023 come parte di un piano di successione.

I singoli corsi AAR sono certificati con il sigillo di approvazione eduPROVED. Questo garantisce formati di formazione continua con il più alto livello di qualità ed elevati standard scientifici.
Regione: Aargau
Luoghi: Lenzburg
Prossima data di inizio

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung