Tecnici degli eventi: formazione, scuole, informazione

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Volete formarvi come tecnici di eventi? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per scegliere il programma di formazione giusto.

Se desiderate una consulenza personalizzata sulla formazione per tecnici di eventi, contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tecnici per eventi: professionisti della tecnologia per eventi

I tecnici degli eventi si occupano dell'aspetto tecnico dell'organizzazione di eventi culturali, artistici o aziendali. Progettano, pianificano e realizzano l'installazione e lo smontaggio di strutture, parti e attrezzature tecniche, come podi, schermi, console di mixaggio, riflettori o altoparlanti. Assicurano il rispetto degli aspetti legati alla sicurezza. Redigono inoltre il piano delle risorse (personale, logistica, materiali) e del budget e ne controllano i costi.

Istruzione:La formazione/aggiornamento per diventare tecnico di eventi esiste dal 2000 e può essere completata con una specializzazione in luci o palcoscenico. Si conclude con un attestato federale (FA), che è ben consolidato sul mercato del lavoro svizzero ed è di conseguenza molto apprezzato dai datori di lavoro.

Rilevanza:I cambiamenti e gli sviluppi della tecnologia sono caratterizzati da un ritmo costantemente elevato e da una crescente complessità. La richiesta di specialisti qualificati con le necessarie conoscenze teoriche e la relativa esperienza pratica è elevata.

Luogo di lavoro:I tecnici degli eventi lavorano solitamente nei reparti tecnici di teatri, centri culturali e congressuali, stazioni televisive, sale da concerto, circhi, società di produzione cinematografica o in società di servizi o di eventi.

Requisiti personali:Professionisti tecnicamente preparati, flessibili e resistenti allo stress, con un occhio attento al quadro generale e che amano lavorare in team, che vedono nella tecnologia la loro vocazione nel settore degli eventi e che vorrebbero assumere maggiori responsabilità in futuro, sono esattamente nel posto giusto con un programma di apprendistato/perfezionamento per tecnici di eventi.

Domande e risposte

I seguenti argomenti, tra gli altri, sono trattati in un programma di formazione per tecnici di eventi:

  • Sviluppo di concetti per l'assemblaggio/smontaggio/stoccaggio
  • Creare e controllare il piano di bilancio
  • Organizzazione del materiale tecnico
  • Creare un dossier di produzione
  • Creazione di un'infrastruttura di rete stabile
  • Verifica e adattamento dell'infrastruttura della sede dell'evento
  • Creare un concetto di sicurezza in base alle normative vigenti
  • Sviluppo di un piano scenico complesso (2D/3D)
  • Guida professionale per i dipendenti

Il programma di formazione per tecnici di eventi comprende un totale di cinque moduli (A-E), di cui i moduli D ed E vengono completati a seconda della specializzazione scelta, ovvero palcoscenico o illuminazione.

Gli altri moduli trattano argomenti come l'organizzazione di un evento, la stesura di piani tecnici o la garanzia di sicurezza.

Per completare la formazione come tecnico di eventi è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Apprendistato in una professione tecnica, come specialista di eventi EFZ, tecnico elettronico EFZ, tecnico informatico EFZ, elettricista EFZ o tecnico informatico di edifici EFZ e almeno 3 anni di esperienza professionale nei settori dell'illuminazione e/o del palcoscenico.

Oppure

  • Apprendistato in un altro settore, ad esempio cuoco o falegname, oppure diploma di maturità e 5 anni di esperienza professionale nel campo dell'illuminazione e/o del palcoscenico.

L'esame professionale per diventare tecnico di eventi apre le porte a un'ulteriore formazione o a un perfezionamento a livello di formazione professionale superiore o di università. Ad esempio, è possibile seguire programmi di formazione in discipline affini presso un istituto tecnico superiore (HF), come ad esempioTecnico HF Ingegneria Elettrica.

A seconda della materia, è possibile anche studiare in una scuola universitaria professionale (FH). Ad esempio, è possibile conseguire un Bachelor in un'area tematica correlata, come ad esempioLaurea FH in Ingegneria Elettricacompletare il programma. I requisiti di ammissione possono variare a seconda del fornitore. Si prega di contattare direttamente il fornitore di vostra scelta utilizzando il modulo di richiesta.

Inoltre, è possibile frequentare i corsi organizzati dall'Associazione svizzera delle professioni tecniche di scena e degli eventi (SVTB).

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Sihlquai 101
8090 Zürich
Scuola professionale tecnica di Zurigo TBZ, Formazione continua
Progressi nella formazione continua presso il TBZ

Offriamo il programma di Diploma in Informatica HF con contenuti all'avanguardia e adattati alle esigenze del mercato cloud-native.
Altri corsi di ingegneria automobilistica, elettrotecnica, informatica e tecnologia dei media preparano gli studenti agli esami professionali, agli esami di specializzazione superiore e agli esami di certificazione. In particolare, l'obiettivo è quello di:

- un elevato grado di rilevanza pratica nella formazione professionale e a tutti i livelli di sviluppo professionale continuo
- un'ampia competenza nelle competenze di base, che viene utilizzata anche nel nuovo o nell'ulteriore sviluppo di programmi di formazione continua
- "apprendimento permanente" attraverso una formazione continua modulare e orientata agli obiettivi
- consulenza oggettiva per gli interessati e i partecipanti

La certificazione eduQua:2012 dimostra che la formazione continua di TBZ soddisfa tutti i requisiti di qualità richiesti oggi a una moderna organizzazione di formazione professionale.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Prossima data di inizio

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung