Formazione al servizio clienti: istruzione, formazione, informazione e fornitori

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L'assistenza tecnica ai clienti è una parte importante dello sviluppo complessivo di un prodotto e quindi dell'intera azienda. Aumentando la durata e la gamma di utilizzo di macchine e impianti, si può garantire ai clienti il massimo valore aggiunto. Ciò si ottiene in particolare attraverso i servizi forniti dal produttore o dal distributore degli impianti e dei macchinari in questione. Il servizio tecnico di un'azienda ha bisogno di specialisti e manager competenti ed esperti, con conoscenze tecniche e organizzative complete. Il corso Technical Customer Service Specialist (BP) e il corso Technical Customer Service Manager (HFP) sono rivolti a tecnici esperti che desiderano ampliare le proprie competenze nel settore tecnico e gestionale e assumere in futuro maggiori responsabilità all'interno del reparto assistenza.

Nel programma di formazione sul servizio clienti, i partecipanti imparano a coordinare e pianificare i vari servizi. Sono il primo punto di contatto per i clienti e per i dipendenti subordinati e familiarizzano con i nuovi membri del team. Sono responsabili della pianificazione dell'impiego dei tecnici nel team, della programmazione dei pezzi di ricambio e dei materiali necessari, nonché della stesura dei rapporti. I manager si occupano anche di marketing dei servizi e possono contare su solide conoscenze di base nei settori del diritto e della finanza.

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Domande e risposte

Dopo aver completato la formazione, gli specialisti del servizio tecnico/assistenza clienti trovano impiego in aziende commerciali, industriali e di servizi, dove lavorano nell'assistenza, nella gestione dei servizi e dei pezzi di ricambio, nella programmazione/gestione delle operazioni o nella hotline e ricevono le segnalazioni di danni e le richieste dei clienti. Si assicurano inoltre che i pezzi di ricambio siano disponibili, consigliano i clienti, raccomandano misure e decidono i servizi di garanzia.

I corsi di perfezionamento nel settore dell'assistenza ai clienti possono avere una durata diversa a seconda della qualifica scelta. Seminari e workshop possono durare da un giorno a diversi mesi, mentre i corsi di perfezionamento che portano a una qualifica federale hanno una durata maggiore. Ad esempio, i partecipanti a un corso di preparazione all'Esame professionale (APF) per tecnici del servizio clienti con Attestato professionale federale frequentano il programma di formazione in servizio nell'arco di un anno, mentre i futuri manager del servizio clienti tecnico devono pianificare due anni di formazione in servizio.

Chi desidera iscriversi all'esame professionale per specialisti del servizio tecnico alla clientela con attestato federale dopo aver completato una formazione complementare nel settore del servizio alla clientela deve avere almeno due anni di esperienza professionale nel servizio tecnico alla clientela o nell'assistenza, oltre a un AFC o a una qualifica analoga, e pagare puntualmente le tasse d'esame.

Per potersi iscrivere all'Esame professionale superiore per diventare responsabile del servizio tecnico alla clientela, i partecipanti alla formazione continua nel settore del servizio alla clientela necessitano di un Attestato federale di capacità o di una qualifica analoga e di almeno cinque anni di esperienza professionale nel servizio tecnico alla clientela, di cui tre anni in una posizione dirigenziale.

L'esame finale del programma di formazione sul servizio clienti con Esame professionale è composto da cinque parti, tutte esaminate per iscritto e oralmente o praticamente. L'unica eccezione è rappresentata dalla parte d'esame "Assistenza e supervisione dei dipendenti", che viene esaminata solo per iscritto. A queste si aggiungono le parti d'esame "Pianificazione dell'assistenza tecnica al cliente/servizio", "Attuazione dell'organizzazione aziendale e delle disposizioni di legge", "Applicazione delle tecniche di lavoro e di comunicazione" e "Assistenza e soddisfazione dei clienti con i servizi".

Il perfezionamento nel servizio clienti serve a preparare l'Esame professionale superiore (EPS) per responsabili tecnici qualificati del servizio clienti e forma i partecipanti nelle materie oggetto d'esame dell'EPS. Queste sono: Gestione dei servizi, gestione aziendale, economia, sviluppo e gestione del personale, diritto e organizzazione aziendale, gestione dei prodotti e dei rapporti con i clienti, nonché tecniche di lavoro e comunicazione. Il programma di formazione continua dura due anni ed è offerto, tra l'altro, dalle scuole di Baden, Muttenz, Zug, Aarau e Winterthur.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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