Quali sono gli svantaggi del programma di formazione per l'integrazione lavorativa Job Coach?
Dopo aver completato la formazione di Job Coach per l'integrazione lavorativa, sarete in grado di sostenere le persone con difficoltà di accesso al mercato del lavoro nella loro ricerca di un impiego. L'obiettivo del vostro lavoro è l'integrazione sostenibile delle persone assistite nel mercato del lavoro aperto.
I principali svantaggi del programma di formazione per l'integrazione lavorativa Job Coach sono
- Poiché il programma di formazione per l'integrazione lavorativa dei Job Coach si svolge solitamente nell'arco di un anno, il budget di tempo deve essere ben gestito.
- La qualifica non è ancora ampiamente riconosciuta dai datori di lavoro, poiché non è in circolazione da molto tempo come altre qualifiche professionali. Tuttavia, le qualifiche federali sono generalmente molto riconosciute nel mondo degli affari e un corso di formazione regolamentato con una qualifica federale rappresenta un chiaro vantaggio, soprattutto nel settore opaco del coaching.
- Fare coaching significa sostenere le persone senza portare inconsciamente le proprie simpatie e antipatie, i propri stati d'animo e le proprie esigenze in una situazione. Ciò richiede empatia e abilità sociali. Aiutate gli altri a riconoscere e risolvere i loro problemi da soli, il che spesso richiede un paziente contenimento. Tuttavia, sono importanti la socievolezza, le capacità comunicative, la resilienza e il talento organizzativo. Siete davvero la persona giusta per questo lavoro?
- La pressione degli esami federali annuali è elevata, ma durante il programma di formazione per l'integrazione lavorativa del Job Coach si è ben preparati ad affrontarli. Ci sono verifiche regolari dell'apprendimento e simulazioni di esami.
I job coach per l'integrazione lavorativa svolgono il loro lavoro principalmente in ufficio e in sale riunioni. Sono in contatto con clienti, parenti, medici, scuole, agenzie di riferimento, organizzazioni di finanziamento e datori di lavoro. Lavorano anche come dipendenti di organizzazioni quali uffici IV, istituti di integrazione professionale e istituti scolastici o come liberi professionisti su mandato.
Fornitore di un programma di formazione Job Coach Integrazione lavorativa