Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex istituzioni) (BP) (Regione Zürich):
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Luogo di formazione / Scuole di Zurigo
Domande e risposte
Cosa dovete imparare come leader di un team sociale?
Come leader di un team sociale, dovete imparare quanto segue:
- Il proprio ruolo e la comprensione della leadership
- Comportamento di leadership
- Pianificare e organizzare il lavoro di squadra in modo orientato agli obiettivi
- Sviluppo del team e miglioramento della qualità
- svilupparsi ulteriormente in termini strategici, strutturali e culturali
- Design dell'interfaccia
- Responsabilità di bilancio
- Gestire un'organizzazione secondo principi etici, imprenditoriali, commerciali e professionali in un ambiente complesso.
Quali sono i requisiti per i team leader delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con Attestato professionale federale?
I requisiti per i capisquadra delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con Attestato professionale federale sono i seguenti:
- Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o titolo universitario nel settore sanitario e sociale
- e almeno 2 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale dopo aver completato il programma di formazione
o
- Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o diploma universitario al di fuori del settore socio-sanitario
- e almeno 4 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale, nonché la prova della conoscenza del settore richiesta.
Oltre alle condizioni di cui sopra:
- Almeno 1 anno di esperienza manageriale nel settore sanitario o sociale
- Qualifiche richieste per i moduli (1, 2, 3 e doppio modulo 4/5) o certificati di equivalenza
Cosa serve per essere un buon leader di un'équipe di lavoro sociale?
Una buona leadership del team di lavoro sociale richiede:
- Comprensione della leadership e dei corretti comportamenti di leadership da parte del team leader
- Leadership orientata agli obiettivi in un team
- Organizzazione del lavoro di squadra per garantire una buona qualità
- Definizione delle basi per lo sviluppo e la cooperazione del team
- Pianificazione, attuazione e valutazione dei compiti di gestione
Lavoro nel settore sociale: quali sono i compiti principali di un team leader nel settore sociale?
I compiti principali dei team leader nel settore sociale sono
- Guidare se stessi
- Altri conducono
- Pianificare e garantire l'organizzazione del team
- Definire gli obiettivi e garantire la qualità
I team leader del settore sociale non sono quindi molto diversi da altri ruoli di leadership. Tuttavia, la formazione specifica tiene conto delle circostanze specifiche del settore.
Quali altri corsi sono utili dopo aver completato l'esame professionale federale per capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie?
I seguenti corsi di perfezionamento sono utili dopo aver completato l'esame professionale federale per capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie:
- Corsi offerti da istituti tecnici, associazioni professionali, istituti tecnici superiori e università di scienze applicate.
- Specializzazione attraverso certificati o corsi di gestione (a seconda del settore) per i responsabili di reparto e di divisione
- Specializzazione attraverso il diploma di responsabile di un centro diurno
- Esame professionale superiore (HFP) per diventare manager qualificato di organizzazioni sociali e socio-sanitarie
- Istituto tecnico superiore con diploma di pedagogia sociale HF, diploma di pedagogia dell'infanzia HF o diploma di amministrazione aziendale HF
- Università di Scienze Applicate per i corsi di laurea in settori correlati, ad esempio Bachelor of Science in Business Administration o Bachelor of Arts / Science in Social Work
Qual è il compito di un team leader per le istituzioni sociali?
Le attività di un team leader di istituzioni sociali sono:
- Gestione dei dipendenti (assegnazione del lavoro, inserimento dei dipendenti, supervisione del lavoro, motivazione, accordi sugli obiettivi, valutazione delle prestazioni, supporto alla selezione dei dipendenti, misure di sviluppo e formazione, gestione dei conflitti, promozione della salute).
- Organizzare e migliorare i processi (coordinare la collaborazione, garantire la comunicazione di gruppo, riunioni di gruppo, analizzare e ottimizzare i processi, garantire la qualità del servizio).
- Eseguire compiti di coordinamento (assicurare il flusso di informazioni tra la direzione organizzativa e i dipendenti, garantire che le esigenze siano prese in considerazione, attuare i propri compiti, pianificare, attuare e valutare il lavoro di gruppo).
Servizi sociali: Quali sono le opportunità di formazione per i responsabili dei servizi sociali?
Per la formazione di Leader di équipe sociale sono previste le seguenti opzioni:
- Seminario sulla leadership
- Corso di certificazione come team leader per tutti i settori con diploma di maturità o qualifica associativa
- Esame professionale per capogruppo in organizzazioni sociali e socio-sanitarie
Quali qualità personali deve avere un team leader nel settore sociale?
In qualità di team leader nel settore sociale, dovreste possedere le seguenti qualità personali:
- Competenze di leadership
- Abilità sociali
- Interesse per i servizi sociali o l'assistenza sanitaria
- Forti capacità interpersonali e di comunicazione
- Pensiero e azione in rete
- Senso di responsabilità
- Capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo
- Flessibilità e disponibilità a lavorare in orari irregolari
Suggerimenti, test e informazioni su "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale".
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