Economista d'impresa nel settore automobilistico (ex formazione per venditori di automobili): Offerte e panoramica dei fornitori

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione in economia aziendale nel settore automobilistico? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sui programmi di formazione per venditori di automobili (ex titolo: Automobilkaufmann / Automobilkauffrau)? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Betriebswirtin / Betriebswirtin im Automobilgewerbe (ex Automobilkaufmann / Automobilkauffrau) - l'esame professionale superiore per gli aspiranti direttori di autofficine e concessionari di autoveicoli

Il programma di formazione per economisti aziendali nell'industria automobilistica (HFP) dura due anni e offre una base eccellente per assumere la direzione di un'autofficina o di una concessionaria. Durante il programma di formazione part-time, acquisirete tutte le conoscenze specialistiche necessarie per gestire in seguito un'azienda automobilistica di successo.

Il contenuto della formazione comprende, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • Gestione del personale (HR)
  • Gestione aziendale
  • Amministrazione aziendale
  • Organizzazione e gestione delle officine
  • Contabilità e calcolo in un garage
  • Marketing specifico per la professione
  • Pianificazione della costruzione e delle attrezzature per i garage
  • Diritto commerciale e del lavoro, ecc.

Per essere ammessi al corso di formazione per venditore di automobili o per venditore di automobili HFP è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Almeno due anni di esperienza professionale come consulente di vendita nel settore automobilistico, diagnostico nel settore automobilistico o consulente del servizio clienti nel settore automobilistico (ciascuno dei quali è stato completato con un esame professionale).
  • o un Bachelor of Science (FH) in Ingegneria dell'Autoveicolo (vecchio titolo di laurea: Engineer FH Automotive Engineering o Engineer HTL specializzato in Ingegneria dell'Autoveicolo) - e almeno tre anni di esperienza professionale nell'industria automobilistica.

I venditori di auto mantengono uno stretto contatto con i clienti dell'officina e sono sempre in grado di informarli sulle ultime offerte. Calcolano i prezzi di vendita, consigliano le riparazioni, conoscono le abitudini del commercio automobilistico e negoziano con le agenzie generali. Sono responsabili dell'officina e dei suoi dipendenti. Se lavorano per una compagnia di assicurazioni, i venditori di automobili agiscono come esperti di sinistri e valutano i danni causati da incidenti o altri eventi.

Domande e risposte

Con l'Esame professionale superiore in Gestione d'impresa nel settore automobilistico, ora rinominato Gestione d'impresa nell'industria automobilistica, diventerete manager nell'industria automobilistica. Siete il direttore generale, il proprietario o il manager di una parte dell'azienda e siete responsabili dei ricambi, delle vendite, degli ordini, del servizio clienti, delle officine, delle vendite di veicoli, delle finanze o dell'amministrazione. Gli assistenti alla gestione aziendale del settore automobilistico conducono consulenze e colloqui di vendita con clienti potenziali ed esistenti, forniscono informazioni sui nuovi prodotti e possiedono eccellenti capacità di negoziazione. Gli amministratori d'azienda nel settore automobilistico conoscono le questioni assicurative, stradali, legali e ambientali relative alla loro area di responsabilità e mantengono i contatti con importatori, fornitori e altri partner esterni. In qualità di referenti e responsabili della formazione, guidano e supportano costantemente i propri dipendenti. I venditori di autoveicoli sono responsabili della stima dei costi e del calcolo dei prezzi, pianificano e attuano strategie di marketing, elaborano piani commerciali e strategie di gestione finanziaria.

Chi desidera iscriversi all'Esame professionale superiore in Economia aziendale nel settore automobilistico (corrispondente al precedente titolo di Assistente di gestione aziendale nel settore automobilistico EPS) deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Qualifiche del modulo richieste o certificato di equivalenza
  • Attestato federale nel settore automobilistico o qualifica equivalente
  • Almeno due anni di esperienza pratica nell'industria automobilistica dopo l'Esame professionale.
Per essere ammessi all'Esame professionale superiore in Economia aziendale nel settore automobilistico è necessario aver completato e superato i seguenti moduli:
  • Gestione aziendale
  • Gestione del personale e leadership, competenze sociali
  • Economia
  • Gestione organizzativa e gestione della qualità
  • Gestione di progetti e IT
  • Gestione finanziaria
  • Infrastruttura e gestione del rischio
  • Fornitura di servizi di mercato, logistica, marketing
  • Legge
Otterrete tutte queste qualifiche di modulo nel corso della vostra formazione continua presso un istituto di istruzione corrispondente.
Sì, se non si supera l'esame finale per diventare amministratore di aziende automobilistiche (EPS), in precedenza amministratore di aziende automobilistiche (HPF), al primo tentativo, si ha la possibilità di ripetere l'esame altre due volte. Tuttavia, non si ripete l'intero esame finale, ma solo le parti dell'esame che non sono state superate, ossia quelle in cui si è ottenuto un voto di 3,9 o peggiore.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Sihlquai 101
8090 Zürich
Scuola professionale tecnica di Zurigo TBZ, Formazione continua
Progressi nella formazione continua presso il TBZ

Offriamo il programma di Diploma in Informatica HF con contenuti all'avanguardia e adattati alle esigenze del mercato cloud-native.
Altri corsi di ingegneria automobilistica, elettrotecnica, informatica e tecnologia dei media preparano gli studenti agli esami professionali, agli esami di specializzazione superiore e agli esami di certificazione. In particolare, l'obiettivo è quello di:

- un elevato grado di rilevanza pratica nella formazione professionale e a tutti i livelli di sviluppo professionale continuo
- un'ampia competenza nelle competenze di base, che viene utilizzata anche nel nuovo o nell'ulteriore sviluppo di programmi di formazione continua
- "apprendimento permanente" attraverso una formazione continua modulare e orientata agli obiettivi
- consulenza oggettiva per gli interessati e i partecipanti

La certificazione eduQua:2012 dimostra che la formazione continua di TBZ soddisfa tutti i requisiti di qualità richiesti oggi a una moderna organizzazione di formazione professionale.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung