Lo stipendio dei diplomati di un esame professionale superiore - come quello di consulente in ambito psicosociale - di solito aumenta dopo un'ulteriore formazione. Ciò è solitamente dovuto anche a una posizione dirigenziale e all'assunzione di compiti di maggiore responsabilità dopo la formazione di counsellor con diploma federale.
Potete calcolare le vostre opportunità di retribuzione con pochi clic utilizzando il calcolatore di stipendio del governo federale. Questo vi darà un'idea dell'aumento di stipendio che potreste aspettarvi dopo aver completato il corso di "Counsellor in ambito psicosociale (HFP)".
Criteri come il settore, la regione e il datore di lavoro specifico, nonché le vostre caratteristiche personali come l'istruzione, l'esperienza professionale e l'età, giocano un ruolo decisivo nel calcolo della formazione dei consulenti. Saremo lieti di illustrarvi il calcolo con un esempio.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. È disponibile un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Il salario esemplificativo per i consulenti in ambito psicosociale nel nostro calcolo è di CHF 7.375,00. Se ora si torna al punto "Posizione in azienda" e si seleziona "Livello 3+4 dirigenza inferiore", si ottiene un nuovo salario medio di CHF 7.947,00. Se dopo la formazione per consulenti il livello dirigenziale passa addirittura al "Livello 1+2 dirigenza superiore e media", il salario è addirittura di CHF 9.553,00.
Si prega di notare:Il calcolo è inteso come esempio di un consulente in ambito psicosociale (HFP). Come già detto, lo stipendio dopo la formazione di counsellor dipende da diversi fattori e in alcuni casi varia notevolmente.
Sandra lavora come specialista in infermieristica psichiatrica e assistenza in infermieristica psichiatrica presso una clinica privata di Sarnen. La ventitreenne ama occuparsi e prendersi cura delle persone con problemi mentali. Sandra aiuta i clienti a organizzare la loro vita quotidiana e a gestire gli effetti della loro malattia personale. Nella vita quotidiana dimostra un elevato senso di responsabilità, empatia, resilienza e capacità di comunicazione. Sandra riconosce e promuove le risorse dei clienti per rafforzarne l'indipendenza. Aiuta a redigere, sviluppare e valutare i piani di assistenza. Nel processo di assistenza quotidiana, Sandra documenta il lavoro di assistenza e formula suggerimenti per gli adeguamenti. Gestisce anche il rapporto con i familiari in modo competente e professionale. È convinta di poter utilizzare i mezzi artistici per sostenere in modo significativo il suo lavoro di assistenza psichiatrica. Sandra vorrebbe approfondire le sue conoscenze in campo psicosociale e assumere un ruolo di leadership. A tal fine, sta frequentando il corso di Counsellor in ambito psicosociale HFP. Con questo diploma federale in consulenza psicosociale, Sandra è in grado di concentrarsi sui problemi e di risolverli nei colloqui personali con le persone che chiedono consiglio. La consulenza può essere individuale, di coppia, familiare o di gruppo. Sandra può aiutare in situazioni di vita stressanti, crisi o conflitti. A tal fine, chiede informazioni sulla situazione personale, la analizza in dettaglio e la soppesa. Da ciò Sandra ricava l'approccio appropriato e gli obiettivi principali per sviluppare un piano di consulenza strutturato in termini di contenuti e tempo. Nel processo di consulenza, dopo aver costruito la fiducia, si adatta al cliente in modo situazionale, individuale e creativo. Incoraggiando la responsabilità personale e sostenendo gli sforzi del cliente, Sandra lavora con lui per sviluppare i suoi modelli comportamentali ed esperienziali e migliorare così il suo benessere personale. Utilizza diversi approcci di consulenza, come i metodi centrati sulla persona, orientati al corpo o al processo. Sandra ha aumentato il suo stipendio e il suo valore di mercato grazie alla formazione di counselor e all'esame professionale superiore. Ha inoltre ottenuto numerose nuove opportunità di sviluppo, come la gestione di un proprio studio o l'accesso a un corso di laurea presso un'università di scienze applicate.
Vantaggi finanziari della formazione di counselor Counselor in ambito psicosociale
Come consulente in ambito psicosociale, Sandra percepirà 1.921 franchi al mese in più rispetto a prima della formazione di consulente e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 941.000 franchi in più rispetto al caso in cui non avesse seguito la formazione per l'esame professionale superiore.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo dettagliato Formazione dei consulenti
Formazione continua come consulente in ambito psicosociale HFP:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Cliccate sul banner Salarium qui sotto per accedere al calcolatore di stipendi federali.
Trova qui un istituto di formazione che offra il corso di Counsellor in ambito psicosociale (HFP):