Programma di formazione per economisti d'impresa / economisti d'impresa: Quali sono i principali svantaggi?
Dopo aver completato il programma di amministrazione aziendale/economia aziendale, sarete in grado di assumere compiti di gestione o di renderli più efficienti. Conoscerete lo sviluppo delle capacità di leadership personale, la gestione strategica dell'azienda, gli aspetti di gestione interna, l'organizzazione e la gestione del personale.
I principali svantaggi del programma di formazione in economia aziendale/economia aziendale sono
- La qualifica che segue il programma di formazione per economisti aziendali non è un attestato federale. Come certificato VSK, la qualifica intermedia sotto forma di certificato associativo è conosciuta e riconosciuta nel settore.
- A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, se si tratta di un esame organizzato e supervisionato da associazioni, questo esame di certificazione è regolamentato in una certa misura. È questo il caso di un corso VSK con un titolo corrispondente.
- I costi, che ammontano a circa 8.500 franchi, non sono sovvenzionati dalla Confederazione se non si sostiene un esame federale (ad esempio, economia aziendale o tecnica aziendale). È possibile che l'azienda copra una parte dei costi.
- Anche dopo l'esame che segue il programma di formazione per economista aziendale, l'apprendimento non si ferma: Se si punta a una posizione qualificata nella gestione aziendale, si dovrebbe prendere in considerazione lo studio dell'economia aziendale presso una Scuola specializzata superiore o una Scuola universitaria professionale. Un'alternativa è rappresentata da uno studio post-diploma SSS o CAS.
I laureati lavorano come manager in un ambiente tecnico, commerciale o industriale. Oltre alla responsabilità gestionale in tutte le aree importanti dell'azienda, possono assumere responsabilità specialistiche, tra cui un coinvolgimento significativo nella pianificazione, nel processo decisionale, nell'attuazione e nel monitoraggio di progetti e processi aziendali. Sarete responsabili delle vendite e/o dei costi.
Fornitura di un programma di formazione in amministrazione aziendale/economia aziendale