Ci sono molte situazioni all'interno di una famiglia in cui le diverse opinioni si scontrano e non è prevedibile un accordo. Quando i diversi punti di vista si scontrano, ognuno vuole far valere il proprio punto di vista e non si riesce a trovare un compromesso, queste situazioni portano spesso a un'escalation e a conflitti di lunga durata che rendono la vita familiare più difficile e frustrano tutte le persone coinvolte. Nella maggior parte dei casi, è necessaria una persona neutrale che funga da mediatore, ascolti le preoccupazioni di ciascuno e faccia da mediatore tra le parti. Tuttavia, è raro trovare una persona di questo tipo tra i conoscenti o gli amici, quindi una mediazione familiare che non prenda le parti di uno o dell'altro è una misura vantaggiosa per tutte le parti.
Il mediatore familiare non offre consigli inadeguati o soluzioni perfette per i conflitti, ma aiuta le parti coinvolte a riconoscere le proprie soluzioni e a trovare insieme le strade più adatte. Consente alle persone coinvolte di comprendere il punto di vista delle loro controparti e di sviluppare una capacità di cooperazione che può portare a un accordo che tenga conto di tutte le parti in egual misura e le soddisfi.
La mediazione familiare può portare a una mediazione in situazioni molto diverse, sia in caso di divorzio o di separazione, che possono avere conseguenze sia materiali che psicologiche, sia in caso di conflitti generazionali o di accordi di affidamento in cui entrambe le parti genitoriali non vogliono allontanarsi dal loro punto di vista. La mediazione familiare è molto indicata anche per le famiglie con figli adolescenti, il cui comportamento e le cui aspirazioni future sono diverse da quelle dei genitori, così come quando si tratta di ripensare le questioni genitoriali e di risolvere le controversie tra genitori/tutori.
La gamma di questioni in cui un mediatore può essere utile e portare a un accordo è molto ampia e spesso viene sottovalutata, ad esempio nelle controversie ereditarie. La consulenza sistemica può essere il primo e più importante passo per le famiglie verso il recupero della normalità e, nella migliore delle ipotesi, dell'armonia, anche se una o più parti inizialmente mostrano poca o nessuna volontà di collaborare.
Ci sono discordie e litigi in famiglia, non riuscite più a parlare tra voi come coppia, genitori o famiglia senza che scoppi un nuovo conflitto e avete la sensazione che non ci sia una soluzione prevedibile che sia equa per tutti i soggetti coinvolti? Allora si consiglia vivamente non solo di pensare alla mediazione familiare, ma anche di fare questo passo e cercare un supporto professionale, affidabile e neutrale che possa portare a una soluzione sostenibile del conflitto.
Qui su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete i centri di consulenza adatti e i mediatori riconosciuti che possono aiutarvi a risolvere le vostre controversie familiari e a trovare finalmente pace con questo capitolo stressante. Come primo passo, chiedete alle istituzioni di vostro interesse di inviarvi ulteriori documenti o di porre le vostre domande, che saranno sempre trattate con riservatezza e inoltrate direttamente ai centri di mediazione familiare appropriati.