Specialista della gestione (APF) (Regione Zürich):
12 Fornitore
Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Specialista della gestione: formazione continua, formazione, informazioni, consigli, scuole in sintesi ai fornitori di tua scelta.
Gli enti di formazione nella vostra regione
Luogo di formazione / Scuole di Zurigo
Domande e risposte
È possibile frequentare un ulteriore corso di formazione dopo aver conseguito l'attestato federale di specialista in gestione?
Gli specialisti in gestione che possono dimostrare almeno tre anni di esperienza professionale, di cui almeno due di esperienza di gestione (a livello di unità organizzativa), hanno la possibilità di sostenere l'Esame professionale superiore per esperti in gestione certificati a livello federale. L'esame professionale superiore è organizzato anche dall'Associazione svizzera per la formazione manageriale.
Inoltre, un esperto di gestione con attestato federale è ammesso a diversi altri esami professionali federali ed Esame professionale superiore, a condizione che soddisfi i criteri di ammissione per il corso di studi desiderato.
Cosa posso ottenere con il programma di formazione per specialisti della gestione?
Secondo i laureati, con un programma di formazione specialistica in management si possono ottenere i seguenti risultati:
- Acquisire conoscenze molto interessanti e pratiche come specialista di management
- utilizzare e applicare rapidamente nella vita di tutti i giorni ciò che hanno appreso dal corso di formazione per specialisti in gestione.
- assumere con competenza responsabilità gestionali
- avere conoscenze di leadership (aspetti delle relazioni interpersonali) e di management (gestione aziendale)
- Chiarezza sulla propria comprensione della leadership e del comportamento di leadership grazie alla formazione come specialista di leadership
- Responsabile della leadership del team
- Risolvere e affrontare i conflitti attraverso la gestione dei conflitti.
- Progettare processi di gestione in rete
- sviluppare le proprie capacità di leadership attraverso la conoscenza di sé e l'autogestione, al fine di soddisfare le elevate esigenze del complesso mondo del lavoro
- Preparazione mirata all'esame federale per la certificazione dei dirigenti
- contribuire al successo dell'azienda in qualità di specialista della gestione con il team subordinato
- Possibilità di ulteriore sviluppo nel campo dell'economia o del marketing presso una Scuola specializzata superiore
A chi è rivolto il corso di Management Specialist con Attestato professionale federale e quali competenze specialistiche vengono insegnate?
L'Esame professionale per diventare specialista in gestione con Attestato professionale federale è adatto a tutti coloro che desiderano o già guidano professionalmente un team o un gruppo. Il corso fornisce le conoscenze necessarie per gestire i conflitti in un team, guidare un team e comunicare in un team. La conoscenza di sé e l'autogestione, unite al know-how commerciale, completano il profilo di competenza degli specialisti in management.
Qual è la struttura dell'Esame professionale per specialisti in gestione con attestato federale e quali sono i contenuti insegnati e testati?
L'Esame professionale per diventare specialista in gestione con Attestato professionale federale si articola in due livelli.
- Prima fase: esami del modulo
- Seconda fase: esami federali
Il superamento degli esami di modulo è un prerequisito per l'ammissione all'Esame professionale federale di specialista in gestione. Le persone che hanno ricevuto una conferma positiva della loro domanda di riconoscimento dell'equivalenza dei titoli di studio sono esentate dagli esami di modulo corrispondenti.
Modulo di gestione dei contenuti per specialisti della gestione:
- Amministrazione aziendale
- Finanza e contabilità
- Risorse umane
- Organizzazione
- Gestione del progetto
- Legge
Contenuto del modulo Leadership per specialisti della gestione:
- Conoscenza di sé
- Autogestione
- Guida di un team
- Informare il team, comunicare con il team
- Risoluzione dei conflitti in un team
Nella parte scritta dell'esame finale per specialisti in gestione con Attestato professionale federale, si lavora su un caso di studio della durata di tre o quattro ore.
La parte orale dell'esame finale consiste in un colloquio di 45-60 minuti.
Quali sono i criteri di ammissione all'Esame professionale per specialisti in gestione con Attestato professionale federale?
Sono ammesse all'esame di gestione professionale le persone in possesso delle seguenti qualifiche:
- Attestato federale di capacità (certificato di apprendistato), Maturità professionale, Maturità specializzata, Maturità liceale, maturità tecnica o titolo equivalente
e
- Almeno tre anni di esperienza professionale dopo aver completato l'apprendistato, di cui almeno uno come capogruppo o team leader.
Oppure
- Chi non è in possesso di un Attestato federale di capacità (certificato di apprendistato), di un diploma di maturità o di una qualifica equivalente, deve dimostrare di aver maturato almeno sei anni di esperienza professionale, di cui almeno uno come capogruppo o caposquadra.
Così come
- Qualifiche di modulo completate con successo o certificati di equivalenza
L'"Associazione svizzera per la formazione manageriale" è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei risultati scolastici per lo specialista in management.
I moduli "Richiesta di equivalenza dei programmi educativi completati" e "Pre-valutazione di ammissione" sono disponibili sulla homepage dell'associazione promotrice.
Quanto dura un programma di formazione per specialisti della gestione?
Il programma di formazione per specialisti in gestione può essere completato in parallelo al lavoro e dura da un anno e mezzo a due anni. Il corso può essere completato con lezioni frontali, in modalità e-learning o con una combinazione di entrambi. Coloro che hanno scarse conoscenze di contabilità dovrebbero frequentare prima un corso di contabilità di base. Questo richiede da uno a tre mesi in più, a seconda del fornitore.
Perché le persone mostrano interesse per il corso "Management Specialist (BP)"?
I risultati di un sondaggio condotto dalla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch mostrano le ragioni dell'interesse per la formazione continua degli specialisti del management. Il 79% degli intervistati confronta ancora il corso con le proprie esigenze di aggiornamento. Il 18% mostra il proprio interesse sulla base di una raccomandazione. Per il 3% dei partecipanti, l'interesse per questo programma di formazione si basa sul fatto che è esplicitamente richiesto negli annunci di lavoro. L'auto-motivazione e le raccomandazioni sono quindi responsabili dell'interesse per un corso per specialisti di management. Una risposta a testo libero mostra presumibilmente il classico motivo di interesse: "Mi è stata offerta una posizione manageriale e vorrei completare un programma di formazione adeguato".
Quali sono i motivi che spingono le scuole a richiedere il programma di formazione continua "Management Specialist (BP)"?
Un sondaggio condotto dalla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch tra gli interessati ai corsi di specializzazione in management mostra le ragioni di una richiesta specifica alle scuole. Il 41% ha dichiarato di essersi informato presso una o più scuole su questo programma di formazione continua perché aveva letto una valutazione convincente online. Il 33%, invece, lo ha fatto in seguito a una raccomandazione. Il 26% conosceva già la scuola o le scuole prima di informarsi. Inoltre, due persone ci hanno fornito ulteriori interessanti ragioni per la loro richiesta di informazioni sulla scuola in una risposta a testo libero, in quanto per loro la causa scatenante è stata la "regione di residenza", "perché il corso è vicino", "il nome mi attraeva", "gli orari di insegnamento", "la forma di insegnamento" o "perché la formazione online mi attrae di più".
Perché un programma di formazione specialistica in management?
La formazione di specialisti in gestione è utile per i seguenti motivi:
- Acquisire conoscenze pratiche di gestione
- Assumere funzioni manageriali in ambito commerciale e amministrativo
- contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi organizzativi
- Integrare i contesti aziendali nel lavoro di gestione
- Progettare e gestire i processi di cambiamento organizzativo
- Preparazione all'esame professionale per l'attestato federale organizzato dall'Associazione per la formazione manageriale SVF
Quali compiti svolgono gli specialisti di gestione con un certificato federale?
Gli specialisti di gestione con certificato federale svolgono i seguenti compiti:
- Assumere incarichi di gestione in aziende di livello medio-basso in vari settori industriali e professionali.
- Analizzare i contesti aziendali e integrare i risultati nel lavoro di gestione.
- Attuazione tempestiva degli obiettivi organizzativi definiti in anticipo utilizzando varie tecniche di pianificazione e di decisione.
- Utilizzare i moderni strumenti di gestione del personale, tra cui il reclutamento e lo sviluppo dei dipendenti.
- Sviluppare piani di progetto adeguati alla situazione
- Condurre con successo il progetto attraverso le varie fasi, compresi il budget, il controllo e la gestione del progetto.
- Derivare misure mirate dai progetti
- Conduzione di colloqui e negoziati
Cosa significano i termini "specialista di gestione SVF" e "specialista di gestione SVF"?
Il certificato SVF Leadership Specialist significa che la persona ha completato con successo i moduli SVF Leadership e SVF Management. Con i due certificati, la persona è quindi autorizzata a sostenere l'esame professionale, a condizione che abbia maturato almeno un anno di esperienza manageriale. L'Associazione svizzera per la formazione alla leadership (SVF) organizza i certificati SVF. Questi sono molto popolari: ogni anno vengono sostenuti oltre 7.800 esami di modulo. Anche con il Certificato SVF in Leadership o il Certificato SVF in Management, i diplomati hanno già una buona qualifica in tasca.
Quali responsabilità ha un esperto di gestione dopo l'esame professionale?
Un esperto di gestione che ha superato l'esame professionale ha le seguenti responsabilità:
- Raggiungimento di cifre chiave definite
- Responsabilità di bilancio
- Gestione del personale
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista in gestione con attestato federale di capacità".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.