Programma di studio per tecnici edili SSS: quali sono gli svantaggi di questa formazione continua?

Dopo aver conseguito il diploma di ingegnere edile SSS, sarete in grado di pianificare, gestire e mantenere i sistemi tecnici degli edifici. Realizzerete sistemi tecnici nei settori del riscaldamento, della ventilazione e della climatizzazione, della refrigerazione e dei servizi igienici. Ciò include anche la gestione di progetti di ristrutturazione o di nuova costruzione di grandi dimensioni, ad esempio edifici residenziali, ospedali, scuole o edifici industriali.

I principali svantaggi di studiare per diventare ingegnere edile SSS sono

  1. Data la durata del programma di circa tre o quattro anni, è richiesto un elevato impegno di tempo, autodisciplina e motivazione. Gli studenti lavorano part-time parallelamente agli studi, il che può comportare un doppio onere.
  2. Nonostante i contributi cantonali, per l'intero programma Building Technology Planner SSS è necessario prevedere un budget compreso tra i 24.800 e i 25.300 franchi, a seconda della scuola. Ci sono anche costi per i materiali e gli ausili didattici. Non vi è alcuna perdita aggiuntiva di stipendio dovuta al lavoro durante il corso di laurea.
  3. Il corso di laurea copre molte materie diverse, come la meccanica termica e dei fluidi, la fisica degli edifici, i servizi per l'edilizia e gli involucri edilizi, la gestione dei progetti e dei processi e le competenze di gestione aziendale, ecc. Questa vasta gamma di materie può portare alcuni studenti a sentirsi sopraffatti.
  4. La qualifica di ingegnere edile qualificato SSS è in gran parte sconosciuta al di fuori della Svizzera e non tutti i manager stranieri che lavorano in Svizzera conoscono la qualifica SSS e il suo significato.
  5. Gli orari di lavoro possono essere irregolari e ci possono essere periodi intensi con un carico di lavoro elevato, che richiede un alto grado di flessibilità. Oltre alle conoscenze tecniche, gli ingegneri edili devono possedere anche competenze sociali, capacità di gestione dei progetti e un elevato senso di responsabilità. Gli studenti devono possedere queste capacità o essere in grado di svilupparle durante gli studi.

 

Gli ingegneri dei servizi edili SSS lavorano in posizioni dirigenziali presso uffici di pianificazione o società di ingegneria dei servizi edili, presso fornitori di energia o nella pubblica amministrazione. Di solito lavorano in un team, come punto di raccordo tra vari specialisti di tecnologie edilizie, come ingegneri, architetti, direttori di cantiere e installatori di riscaldamento, impianti idraulici, di ventilazione e di raffreddamento.

Fornitura di un programma di laurea in ingegneria dei servizi di costruzione SSS