Manager in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (EPS): formazione, perfezionamento, informazione e scuole (in precedenza: responsabile di istituto nel settore sociale e socio-sanitario, prima ancora: responsabile di casa di cura)
Formazione per dirigenti di case di cura: La posizione manageriale nelle case di cura
Domande e risposte
Quali materie vengono insegnate nel programma di formazione continua per i responsabili delle case di riposo?
Le scuole che vi preparano all'Esame professionale superiore (EPS) per manager di case di cura qualificati vi forniscono le conoscenze necessarie per svolgere i vostri futuri compiti. Verrete introdotti a temi quali: comprensione della leadership, comportamento della leadership, leadership orientata agli obiettivi in un team, organizzazione e qualità del lavoro di squadra, sviluppo e cooperazione del team, pianificazione, implementazione e valutazione dei compiti di leadership, guida di se stessi e degli altri, personale, finanza, organizzazione, gestione strategica e normativa. Inoltre, le singole scuole trattano anche altri argomenti per l'ulteriore formazione nella gestione di case di cura/istituzioni, anche se questi variano da scuola a scuola. Per conoscere il calendario esatto dei corsi per direttori di case di cura, rivolgersi direttamente ai singoli enti di formazione.
Quale qualifica ottengo dopo aver superato l'esame per diventare responsabile di una casa di riposo?
L'ulteriore formazione per diventare manager qualificato di case di cura si conclude con la qualifica di "Manager qualificato di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario" al superamento dell'Esame professionale superiore.
Anche le tasse d'esame sono incluse nel costo del corso per diventare manager di case di cura?
I costi del corso per il perfezionamento come responsabile di casa di cura o di istituto nel settore sociale e socio-sanitario non comprendono le tasse d'esame. Queste devono essere pagate separatamente e ammontano a 1.800 franchi per il 2015. Inoltre, è prevista una tassa di 40 franchi per il rilascio del diploma e l'iscrizione al registro SEFRI. In caso di ripetizione dell'esame, è necessario pagare 600 franchi per ogni singola parte dell'esame (tesi di diploma scritta; studio di un caso; presentazione e discussione tecnica della tesi di diploma). È inoltre necessario pagare una tassa per eventuali valutazioni di equivalenza, che ammonta a 600 franchi per una prima domanda e a 400 franchi per una seconda domanda.
Quali sono i requisiti per la formazione di dirigente d'istituto in ambito sociale e socio-sanitario (EPS)?
I requisiti per la formazione di un dirigente d'istituto nel settore sociale e socio-sanitario (EPS) sono i seguenti:
- Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (APF) altro titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o diploma universitario nel settore sociale o sanitario
- e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali/mediche sociali. organizzazioni
o
- Altro titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o laurea.
- e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali/mediche sociali. organizzazioni e la prova della conoscenza del settore richiesta
o
- Attestato federale di capacità (AFC) in servizi sociali o sanitari
e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali/mediche sociali. organizzazioni
Oltre ai requisiti di cui sopra:- 3 anni di esperienza manageriale nel settore sociale o sanitario almeno a livello di team leader
- e la prova di aver gestito un'intera divisione di un'organizzazione nel settore sociale o sanitario
- e le qualifiche dei moduli richiesti (moduli 1-10) o i certificati di equivalenza
Ho bisogno di un'esperienza precedente nella gestione di case di cura per sostenere l'Esame professionale superiore per manager di case di cura?
Per essere ammessi all'Esame professionale superiore per diventare manager di casa di cura, è necessario avere almeno cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno tre in posizione dirigenziale nel settore delle case di cura. Se non avete completato un apprendistato triennale, ma biennale, dovrete dimostrare di aver maturato almeno sette anni di esperienza professionale anziché cinque, ma anche in questo caso solo tre anni in un ruolo dirigenziale.
L'EPS per i gestori di case di cura non esiste più?
L'esame professionale superiore per diventare manager qualificato di case di cura si è tenuto per l'ultima volta nel 2012 ed è stato successivamente sostituito dall'esame professionale superiore "manager qualificato di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario". Le persone in possesso del vecchio titolo sono autorizzate a utilizzare il nuovo titolo senza dover sostenere un altro esame.
Il programma di formazione per direttori domestici ha la stessa durata in tutte le scuole?
Poiché ogni scuola offre diversi modelli di corso che comprendono un numero diverso di ore di insegnamento a settimana, la durata della formazione continua per diventare manager di case di cura o manager di istituti qualificati in ambito sociale e socio-sanitario può variare da uno a tre anni.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.