L'ipnoterapia è un metodo che si concentra sulla stretta connessione tra il corpo e la mente. Viene utilizzata, ad esempio, nel trattamento dell'ansia e dei disturbi alimentari, per il dolore acuto o cronico e lo stress e per sostenere i processi di cambiamento. Gli ipnoterapeuti sfruttano la capacità umana di trance, uno stato di profondo rilassamento in cui è possibile esplorare e sciogliere blocchi o schemi comportamentali radicati.
L'ipnoterapia viene utilizzata anche per il rilassamento e il sollievo dal dolore in alcuni settori della medicina (anestesia, ostetricia, odontoiatria). Per il resto, viene utilizzata principalmente nello sviluppo della personalità, nell'educazione e nello sviluppo dei team, nonché nella formazione alla leadership e nello sport.
Gli ipnoterapeuti chiariscono le preoccupazioni dei loro pazienti in una discussione preliminare durante l'ipnoterapia. Utilizzando varie tecniche di ipnosi, lavorano insieme al paziente sui problemi identificati. Dopo l'ipnosi, forniscono suggerimenti e istruzioni per la risoluzione dei problemi sulla base delle conoscenze acquisite con l'ipnosi.