Formazione / Formazione continua Formazione per lettori / Formazione per lettori
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
Chi può essere un lettore?
Praticamente chiunque, poiché la formazione di correttore di bozze non è regolamentata in Svizzera. Tuttavia, è consigliabile seguire uno o più corsi organizzati da scuole o associazioni per avere un vero successo in questo campo professionale.
Quanto dura il programma di formazione dei lettori?
Poiché in Svizzera la formazione dei lettori non è regolamentata, è possibile frequentare diversi corsi. Questi corsi sono più o meno approfonditi e a volte insegnano solo competenze parziali. La durata varia di conseguenza. Informatevi direttamente presso gli enti di formazione.
Cosa rende un buon editor?
Oltre a uno spiccato senso del linguaggio e della comunicazione, i redattori devono anche provare empatia per i lettori. Inoltre, devono possedere competenze in materia di gestione del prodotto, acquisizione, marketing, grafica, psicologia della comunicazione, negoziazione, ecc.
Di cosa ho bisogno per diventare redattore?
La formazione di redattore non è regolamentata in Svizzera. Di norma, i redattori hanno completato una formazione di base nel settore librario o commerciale o hanno conseguito una laurea in materie umanistiche. Diversi corsi in materia preparano poi i laureati all'attività professionale di redattore.
Cosa fa come redattore?
I compiti dei redattori comprendono l'acquisizione dei clienti, la pianificazione degli ordini, la correzione delle bozze, il miglioramento stilistico e la progettazione di testi di autori esterni.
Quali sono i percorsi per l'editing?
Ci sono molti modi per qualificarsi per un lavoro come redattore. Una possibile strada è quella di una formazione di base nel settore librario, integrata da una laurea in materie umanistiche presso un'università o una scuola universitaria professionale.
Alcune scuole specializzate superiori offrono un corso di diploma in "Editing". Inoltre, esistono seminari offerti da istituzioni che forniscono qualifiche parziali per il lavoro di editing.
I possibili percorsi formativi per un lavoro di editing sono:
- Formazione professionale di base (tirocinio) nel settore librario o commerciale, ad esempio libraio AFC o addetto alle comunicazioni AFC.
- Laurea triennale (SUP) in Comunicazione o Laurea triennale (SUP) in Traduzione
- Diploma universitario (università o scuola universitaria professionale) in qualsiasi specializzazione
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.