Responsabile marketing: formazione, formazione continua, scuole, autodiagnosi
Responsabile marketing con diploma federale: promozione ai vertici del marketing
Domande e risposte
Perché le persone chiedono alle scuole informazioni dettagliate sul programma di formazione per Marketing Manager?
Un sondaggio condotto tra i futuri studenti sulla piattaforma Ausbildung-Weiterbildung.ch rivela i motivi che spingono a chiedere informazioni dettagliate alle scuole. Questi sono i tre dati del programma di formazione per Marketing Manager:
- Il 59% sceglie la scuola dopo aver letto le recensioni online.
- Il 33% ha chiesto una raccomandazione alle scuole
- 8 % conosceva già le scuole prima dell'indagine
Secondo l'opzione di risposta a testo libero, anche la "sede" è un criterio per attivare la richiesta di una scuola per la formazione di marketing manager.
Perché le persone sono interessate al programma di formazione continua "Marketing Manager (HFP)"?
I risultati di un sondaggio condotto dal portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch mostrano le ragioni dell'interesse per la formazione continua dei manager del marketing:
- Il 61% degli intervistati confronta ancora il corso con le proprie esigenze
- 31 % mostra interesse sulla base di una raccomandazione
- L'8% è interessato alla formazione continua perché è esplicitamente richiesta negli annunci di lavoro.
Come è strutturato l'EPS per Marketing Manager?
L'Esame professionale superiore (EPS) comprende 6 parti d'esame:
- un esame scritto su domande di marketing e vendite (6 ore)
- due casi di studio integrativi scritti (4 ore ciascuno)
- un esame orale su situazioni selezionate critiche per il successo (30 min.)
- Una presentazione orale, che può essere preparata in 30 minuti (20 minuti).
- Una discussione tecnica (30 min.)
Gli esami scritti si svolgono in due giorni consecutivi. Gli esami orali si svolgono in un solo giorno, circa due mesi dopo.
Quanto dura un programma di formazione per marketing manager?
Nella maggior parte delle scuole, il programma di perfezionamento per marketing manager con diploma federale si completa in due semestri, mentre si lavora. Tuttavia, per sicurezza, è bene informarsi nuovamente presso l'ente erogatore sulla durata del programma di perfezionamento.
Quali sono i compiti del marketing manager?
Il ruolo del marketing manager è quello di gestire il reparto marketing di un'azienda, agenzia o organizzazione. È responsabile dell'elaborazione dei piani di marketing e del coordinamento delle attività tra i singoli reparti. Riferisce alla direzione sul successo delle singole misure di marketing e apporta le modifiche e gli adeguamenti necessari in seguito ad analisi approfondite. In qualità di marketing manager con diploma federale, questi specialisti sono responsabili della distribuzione del budget di marketing e della gestione del personale del reparto.
Quali responsabilità si possono assumere dopo aver completato il Diploma in Marketing Management?
Dopo aver completato il Programma di Diploma in Marketing Management, potrete assumere le seguenti responsabilità:
- Strategia di marketing
- Pianificazione del marketing
- Raggiungimento degli obiettivi di marketing
- Gestione del personale nel reparto marketing
- Budget di marketing
- Coordinamento delle attività di marketing con le attività di altre aree dell'azienda
Quali requisiti personali deve possedere un responsabile marketing?
In qualità di responsabile marketing, dovrà soddisfare i seguenti requisiti personali:
- capacità analitiche
- pensiero orientato al marketing
- Buona conoscenza dell'amministrazione aziendale
- Capacità di comunicazione
- Buona conoscenza delle lingue straniere
Che cosa posso ottenere con la formazione per diventare un marketing manager certificato a livello federale?
La formazione per diventare marketing manager certificato a livello federale consente di ottenere i seguenti risultati:
- Assunzione di responsabilità per il marketing e le vendite
- Diventare un membro della direzione o un lavoratore autonomo nel settore della comunicazione e della pubblicità.
- Sviluppare, implementare e monitorare la strategia di marketing dell'azienda.
- Gestione e coordinamento delle divisioni esecutive nell'ambito del marketing operativo.
- progettare e implementare con successo soluzioni responsabili e realistiche nell'area marketing/vendite
- Padroneggiare le competenze metodologiche di marketing
- Preparazione ottimale per l'Esame professionale superiore in Marketing Management attraverso una formazione mirata.
- Laurea come marketing manager certificata a livello federale
- Ulteriori opportunità di formazione presso scuole specializzate superiori e scuole universitarie professionali, nonché a livello post-laurea.
È necessario frequentare un programma di formazione per marketing manager presso una scuola per poter sostenere l'Esame professionale superiore?
L'ammissione all'Esame professionale superiore (EPS) non richiede il completamento di alcun modulo di formazione precedente in marketing management, il che significa che la frequenza di un corso di preparazione non è obbligatoria. Tuttavia, i candidati senza una preparazione professionale completa hanno poche possibilità di superare l'esame, per cui un corso di marketing management è altamente raccomandato.
Quali sono i criteri di ammissione all'esame per il Diploma Federale Superiore in Marketing Management?
Chi desidera sostenere l'esame di Esame professionale superiore in Marketing Management deve soddisfare uno dei seguenti requisiti:
- Attestato federale di capacità conseguito in un periodo di apprendistato di almeno tre anni
- Diploma di una scuola secondaria commerciale o di una scuola specializzata riconosciuta a livello federale
- Certificato di maturità
e almeno sei anni di esperienza professionale, di cui 3 anni in una posizione manageriale nel settore del marketing.
o
- Diploma federale in marketing o in un settore affine
- Diploma di un Esame professionale superiore
- Diploma di Scuola specializzata superiore
- Diploma di una scuola universitaria professionale/università di scienze applicate
e almeno tre anni di esperienza professionale in una posizione manageriale nel settore del marketing.
Quali sono i corsi di formazione successivi al programma di formazione in Marketing Management?
Dopo la formazione in marketing management, si consigliano i seguenti corsi avanzati:
- Corso di laurea post-laurea NDS HF (Höhere Fachschule) in Marketing Excellence, Digital Marketing Manager, Online Marketing Manager o Marketing and Sales Management
- Con diploma di maturità professionale o "sur dossier": laurea in economia aziendale con specializzazione in marketing presso una scuola universitaria professionale.
- Studi post-laurea presso una scuola universitaria professionale: MAS in Communication Management, MAS in Corporate Communications Management o EMBA in Business Administration - Communication Management.
Esiste un riconoscimento internazionale per i responsabili marketing con un diploma federale?
Chiunque ottenga un titolo di studio svizzero dall'associazione professionale Swiss Marketing (SMC) come marketing manager a partire da febbraio 2021 riceverà un certificato europeo. Anche le qualifiche professionali precedenti possono essere certificate retroattivamente secondo lo standard europeo - almeno 10 anni prima. In qualità di partner ufficiale della certificazione EMC (European Marketing Confederation), la SMC conferisce ai responsabili marketing con diploma federale un ulteriore diploma di direttore marketing, il Master con riconoscimento internazionale. Questo rende la laurea in marketing management comparabile, comprensibile e riconosciuta a livello internazionale.
Suggerimenti, test e informazioni su "Marketing Manager con diploma federale / Marketing Manager con diploma federale (HFP)".
Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.