La rete di comunicazione mobile è un'infrastruttura tecnica per la trasmissione di segnali attraverso le comunicazioni mobili. La quantità di dati trasmessi attraverso la rete mobile raddoppia ogni anno. Le reti mobili si dividono in reti centrali e diverse reti di accesso. Nella rete di commutazione mobile, i segnali vengono trasmessi e scambiati tra le installazioni fisse e le piattaforme di rete mobile. Il 5G è la quinta generazione di comunicazioni mobili, che garantirà un aumento significativo della capacità di trasmissione dei dati. Questo nuovo standard di comunicazione mobile si sta affermando dal 2019. Le reti 5G rappresentano una rivoluzione nel campo della comunicazione mobile, in quanto consentono nuove aree di applicazione nell'Internet delle cose (IoT), la comunicazione tra macchine (M2M) e le applicazioni a banda ultralarga, le auto a guida autonoma (URLLC) attraverso il controllo autonomo o le esperienze realistiche con 4K, AR e VR. I vantaggi del 5G sono un tempo di risposta più breve (latenza), una maggiore velocità di trasferimento dei dati e la possibilità di connettere un numero 100 volte maggiore di dispositivi finali contemporaneamente. Con il 5G, ad esempio, si possono realizzare analisi in tempo reale di video ad alta risoluzione e droni, controllo remoto e robotico dal cloud, intelligenza artificiale, controllo in tempo reale e operazioni a distanza. La nuova tecnologia mobile supporta anche la digitalizzazione di molti settori della vita. I requisiti per la futura infrastruttura di rete sono complessi. In futuro, la rete mobile 5G costituirà la base per un'ampia gamma di applicazioni che riguardano principalmente la comunicazione di dati in senso lato. Per questo motivo il 5G è meglio classificato come un nuovo standard di comunicazione piuttosto che un puro standard di comunicazione mobile che soddisfa i requisiti futuri in termini di velocità dei dati, capacità di rete, tempi di risposta e sicurezza dei dati.
Un corso di formazione sulla rete mobile fornisce conoscenze sulla rete mobile e spiega la tecnologia mobile 5G, l'architettura di rete, gli aspetti di sicurezza, le identità e le interfacce radio. Un corso di formazione può trattare i seguenti argomenti:
- Introduzione alle comunicazioni mobili oggi (tecnologia radio NB-IoT)
- Dal GSM all'LTE al 5G
- I requisiti per il 5G, le aree di applicazione, la standardizzazione e l'evoluzione dall'LTE
- Architettura di rete, aspetti di sicurezza, identità
- Interfaccia radio Nuova radio
- Conoscenza di base di GSM, GPRS e UMTS
- Primer radio mobile - componenti, proprietà e aree di applicazione
- Segnalazione (architettura del protocollo e processi)
- Core (processi e funzioni)
- MIMO massivo, doppia connettività, slicing di rete e mobile edge computing
- Punti di forza del nuovo standard di comunicazione
I corsi sulle reti di telefonia mobile sono rivolti a chi ha bisogno di una solida panoramica delle attuali tecnologie di telefonia mobile. Nella maggior parte dei casi, è richiesta solo una comprensione delle basi delle telecomunicazioni. I diplomati acquisiscono una conoscenza specialistica approfondita delle reti mobili, dei sistemi radio mobili e delle tecnologie radio mobili.
Desiderate acquisire conoscenze informatiche specifiche sulle comunicazioni mobili 5G? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete una selezione di offerte formative sotto forma di educazione alla rete mobile, corso, formazione, workshop, training o certificazione. Utilizzate il portale della formazione per ottenere in modo rapido e semplice documenti informativi gratuiti che vi aiuteranno a fare la vostra scelta finale del fornitore di formazione.