Rete di telefonia mobile: formazione, perfezionamento, corsi, informazioni, panoramica delle scuole e delle offerte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un corso di rete mobile per acquisire conoscenze sui sistemi di radiocomunicazione mobile, sulle tecnologie di radiocomunicazione mobile, sull'implementazione tecnica della radiocomunicazione mobile 5G, sugli aspetti di migrazione e sull'architettura di rete?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete i fornitori adatti per la formazione, i corsi e i workshop sullo standard di comunicazione mobile 5G. La piattaforma di formazione fornisce informazioni esaustive sulle opportunità di formazione e perfezionamento professionale per sviluppare le conoscenze nel campo delle nuove tecnologie di comunicazione mobile.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Formazione sulle reti mobili: architettura di rete 5G, aspetti di sicurezza, identità e interfaccia radio 5G New Radio

La rete di comunicazione mobile è un'infrastruttura tecnica per la trasmissione di segnali attraverso le comunicazioni mobili. La quantità di dati trasmessi attraverso la rete mobile raddoppia ogni anno. Le reti mobili si dividono in reti centrali e diverse reti di accesso. Nella rete di commutazione mobile, i segnali vengono trasmessi e scambiati tra le installazioni fisse e le piattaforme di rete mobile. Il 5G è la quinta generazione di comunicazioni mobili, che garantirà un aumento significativo della capacità di trasmissione dei dati. Questo nuovo standard di comunicazione mobile si sta affermando dal 2019. Le reti 5G rappresentano una rivoluzione nel campo della comunicazione mobile, in quanto consentono nuove aree di applicazione nell'Internet delle cose (IoT), la comunicazione tra macchine (M2M) e le applicazioni a banda ultralarga, le auto a guida autonoma (URLLC) attraverso il controllo autonomo o le esperienze realistiche con 4K, AR e VR. I vantaggi del 5G sono un tempo di risposta più breve (latenza), una maggiore velocità di trasferimento dei dati e la possibilità di connettere un numero 100 volte maggiore di dispositivi finali contemporaneamente. Con il 5G, ad esempio, si possono realizzare analisi in tempo reale di video ad alta risoluzione e droni, controllo remoto e robotico dal cloud, intelligenza artificiale, controllo in tempo reale e operazioni a distanza. La nuova tecnologia mobile supporta anche la digitalizzazione di molti settori della vita. I requisiti per la futura infrastruttura di rete sono complessi. In futuro, la rete mobile 5G costituirà la base per un'ampia gamma di applicazioni che riguardano principalmente la comunicazione di dati in senso lato. Per questo motivo il 5G è meglio classificato come un nuovo standard di comunicazione piuttosto che un puro standard di comunicazione mobile che soddisfa i requisiti futuri in termini di velocità dei dati, capacità di rete, tempi di risposta e sicurezza dei dati.

Un corso di formazione sulla rete mobile fornisce conoscenze sulla rete mobile e spiega la tecnologia mobile 5G, l'architettura di rete, gli aspetti di sicurezza, le identità e le interfacce radio. Un corso di formazione può trattare i seguenti argomenti:

  • Introduzione alle comunicazioni mobili oggi (tecnologia radio NB-IoT)
  • Dal GSM all'LTE al 5G
  • I requisiti per il 5G, le aree di applicazione, la standardizzazione e l'evoluzione dall'LTE
  • Architettura di rete, aspetti di sicurezza, identità
  • Interfaccia radio Nuova radio
  • Conoscenza di base di GSM, GPRS e UMTS
  • Primer radio mobile - componenti, proprietà e aree di applicazione
  • Segnalazione (architettura del protocollo e processi)
  • Core (processi e funzioni)
  • MIMO massivo, doppia connettività, slicing di rete e mobile edge computing
  • Punti di forza del nuovo standard di comunicazione

I corsi sulle reti di telefonia mobile sono rivolti a chi ha bisogno di una solida panoramica delle attuali tecnologie di telefonia mobile. Nella maggior parte dei casi, è richiesta solo una comprensione delle basi delle telecomunicazioni. I diplomati acquisiscono una conoscenza specialistica approfondita delle reti mobili, dei sistemi radio mobili e delle tecnologie radio mobili.

Desiderate acquisire conoscenze informatiche specifiche sulle comunicazioni mobili 5G? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete una selezione di offerte formative sotto forma di educazione alla rete mobile, corso, formazione, workshop, training o certificazione. Utilizzate il portale della formazione per ottenere in modo rapido e semplice documenti informativi gratuiti che vi aiuteranno a fare la vostra scelta finale del fornitore di formazione.

Domande e risposte

È possibile specificare il modo in cui il telefono cellulare utilizza i dati tramite le impostazioni della rete mobile. A seconda del provider e della tariffa, il telefono cellulare può collegarsi automaticamente alla rete dati più veloce disponibile. Potrebbe essere necessario attivare la rete mobile inserendo la carta SIM ed effettuando le impostazioni per il provider di telefonia mobile selezionato. Dopo aver impostato la rete mobile, nella barra di stato viene visualizzata l'icona di questa rete mobile. Solo i servizi della rete di telefonia mobile GSM supportano la comunicazione simultanea di voce e dati. L'uso parallelo non è possibile con altre connessioni di telefonia mobile (reti CDMA). La rete mobile può essere disattivata temporaneamente selezionando "Disattiva dati mobili". La rete mobile può poi essere riattivata selezionando "Attiva dati mobili". L'accesso rapido tramite l'icona "Dati mobili" consente di attivare la rete mobile con un solo tocco. Questa operazione può essere utilizzata anche per risolvere problemi di connessione ed è ancora più semplice con la modalità volo. È possibile attivare anche il supporto WLAN. Se poi si esce dal raggio d'azione della WLAN gratuita, si dovranno sostenere dei costi per l'utilizzo dei dati mobili o si dovrà sottoscrivere un abbonamento di telefonia mobile che li includa. Pertanto, spesso è meglio disattivare i dati mobili e il roaming quando si è all'estero, per evitare costi elevati e imprevisti per la telefonia mobile. Se necessario, è possibile potenziare la rete mobile a casa dopo averla configurata. A tal fine è necessario un amplificatore di rete mobile (noto anche come ripetitore). Questo può migliorare notevolmente la scarsa ricezione del telefono cellulare. Infatti, due fattori principali sono determinanti per la ricezione del telefono cellulare: la distanza dal pilone trasmittente più vicino e il numero o il materiale degli ostacoli che intralciano il segnale. Un ripetitore di telefonia mobile capta il segnale, lo amplifica e lo ritrasmette. Questo serve a migliorare la ricezione del telefono cellulare, soprattutto in ambienti chiusi, e può quindi essere utilizzato anche per rafforzare la rete di telefonia mobile in casa.

Il confronto tra le reti di telefonia mobile europee mostra che Swisscom è la migliore rete in Svizzera e può reggere il confronto anche in tutta Europa. È al terzo posto nel confronto delle reti mobili in Europa. Al primo posto c'è Telia, un operatore di telefonia mobile svedese. Il secondo posto va a Vodafone, il miglior operatore di rete mobile dei Paesi Bassi. Nella top 5 figurano anche T-Mobile (Paesi Bassi) e A1 (Austria). Un'ottima posizione per il provider di telefonia mobile Swisscom nel confronto delle reti mobili europee. Sono state misurate le larghezze di banda, le velocità di trasmissione dati e la latenza di 94 provider di rete mobile europei. Swisscom si distingue in particolare per la migliore copertura a banda larga di tutti i provider testati e riesce a tenere testa a Vodafon anche in termini di velocità di trasmissione dati. Tuttavia, le latenze di Swisscom sono ancora leggermente superiori a quelle dei suoi concorrenti meglio posizionati. Ciò significa che chi sceglie Swisscom ha un'ottima copertura di rete mobile in tutta Europa, secondo il confronto delle reti mobili. Questo è importante solo se si viaggia in altri Paesi europei di tanto in tanto o anche più spesso. Nel confronto tra i Paesi, che tiene conto di tutti gli operatori attivi nel Paese, la Svizzera occupa un ottimo quarto posto.

La copertura di rete dei singoli fornitori di rete mobile in Svizzera è importante per il confronto delle reti mobili in Svizzera. La copertura di rete può essere verificata in vari modi. Consultate una mappa delle reti mobili o una mappa della copertura di rete e affidatevi ai dati ivi pubblicati. I test delle reti mobili si basano sulle caratteristiche di qualità della voce, sui tempi di impostazione delle chiamate, sulla copertura e sulla stabilità della rete. Oppure potete effettuare il test con lo smartphone di un amico che già utilizza il suo provider di rete mobile preferito per effettuare chiamate, chiamate VoIP e navigare in Internet su rete mobile, al fine di verificare la copertura della rete mobile. Questo perché, oltre alla copertura della rete mobile in tutta la Svizzera secondo la mappa della rete mobile, per l'utente è estremamente importante la copertura a casa o in ufficio, ad esempio, così come per le attività del tempo libero o nel cantone di residenza. Il modo migliore per riconoscerlo è un test dal vivo. Chi naviga molto dovrebbe anche verificare la copertura della rete mobile Internet in particolare. Oltre al consueto accesso dual-stack, per motivi di sicurezza dovrebbe essere disponibile anche l'accesso IPv6 della rete mobile. In Svizzera, le reti mobili Swisscom (leader di mercato e numero 1), Sunrise (numero 2) e Salt (numero 3) sono molto utilizzate. Tuttavia, esistono anche altri fornitori di rete mobile come UPC, yallo, TalkTalk, Wingo, Mbudget, Coop Mobile, Teleboy, Simply Mobile, ecc. Prima di scegliere un fornitore di rete mobile e di impegnarsi a stipulare un contratto con lui, vale sempre la pena di confrontare le reti mobili in Svizzera. Un test della copertura 5G della rete mobile mostra che Salt è ancora all'inizio dell'espansione della rete 5G - a differenza di Swisscom e Sunrise. La rete 5G di Sundreise sarebbe addirittura migliore di quella di Swisscom, che si è concentrata maggiormente sulle città. Sunrise, invece, si è concentrata sulle piccole città e sulle province. Tuttavia, nessun provider è attualmente in grado di fornire una disponibilità 5G nella gamma dei gigabit senza restrizioni.

La rete di telefonia mobile è costituita dall'interconnessione delle stazioni di base per formare una rete, che ci permette di essere sempre connessi alla rete di telefonia mobile. Il successo della diffusione della tecnologia di telefonia mobile è la costante accessibilità e disponibilità di una rete di telefonia mobile grazie alla struttura costante della rete di telefonia mobile. Il GSM con SMS è considerato la tecnologia di base con una copertura di rete quasi del 100%, almeno in Europa. Tuttavia, il GSM viene sempre più spesso sostituito dall'LTE a causa della domanda in costante aumento. Anche gli standard di telefonia mobile si sono sviluppati nel corso delle cinque generazioni, dal 2G al 5G. La differenza tra 2G, 3G e 4G sta soprattutto nella velocità della rete mobile. Il 4G trasmette i dati più velocemente ai dispositivi mobili, il che significa che è possibile navigare in Internet più velocemente. Uno smartphone seleziona sempre la migliore rete possibile inclusa nel contratto. Non sempre si tratta di 4G o addirittura di 5G. Quest'ultimo è particolarmente interessante quando sono richieste velocità ancora più elevate, come nell'industria o nella guida autonoma. Quest'ultima offre una larghezza di banda elevata e una connessione stabile. Ma i primi smartphone compatibili con il 5G sono già sul mercato. Il controllo della rete mobile o il test della rete mobile possono quindi mostrarvi la velocità con cui potete viaggiare dove e a quale velocità di rete mobile cliccando sulle diverse generazioni sulla mappa interattiva dei provider, ad esempio. Un test della rete mobile effettuato da organizzazioni indipendenti mette a confronto anche i fornitori di rete. È possibile testare realmente la rete mobile solo se si utilizza il proprio dispositivo con la carta SIM di un altro utente con lo stesso abbonamento. In questo modo è possibile scoprire l'effettiva velocità della rete mobile nei luoghi più importanti per l'utente (casa, lavoro, ecc.). Uno speed test può essere utilizzato per misurare la velocità di Internet ovunque e quindi anche per testare la rete mobile.

Secondo il wiki sulle reti mobili, il termine rete mobile si riferisce all'infrastruttura tecnica su cui vengono trasmessi i segnali per le comunicazioni mobili. Questa rete mobile comprende la rete di commutazione mobile, in cui avviene la trasmissione e la commutazione dei segnali tra gli impianti fissi e le piattaforme della rete mobile, e la rete di accesso. Secondo il wiki delle reti mobili, la rete di accesso è responsabile della trasmissione dei segnali tra le antenne di telefonia mobile e i telefoni cellulari. In breve: una rete mobile è necessaria per effettuare chiamate o trasferire dati con un telefono cellulare. La funzione della rete di telefonia mobile è utile per una migliore comprensione. La rete di telefonia mobile è suddivisa in celle radio e ogni cella radio è alimentata da una stazione base (per l'invio e la ricezione). Le dimensioni delle celle e il numero di trasmettitori dipendono dal numero di utenti. Le antenne radio mobili sono il componente base di una cosiddetta stazione base per la trasmissione di segnali radio. La connessione viene stabilita in base alla funzione della rete di telefonia mobile inviando un segnale radio sotto forma di onde elettromagnetiche dal telefono cellulare all'antenna di telefonia mobile più vicina. Il segnale viene inoltrato al computer centrale tramite relè radio o cavo. Un breve segnale di stato proveniente da tutti i telefoni cellulari accesi informa il computer centrale della posizione attuale dei telefoni cellulari, per garantire che la rete di telefonia mobile sia sempre funzionante. Se i telefoni cellulari si spostano, una nuova stazione base subentra nella comunicazione non appena il segnale diventa più forte presso l'altra stazione base. La rete di telefonia mobile non ha praticamente limiti. Nokia, ad esempio, è stata scelta dall'agenzia spaziale statunitense NASA per costruire la rete di telefonia mobile sulla Luna. Quando verrà costruito il previsto insediamento permanente sulla Luna, ci sarà già una rete di telefonia mobile. Le reti di telefonia mobile sono quindi una parte importante della nostra civiltà attuale.

Se la rete mobile non è disponibile, sul telefono cellulare si vedranno zero barre. Ciò significa che non c'è ricezione del telefono cellulare, poiché non c'è disponibilità di rete mobile. Ciò significa che il telefono cellulare non può essere utilizzato se la rete mobile è interrotta, tranne forse per preparare i messaggi di testo che verranno inviati in seguito. Se non c'è disponibilità di rete di telefonia mobile perché la rete di telefonia mobile non è disponibile, il guasto alla rete di telefonia mobile può essere dovuto, ad esempio, alle seguenti cause: punti morti, dispositivi difettosi, assenza di scheda SIM o scheda SIM difettosa. Se non c'è ricezione e la rete mobile non è disponibile, controllare diversi punti a turno seguendo le seguenti istruzioni di analisi:

  • Riavviare e collegare il telefono cellulare
  • Disattivazione e riattivazione della modalità di volo
  • Controllo delle carte prepagate (verifica dello stato attuale della carta, disattivazione automatica)
  • Controllare la rete selezionata e attivare la connessione dati mobile, se necessario.
  • Verificare la presenza di una rete mobile (scheda di rete mobile del provider)
  • Controllare il guasto generale della rete: potrebbe essere il motivo per cui la rete mobile non è disponibile.
  • Controllare il funzionamento della scheda SIM (contatti sporchi, blocco di Simlock per alcuni dispositivi, eventualmente controllo in un altro telefono cellulare)
  • Aggiornare il sistema operativo se non è aggiornato
  • Controllare il consumo di dati delle applicazioni
  • Controllate voi stessi il cellulare, forse il telefono è difettoso

Se tutto il resto fallisce, contattate il vostro provider di telefonia mobile per conoscere la disponibilità della rete mobile. L'ultima opzione in caso di guasto alla rete mobile è quella di cambiare operatore. Ma proprio per questo è importante verificare la rete mobile prima di sottoscrivere un contratto di telefonia mobile.

Esistono diversi problemi di rete mobile che devono essere affrontati in modo diverso. Se lo stato della rete mobile è disconnesso, ciò riguarda solo i dati mobili e non la disponibilità o gli errori di traduzione. Quando si lascia la rete WLAN, la connessione dati mobile deve essere attivata in modo che lo stato della rete mobile non sia disconnesso. In questo modo lo stato della rete mobile diventa connesso. Se la rete mobile è interrotta sul telefono cellulare perché la rete mobile viene visualizzata come disconnessa, spegnere e riaccendere la modalità di volo sarà d'aiuto. Anche il riavvio del telefono cellulare è sempre utile in caso di problemi di rete mobile. In caso di frequenti guasti alla rete mobile o di problemi di rete mobile del tipo "la rete mobile non funziona", può essere utile ripristinare le impostazioni di rete. Ripristinando le impostazioni di rete, si può cercare di ottenere una connessione più stabile. Anche la sostituzione della scheda SIM potrebbe essere utile se lo stato della rete mobile si disconnette spesso anche se la copertura della rete mobile è disponibile. Se nulla di tutto ciò è utile per risolvere un problema di rete mobile in cui il telefono cellulare non si collega alla rete, è necessario contattare il provider di rete mobile. Questi sarà sicuramente in grado di scoprire perché la rete di telefonia mobile è difettosa.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Kronenstrasse 11
8735 St. Gallenkappel
ExperTeach AG
Supportiamo il mondo ICT con servizi di formazione, certificazione e consulenza. Offriamo corsi di produttori come Cisco o Trend Micro e nel campo della gestione IT. Con la nostra serie di seminari ExperTeach Networking, vi forniamo competenze tecnologiche su tutti gli argomenti ICT più importanti e sulle tendenze attuali del settore.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Frankfurt/Dietzenbach, Wien, Düsseldorf, Hamburg, München

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung