I pedicuristi si occupano della salute dei piedi dei loro clienti. I loro trattamenti contribuiscono alla salute e alla bellezza dei piedi e quindi al benessere dei clienti.
Il pedicure comprende un pediluvio, la rifinitura delle unghie dei piedi, la cura delle cuticole e dei bordi, la rimozione dei calli, talvolta la rimozione dei duroni e spesso massaggi ai piedi o alla parte inferiore delle gambe.
Un compito importante è la cura della bellezza: i pedicuristi conoscono le tendenze classiche e quelle più recenti in materia di ricostruzione delle unghie e dipingono le unghie appena curate dei loro clienti per adattarle al loro stile e alla loro personalità.
I pedicuristi esaminano attentamente i piedi e riconoscono quando un cliente ha bisogno di cure mediche per i piedi e deve essere indirizzato a un podologo o a un medico.
Inoltre, i pedicuristi consigliano i loro clienti sulla cura e l'igiene personale dei piedi e spesso vendono anche i prodotti corrispondenti.
Il termine pedicure (anche: pédicure e pedicure) è sinonimo di "pedicure cosmetico" e "chiropodista cosmetico", cioè il termine indica il trattamento E la persona.
Esistono due tipi di cura dei piedi: la cura estetica dei piedi, nota anche come pedicure, e la cura medica dei piedi, nota anche come podologia. La pedicure estetica tratta solo i piedi sani. I piedi malati (ad esempio quelli affetti da diabete o da unghie incarnite) sono di competenza dei podologi.