In qualità di "specialista in PR", svolgete compiti chiave in un'agenzia di PR o nel dipartimento di comunicazione della vostra organizzazione. Riconoscete l'importanza della comunicazione come fattore di successo per l'azienda. Siete responsabili della pianificazione e dell'attuazione di progetti di comunicazione.
I fatti più importanti in breve
Il PR manager apprezza le capacità di pianificazione e organizzazione dello specialista in relazioni pubbliche. Diventa un partner di dialogo indispensabile. Gli viene richiesto di contribuire con la propria esperienza pratica fin dallo sviluppo delle strategie di comunicazione. Organizzano conferenze stampa e altri eventi, accompagnano la produzione di brochure, giornali per i clienti o supporti audiovisivi. Effettuano ordini a partner interni ed esterni, come grafici e fornitori. La ricerca, la pianificazione e la realizzazione sono ulteriori sfide per gli specialisti delle PR. Tenere sotto controllo i costi e le scadenze fa parte del loro lavoro tanto quanto il controllo della qualità e del successo. Le competenze tecniche e redazionali degli specialisti in relazioni pubbliche con attestato federale contribuiscono in modo decisivo al successo dei progetti di PR.
Gruppo target
- Professionisti delle relazioni pubbliche, della pubblicità, della comunicazione, del marketing e dei media.
- Gli specialisti delle pubbliche relazioni sono caratterizzati da:
- Buona formazione generale
- Propensione per le domande relative alla comunicazione
- Talento organizzativo
- Inventiva
- Sociabilità
- Fluidità orale e scritta
Obiettivi della formazione
Nel corso di "PR Specialist", acquisirete la capacità di comprendere la funzione e l'importanza delle PR come parte della comunicazione aziendale integrata, di contribuire allo sviluppo di strategie di PR, di sviluppare e implementare autonomamente i sotto-concetti di PR, di pianificare autonomamente le misure di PR e di gestire e monitorare la loro realizzazione.
Struttura della formazione
- Importanza della comunicazione nelle aziende e nella società: fondamenti di PR, comunicazione aziendale, marketing, sponsorizzazione.
- Strumenti e metodi di comunicazione interna ed esterna: Identità aziendale, corporate design, editoria aziendale, produzione di supporti cartacei, aspetti concettuali della comunicazione aziendale, produzione di supporti audiovisivi, internet e intranet, organizzazione di eventi di PR, budgeting e monitoraggio del successo delle misure di PR, distribuzione a pagamento di messaggi di PR, pubblicità, gestione di progetti.
- Relazioni con i media: giornalismo e PR, panorama dei media in Svizzera, diritto dei media, organizzazione di conferenze sui media.
- Scrittura e redazione: Il linguaggio come strumento di pubbliche relazioni, il linguaggio dei media, l'editing, il concetto di redazione.
- Lavoro di concetto: creazione e presentazione di un concetto di PR in gruppo.
Contenuti
Fondamenti di PR - comunicazione aziendale - marketing - sponsorizzazione; strumenti e metodi di PR per la comunicazione interna ed esterna.
relazioni esterne; relazioni con i media; scrittura e redazione, ecc.
Obiettivo
I partecipanti al programma di formazione Public Relations Specialist si preparano all'esame professionale federale.
Prerequisiti
- Formazione professionale di base
- Qualifica di apprendista o formazione equivalente e al momento del
- Esame 2-4 anni di esperienza professionale nelle pubbliche relazioni o in settori correlati.
- Ammissione all'esame in conformità ai regolamenti federali.
Conclusione
- Esame professionale BP
- Dopo l'esame esterno: Specialista in pubbliche relazioni con attestato federale