La città di Kreuzlingen si trova nel nord del Canton Turgovia, sulle rive del Lago di Costanza. La posizione collinare della città - a sud-est della città tedesca di Costanza - è circondata da foreste sulle cime delle colline a sud, dal Lago di Costanza e dal lago artificiale Wulesaueninsle a est e dai laghi Seerhein e Untersee a ovest. Il confine settentrionale con la Germania era assicurato dalla cinta fortificata di Kreuzlingen. La città si trova a 397 metri sul livello del mare (vicino al porto). L'area di Kreuzlingen era già abitata nell'Età del Bronzo, ma fino alla Prima Guerra Mondiale era una sorta di sobborgo di Costanza. La chiusura dei confini durante la guerra ha fatto sì che Kreuzlingen diventasse più indipendente e si sviluppasse come città nel XX secolo. L'economia della città era incentrata sulla viticoltura e sull'industria, mentre oggi il settore dei servizi rappresenta la quota maggiore. Come centro educativo, la città offre diverse scuole importanti a Kreuzlingen.
Con circa 22.000 abitanti, la città di Kreuzlingen è la seconda più grande del Canton Turgovia e la più grande città svizzera sul Lago di Costanza. Tuttavia, la città di confine ha un agglomerato totale di 130.000 abitanti. Con il 55% di stranieri, Costanza ha la più alta percentuale di stranieri. Kreuzlingen si estende su una superficie di 11,50 chilometri quadrati. Un tempo c'erano molti vigneti, ma sono stati sradicati nel 1938. Recentemente, tuttavia, sono stati piantati due nuovi vigneti. Il principale datore di lavoro è l'azienda di difesa General Dynamics European Land Systems - Mowag GmbH. Altri importanti datori di lavoro sono la produzione di alluminio (Amcor Flexibles Kreuzlingen AG), l'industria dell'abbigliamento (Strellson AG) o la produzione di pattini da ghiaccio (Graf Skates AG), biciclette (Tour de Suisse Rad AG) e cioccolato (Chocolat Bernrain AG). Altre aziende importanti sono Rausch, KG Packungen, Ifolor e Neuweiler. Essendo un importante centro sovraregionale di istruzione, a Kreuzlingen ci sono molte scuole.
La stazione di Kreuzlingen è un nodo ferroviario, poiché la linea del lago Rorschach - Sciaffusa (circa mezz'ora di viaggio) incontra le linee ferroviarie Kreuzlingen - Costanza (tempo di percorrenza 3 minuti) e Kreuzlingen - Weinfelden (tempo di percorrenza poco meno di mezz'ora). All'interno della città si trovano quattro stazioni: Kreuzlingen, Kreuzlingen harbour, Kreuzlingen Bernrain e Kurzrickenbach Seepark. Si sta discutendo di un'espansione del trasporto pubblico per sgravare la città dal trasporto privato motorizzato. Raggiungere le scuole di Kreuzlingen è facile e veloce con i mezzi pubblici.
I due svincoli autostradali di Kreuzlingen Süd e Kreuzlingen Nord collegano la città all'autostrada A7. Questo tratto comprende anche il tunnel di Girsberg, che passa in parte sotto l'area urbana popolata. L'autostrada A7 si unisce alla A1 in direzione di Costanza e conduce a Costanza attraverso la Bundesstrasse 33 tedesca. La strada statale 16 conduce a Weinfelden e Will SG, la strada statale 13 a Sciaffusa e Rorschach e la strada statale 1 a Frauenfeld, Winterthur e Zurigo. Nel centro di Kreuzlingen sono disponibili numerosi parcheggi, alcuni dei quali dotati di stazioni di ricarica elettrica. Raggiungere le scuole di Kreuzlingen è facile in auto o in moto. A Kreuzlingen esiste anche una rete di piste ciclabili ben segnalata.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Kreuzlingen ospita la Scuola Alta Pedagogica della Turgovia (in stretta collaborazione con l'Università di Costanza), scuole pubbliche, due scuole secondarie, una scuola di formazione per insegnanti, una scuola cantonale, scuole di musica, scuole professionali, scuole diurne, scuole sportive e scuole di lingua. Le scuole di Kreuzlingen sono di grande importanza per la regione del Lago di Costanza.
Le opzioni di ristorazione nelle scuole di Kreuzlingen includono ristoranti, caffè, pub, mense e offerte da asporto. Le specialità tipiche di Kreuzlingen includono succo di mela, anelli di mela, birra, vino, Gottlieber Hüppen, prodotti di Somm Fleisch & Comestibles (agricoltura naturale e rispettosa degli animali), prodotti di cioccolato di Chocolat Bernrain e formaggi.
La città di Kreuzlingen offre attività sportive, scoperte culturali ed esperienze piacevoli sul Lago di Costanza e dintorni. Si consiglia una passeggiata nel Seeburgpark, una visita alle rovine del castello Castell o una gita in barca sul Lago di Costanza. È inoltre possibile scoprire interessanti opere d'arte negli spazi pubblici. La città è ideale per fare shopping, passeggiare e godersi gli spazi verdi. A Kreuzlingen e dintorni si possono visitare le seguenti attrazioni:
Mostra i fornitori per l'argomento "Weiterbildung Kreuzlingen".