Come comune politico del Cantone di Basilea Campagna, Reinach appartiene al distretto di Arlesheim ed è il secondo comune più grande del Cantone. Reinach - "Rynach" in tedesco - confina a nord con la città di Basilea. La città si trova a 303 metri sul livello del mare ai piedi del Bruderholz, nella valle della Birs - il punto più basso è a 270 metri sul livello del mare e il più alto a 373 metri sul livello del mare - e confina per un breve tratto con la città di Basilea. Il fiume Birs costituisce il confine orientale del comune. La fitta foresta alluvionale lungo il fiume e la Reinacher Heide sono considerate grandi aree ricreative con molte rarità botaniche e sono un paradiso per gli uccelli. Arlesheim, Münchenstein, Bottmingen, Oberwil, Therwil, Aesch, Basilea (Basilea Città) e Dornach (Soletta) sono comuni limitrofi. Le scuole di Reinach hanno come bacino di utenza Arlesheim, Basilea Città e Basilea Campagna.
Il comune di Reinach BL ha una popolazione di circa 20.000 abitanti. Il territorio comunale si estende per 700 ettari, di cui circa un terzo è costituito da terreni agricoli, oltre la metà da terreni residenziali e poco meno di un quinto da boschi. Come un tipico agglomerato, Reinach si è sviluppata a partire dal 1907 come una tranquilla zona residenziale rurale grazie alla sua vicinanza alla città con opportunità di lavoro e offerte culturali. L'appartenenza alla regione economica della Svizzera nordoccidentale e all'agglomerato di Basilea ha portato all'insediamento di rinomate aziende nelle zone industriali di Kägen e Schönmatt. Più l'area economica diventava importante, più Reinach dava importanza all'istruzione e alle scuole.
Grazie alla vicinanza di Reinach alla città di Basilea, la città è ben collegata con i trasporti pubblici. I collegamenti con i comuni limitrofi sono buoni e regolari. La linea 11 del tram, ad esempio, consente di attraversare la città e di raggiungere Aesch, Münchenstein e la stazione ferroviaria di Basilea in poco più di mezz'ora. La linea di autobus 64 attraversa la zona in direzione est-ovest e si collega alla stazione ferroviaria di Dornach-Arlesheim (in poco più di 10 minuti). Da lì è possibile prendere la linea 3 della S-Bahn per Basilea, Therwil, Oberwil o Allschwil. La linea 62 dell'autobus, invece, consente di raggiungere la nota zona industriale di Kägen dalla stessa stazione. La linea passa poi per Reinach Dorf e raggiunge Therwil/Biel-Benken e Allschwil (in circa 45 minuti). Il viaggio in treno, tram o autobus da e per le scuole di Reinach può essere utilizzato per rilassarsi o studiare.
La città di Reinach è collegata all'autostrada (Talstrasse H 18) con Basilea, il resto della Svizzera, l'Italia, la Germania e la Francia. L'autostrada A2 offre un buon collegamento con la rete stradale nazionale. Ci sono due svincoli autostradali - Reinach Nord e Reinach Sud. Questo garantisce un collegamento diretto con la scuola di Reinach in auto o in moto. La città di Reinach garantisce anche la disponibilità di un numero sufficiente di parcheggi pubblici per i visitatori, grazie a un sistema di gestione dei parcheggi e alla tessera per i residenti. Nel 2010 è stato applicato con successo un limite di velocità di 30 km/h in tutti i quartieri residenziali. In città sono presenti anche parcheggi multipiano. In questo modo gli studenti possono raggiungere facilmente le scuole di Reinach con i mezzi privati.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Reinach ospita una scuola professionale commerciale, scuole cantonali, scuole professionali, scuole professionali specializzate, scuole professionali, scuole pubbliche, scuole diurne, una scuola di educazione curativa, una scuola di musica, scuole sportive e scuole di lingue. Con l'aiuto delle scuole di Reinach, le persone possono svilupparsi e crescere sia personalmente che professionalmente.
Nelle vicinanze delle scuole di Reinach ci sono diverse possibilità di ristorazione: in un ristorante, in un caffè, in una mensa o al banco. È anche possibile acquistare cibo per il catering presso la scuola di Reinach. Le specialità di Reinach includono vari arrosti e altre specialità di carne, salsicce dorate a base di carne naturale, tè, torta di castagne, bastoncini di noci e biscotti alle mandorle.
Nonostante le sue dimensioni, Reinach è riuscita a mantenere il suo carattere di villaggio. Nonostante la sua tranquillità, c'è una ricca offerta culturale, eventi sportivi, bellissimi parchi giochi per bambini e molti negozi che invitano a fare una passeggiata. Vicina alla vivace città di Basilea, Reinach è anche conosciuta come "la città prima della città". Reinach e i suoi abitanti beneficiano anche delle aree ricreative circostanti. A Reinach si tiene un mercato una volta al mese: mercato dei prodotti, mercato delle pulci, mercato dei bambini, mercato di Natale e mercato dei prodotti freschi. Dopo le lezioni nelle scuole di Reinach, è possibile scoprire le seguenti attrazioni: