Prati verdi a perdita d'occhio, scogliere frastagliate lambite da onde scroscianti, rovine di castelli ricoperte di muschio, greggi di pecore, calda ospitalità, pub caratteristici e piccoli villaggi di pescatori. È così che ci si immagina l'Irlanda. Ed è esattamente così. E molto di più.
Oltre all'isolamento idilliaco e alla nostalgia, il tempo non si è fermato ovunque nell'Isola di Smeraldo, cosa particolarmente evidente nelle principali città dell'Irlanda e dell'Irlanda del Nord, come Belfast e Dublino. Dublino, con i suoi quartieri medievali e l'architettura futuristica, combina abilmente il passato con il moderno, mentre Belfast non può certo essere descritta come un nido sonnolento. Le città dell'isola sono piene di vita.
È proprio questa ricchezza di contrasti che attira ogni anno così tante persone sull'isola, anche per un viaggio studio in Irlanda. L'inglese è la lingua ufficiale dell'Irlanda insieme all'irlandese/gaelico, che è parlato principalmente dai Gaeltacht, una minoranza del Paese nelle zone più rurali. L'Irlanda è quindi ideale per un viaggio studio in inglese. Pianificate un po' di tempo e non trascorrete il vostro soggiorno esclusivamente nella città prescelta. Esplorate la magnifica campagna irlandese, noleggiate un'auto e guidate lungo la costa e l'entroterra o salite su un autobus e lasciatevi trasportare in un altro mondo durante il fine settimana, lontano dalla città e dalla natura. Non ve ne pentirete di certo!
Ma quale città dell'Irlanda scegliere? Dublino, la capitale della Repubblica e la città più grande del Paese? Oppure preferite Belfast, nell'Irlanda del Nord, parte del Regno Unito? Oppure Galway, una città molto popolare per le vacanze linguistiche nell'Irlanda occidentale? Forse Cork, nel sud del Paese, o una città più piccola come Bray, proprio sulla costa e tuttavia vicina a Dublino?
La decisione a favore o contro una destinazione in Irlanda o in Irlanda del Nord dipende anche da ciò che vi aspettate dal vostro soggiorno linguistico. Se cercate pace e isolamento, vicinanza alla costa e alla natura, allora piccole città come Bray o Shannon sono ideali per imparare l'inglese e rilassarsi allo stesso tempo. Se invece vi aspettate che il vostro soggiorno linguistico in Irlanda offra un ricco programma culturale e di svago, un mix riuscito di vacanze in città e lezioni di inglese, allora le città di Dublino, Cork o Belfast nell'Irlanda del Nord sono probabilmente più adatte a voi. Galway, sulla costa occidentale dell'Irlanda, è particolarmente adatta ai giovani studenti di lingue o a coloro che sono giovani di cuore. Con due università, la piccola città è piena di gioia di vivere, pub e locali notturni.
Prendete una guida turistica, leggete le testimonianze di altri studenti di lingue e trovate la città o il luogo che vi affascina di più e dove vorreste trascorrere qualche settimana della vostra vita.
Indipendentemente dal luogo di destinazione, con il volo giusto si può arrivare sull'isola in pochissimo tempo. Per volare da Zurigo a Dublino ci vogliono poco più di due ore, mentre con almeno uno scalo si impiegano alcune ore in più per Cork o Shannon e anche per l'Irlanda del Nord.
Probabilmente saprete già che l'Irlanda non è un paese con un clima piacevole per fare il bagno. Anche in estate, le temperature raramente superano i 20°C; è più probabile che le temperature siano comprese tra i 17 e i 19°C. L'Irlanda è più soleggiata a maggio e giugno, con il sud-est che gode del maggior numero di ore di sole in questo periodo. Tuttavia, con temperature massime di 15°C a Dublino (minime di 6°C), maggio può essere ancora un po' freddo.
L'Isola di Smeraldo può rimanere verde solo se piove abbastanza, e in Irlanda è così. Più piovosa della maggior parte delle altre regioni d'Europa, con una media di 13 giorni di pioggia a Dublino in luglio, 11 giorni a Cork e addirittura 19 giorni di pioggia a Belfast, non dovreste fare a meno di un buon abbigliamento da pioggia in qualsiasi periodo dell'anno in qualsiasi parte dell'isola. In generale, maggio e giugno sono considerati i periodi migliori per visitarla, ma da luglio in poi le ore di sole diminuiscono e la pioggia aumenta, anche se luglio e agosto sono i mesi più caldi dell'anno. Le zone più soleggiate sono la costa meridionale e quella orientale; più si va verso ovest, meno sole e più pioggia ci sono.
L'offerta di corsi di inglese in Irlanda è considerevole, mentre è un po' meno ampia nell'Irlanda del Nord. La maggior parte delle scuole di lingua offre corsi standard, corsi intensivi e corsi di preparazione per i certificati Cambridge FCE, CAE e CPE. Molte scuole offrono anche corsi di inglese commerciale, corsi di preparazione all'IELTS, lezioni individuali e corsi standard combinati con lezioni individuali. In alcune scuole di lingua dell'isola si possono trovare anche corsi specializzati, come il 30+ o il 50+. Con la maggior parte degli organizzatori di viaggi linguistici è possibile prenotare anche il modello "A casa dell'insegnante", in cui si vive, si impara e si convive con l'insegnante di inglese da soli o con una seconda persona.
Gli stessi requisiti di ingresso si applicano all'Irlanda del Nord e all'Irlanda, che consente ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera di entrare nel Paese con una carta d'identità valida o un passaporto svizzero. Non è richiesto il visto.
Negli ultimi tempi i borseggi sono diventati più frequenti in Irlanda, soprattutto a Dublino, quindi non bisogna necessariamente lasciare i bagagli incustoditi né lì né altrove. Per il resto, i viaggiatori di lingua in Irlanda non devono preoccuparsi più di tanto della loro sicurezza; anche il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) considera la situazione stabile.
La situazione è diversa in Irlanda del Nord. Il livello di allerta per questa parte del Regno Unito è stato impostato al secondo livello più alto "grave - l'attacco è altamente probabile" a seguito degli attacchi terroristici del giugno 2017, come nel caso di Inghilterra, Galles e Scozia, il che significa che gli attacchi terroristici sono probabili in qualsiasi momento. In secondo luogo, lo stesso livello di allerta si applica anche agli attacchi di gruppi nordirlandesi nel proprio Paese, che sono ancora una conseguenza del conflitto in Irlanda del Nord.
Tuttavia, questo non significa necessariamente che dobbiate evitare l'Irlanda del Nord. L'Irlanda del Nord non è ancora un luogo molto pericoloso per i turisti, a patto che si evitino le zone di conflitto e le parate estive, dove si verificano sempre violenti disordini.
Il costo di un soggiorno linguistico in Irlanda o in Irlanda del Nord può variare notevolmente da scuola a scuola e dipende anche dal tipo di corso scelto. Le lezioni individuali sono ovviamente più costose di quelle di gruppo, e un corso standard è più economico di un corso intensivo con un numero maggiore di lezioni a settimana. Anche il tipo di alloggio influisce sul prezzo. Ad esempio, l'alloggio presso una famiglia ospitante con trattamento di mezza pensione è di solito più economico rispetto a quello in un residence dove si devono pagare anche i pasti.
Per un corso di lingua standard con circa 20 lezioni a settimana, alloggio in camera singola presso una famiglia ospitante e mezza pensione inclusa, dovreste aspettarvi di pagare circa 1.300-1.700 GBP, che corrispondono approssimativamente a 1.700-2.100 CHF, ma possono variare a seconda del tasso di cambio. Quindi, al momento della prenotazione, assicuratevi di controllare la valuta in cui sono indicati i prezzi!
Oltre al costo del corso d'inglese e dell'alloggio, alcune scuole addebitano le tasse di iscrizione, il materiale didattico e altre spese, mentre alcune scuole di lingua le includono già. Dovrete anche provvedere a voi stessi durante il vostro soggiorno linguistico in Irlanda, e probabilmente dovrete aggiungere alcune spese per la vita notturna, le attività ricreative, le escursioni, i costi di mobilità e altro ancora.
Nel vostro budget per il soggiorno linguistico in Irlanda dovrete considerare anche il costo del volo. I voli diretti da Zurigo a Dublino costano circa 300 franchi. È possibile ottenere un prezzo ancora più basso se si scelgono voli in orari non di punta, cioè la mattina presto o la sera tardi, o se si prevede uno scalo.