Quali sono i principali svantaggi del programma di formazione in marketing per eventi?
Dopo aver completato il programma di formazione in marketing degli eventi, sarete in grado di progettare e gestire eventi per dipendenti, fiere e grandi eventi. Potrete occuparvi della gestione del progetto di eventi, trovare location adatte, cercare sponsor e conoscere le basi legali nel settore degli eventi e delle sponsorizzazioni.
I principali svantaggi della formazione in marketing per eventi sono:
- L'attestato conseguito al termine del programma di formazione in marketing degli eventi non è un attestato federale; in alternativa, è necessario sostenere un Esame professionale di specialista di marketing o di specialista delle vendite. Questi ultimi hanno un chiaro standard qualitativo, che li rende più comparabili per i datori di lavoro. Tuttavia, l'attestato di qualifica consente in generale di entrare nel settore del marketing, soprattutto nel campo più specializzato e ricercato dell'event manager.
- Poiché le qualifiche per la formazione in event marketing a livello di certificato non sono regolamentate a livello federale, i requisiti di ammissione e i contenuti del corso possono variare da scuola a scuola. Quando si sceglie un ente di formazione, è quindi essenziale assicurarsi che il programma di formazione supporti al meglio gli obiettivi professionali desiderati e offra interessanti opportunità di follow-up.
- Oltre al talento organizzativo, alle capacità comunicative, all'assertività e alla disponibilità ad assumersi dei rischi, per un lavoro nel marketing degli eventi sono necessarie conoscenze di economia aziendale e competenze linguistiche scritte e parlate. Tuttavia, anche la capacità di lavorare sotto pressione in situazioni di stress è una caratteristica personale importante da possedere come manager di eventi.
- Anche dopo il programma di formazione in marketing per eventi con esame di certificazione, l'apprendimento non si ferma: Chi vuole intraprendere una carriera qualificata nel marketing deve sostenere l'esame professionale di specialista di marketing. Questo richiede due anni di esperienza professionale nel marketing. Il finanziamento soggetto del governo federale si applica a questo programma di formazione solo se alla fine viene completato anche l'esame professionale (le opzioni di follow-up sono quindi importanti se si sta già pensando di sostenere l'esame professionale).
I laureati lavorano in agenzie di eventi, grandi banche, aziende, partiti politici, organizzazioni statali, PMI, organizzazioni turistiche, organizzazioni no-profit, imprese di catering e alberghiere, agenzie di comunicazione, tour operator di incentivi, organizzatori di eventi sportivi e culturali, ecc. Gli orari di lavoro sono generalmente irregolari e prevedono il lavoro notturno e nei fine settimana.
Fornitore di un programma di formazione sul marketing degli eventi