Quali sono i maggiori svantaggi del programma di formazione per giardinieri?
Dopo aver completato il programma di formazione per giardinieri, sarete in grado di assumere compiti di gestione specialistica in un'azienda di orticoltura o di coltivazione di piante. Ciò include la pianificazione, la preparazione, l'organizzazione e il controllo del lavoro. Tra i compiti dei diplomati figurano anche la guida di un team, l'istruzione dei dipendenti e la preparazione di rapporti di lavoro.
I principali svantaggi del programma di formazione per giardinieri sono
- Poiché il programma di formazione per giardinieri si svolge solitamente nell'arco di uno o un anno e mezzo, il budget di tempo deve essere ben gestito. Tuttavia, la struttura modulare consente un certo grado di flessibilità.
- Per l'apprendistato e il successivo esame professionale senza un corrispondente AFC sono richiesti cinque anni di esperienza professionale (altrimenti solo due anni). Sono inoltre richiesti talento organizzativo, comprensione tecnica e senso di responsabilità. Non tutti hanno queste capacità.
- In futuro, chi passerà a un ruolo dirigenziale dovrà dedicare meno tempo al giardinaggio e più alla comunicazione con i clienti, alla leadership del team, alla gestione dei dipendenti, alla comunicazione con i clienti e alla sicurezza sul lavoro. Tutto questo deve essere anche divertente.
- La pressione d'esame per gli esami federali annuali al termine del programma di formazione per giardinieri è elevata, ma durante la formazione si è ben preparati. Sono previsti anche test di simulazione e verifiche dell'apprendimento.
I laureati si occupano di gestione del personale e di mansioni specialistiche impegnative. Lavorano, ad esempio, in vivai, uffici e aziende di orticoltura, giardini botanici, cimiteri, nella vendita al dettaglio o in centri di giardinaggio.
Fornitore di corsi di formazione per giardinieri