Interprete di lingua dei segni: studio, formazione, aggiornamento, panoramica dei fornitori

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un istituto di formazione e perfezionamento per interpreti di lingua dei segni? Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personalizzata sull'offerta? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo semplice e veloce.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Il programma di formazione curativa come interprete della lingua dei segni

Volete dare un contributo alla società con il vostro lavoro? Avete un cuore particolarmente grande per le persone con disabilità, ad esempio le persone sorde o con problemi di udito? Vi piacerebbe avere una formazione professionale nella lingua dei segni? Allora l'interpretariato della lingua dei segni è sicuramente la scelta professionale giusta per voi. Grazie ai servizi di interpretariato, favorirete l'integrazione delle persone audiolese o sorde. Questi servizi sono necessari ovunque le persone udenti si trovino insieme a persone sorde o con problemi di udito. Senza gli interpreti della lingua dei segni, infatti, si creerebbero rapidamente incomprensioni o barriere linguistiche. Il campo di applicazione spazia dalla formazione e l'aggiornamento, alle consultazioni mediche, agli appuntamenti in tribunale, ai luoghi di lavoro e alle serate per i genitori, fino alle lezioni, alle conferenze, alle visite alle autorità o ad altri eventi culturali. Gli interpreti di lingua dei segni formati traducono dal parlato al linguaggio dei segni svizzero tedesco o tedesco o viceversa. A seconda dell'incarico, gli interpreti devono prepararsi accuratamente, familiarizzare con il rispettivo ambito tematico e imparare i singoli termini tecnici. Questa professione è molto impegnativa e richiede un alto grado di concentrazione. Altri strumenti di comunicazione utilizzati nell'interpretariato sono i sistemi di comunicazione secondaria: la lingua dei segni, la visualizzazione del linguaggio parlato, i lormen, ecc.

Volete saperne di più su questo entusiasmante e stimolante lavoro per interpreti della lingua dei segni? Siete alla ricerca di informazioni direttamente dai fornitori del corso di laurea? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch potete trovare rapidamente ciò che cercate e contattare online, gratuitamente e senza impegno, le rispettive scuole per richiedere ulteriori informazioni o un colloquio di consulenza.

Domande e risposte

Per poter lavorare professionalmente come interprete della lingua dei segni, è necessaria una formazione professionale, che viene offerta sotto forma di un corso di laurea.

Oltre a possedere un diploma di scuola superiore, una maturità professionale, un diploma di insegnamento o una laurea presso una scuola universitaria professionale, gli interessati a studiare per diventare interpreti di lingua dei segni devono superare un esame di ammissione, avere una buona vista e un buon udito, comprendere un dialetto svizzero-tedesco, avere una padronanza dell'alto tedesco e risiedere in uno dei cantoni promotori. Inoltre, prima dell'inizio del programma è necessario frequentare almeno 84 lezioni del corso DSGS, che possono essere seguite individualmente o come corso preliminare al programma. Gli studenti con altri percorsi formativi possono contattare il responsabile del corso di laurea e sostenere un esame di ammissione separato.

Chiunque desideri lavorare come interprete della lingua dei segni deve iscriversi alla procom Interpreting Agency Foundation e può decidere autonomamente se accettare o meno gli incarichi offerti.

Dopo aver completato con successo il programma, gli interpreti di lingua dei segni formati ricevono un Bachelor of Arts in Interpretazione della Lingua dei Segni.

Durante il corso di laurea in Interpretazione della Lingua dei Segni, gli studenti acquisiscono competenze specialistiche complete, competenze metodologiche, competenze personali e competenze sociali. Queste includono le basi della linguistica, degli studi sulla traduzione, dell'interculturalità e della sociologia e la loro applicazione, la padronanza della lingua dei segni svizzero-tedesca, dell'alto tedesco e di un dialetto svizzero-tedesco, nonché la loro traduzione, traslitterazione e interpretazione, l'acquisizione di un'ampia varietà di contenuti e una vasta conoscenza di base di storia, politica, società, filosofia ed etica. Gli interpreti di lingua dei segni sono in grado di applicare strategie di risoluzione dei conflitti e dei problemi, di lavorare professionalmente con gli altri, di utilizzare tecniche di memorizzazione, di applicare tecniche di lavoro generali e metodi scientifici, di trascrizione e di valutazione. Inoltre, praticano il codice d'onore, sono in grado di adattarsi a situazioni mutevoli e di integrare le aspettative e i valori propri e altrui nel loro lavoro di interpretazione.

Il corso di laurea in Interpretazione della lingua dei segni è a tempo pieno e non a tempo parziale.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Schaffhauserstrasse 239, PF 5850
8050 Zürich
Università intercantonale di scienze applicate per l'educazione dei bisogni speciali (HfH)
La Scuola Universitaria Intercantonale di Scienze Applicate per l'Educazione dei Bisogni Speciali (HfH) di Zurigo dà un importante contributo al miglioramento della convivenza tra persone disabili e non disabili nella nostra società attraverso la sua ampia gamma di programmi di formazione e aggiornamento per specialisti dell'educazione curativa, nonché attraverso la ricerca e lo sviluppo. L'HfH è un istituto di formazione riconosciuto dai governi federale e cantonale come università per la formazione degli insegnanti. Anche voi potrete beneficiare dei nostri elevati standard qualitativi.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung