Specialista delle risorse umane (APF) (ex Specialista del personale (APF) / Consulente del personale (APF)) (Regione Zentralschweiz):
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Domande e risposte
È possibile specializzarsi nella formazione continua degli specialisti delle risorse umane?
È possibile specializzarsi durante la formazione per diventare uno specialista delle risorse umane con un Attestato professionale federale. I futuri studenti scelgono una delle tre specializzazioni al momento dell'iscrizione:
- Gestione operativa delle risorse umane
- Ricerca e consulenza per il personale pubblico
- Agenzia di reclutamento privata
Quali sono i contenuti della formazione specialistica sulle risorse umane?
Durante il programma di formazione continua per diventare specialista delle risorse umane con attestato professionale federale, i partecipanti acquisiscono conoscenze di base in tutte le discipline, come le conoscenze di base, il design dell'interazione e la gestione delle informazioni e delle reti. Inoltre, acquisiscono competenze nella rispettiva specializzazione.
Questi sono per la specializzazione A (HRM operativa):
- Estrazione e separazione
- Consulenza per dipendenti e manager di linea
- Valutazione, sviluppo, remunerazione
- Gestione di progetti, gestione di infrastrutture
Per la specializzazione B (collocamento e consulenza del personale pubblico) della formazione specialistica in risorse umane:
- Collocamento delle persone in cerca di lavoro
- Cooperazione con i datori di lavoro
- Misure per il mercato del lavoro
- Compiti di esecuzione sovrana
E per la specializzazione C (reclutamento e assunzione privati):
- Collocamento delle persone in cerca di lavoro
- Collaborazione con il datore di lavoro
- Agire come manager (supervisione dei dipendenti)
- Agire come manager (gestione di un'unità aziendale)
Cosa suscita solitamente interesse nel programma di formazione "HR Specialist (BP)"?
Il portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch ha condotto un sondaggio per scoprire perché le persone sono interessate a un'ulteriore formazione come specialista delle risorse umane. Ecco i risultati:
- Il 74% vorrebbe comunque armonizzare la formazione continua con le proprie necessità
- L'11% mostra interesse attraverso una raccomandazione
- Il 15% è interessato a questo programma perché la qualifica è richiesta negli annunci di lavoro.
Diverse persone hanno definito il motivo del loro interesse per il programma di formazione specialistica sulle risorse umane come i loro obiettivi:
- "Consulente del personale"
- "per aumentare la mia conoscenza"
- "Mettere su carta la mia pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane".
- "Cambio di carriera"
- "Vorrei ampliare le mie competenze"
- "Vorrei sviluppare ulteriormente l'area del personale".
- "Desidero una formazione continua"
- "Il prossimo passo formativo dopo la qualifica di assistente alle risorse umane"
- "Il corso integra la mia pratica professionale"
- "Ho visto un annuncio di lavoro interessante per il quale questa formazione è auspicabile".
Due persone sono molto sicure del loro interesse: "So che mi piacerebbe completare il corso di specialista in risorse umane" e "Trovo questo settore molto eccitante".
Altre tre persone lavorano già in questo settore: "Io lavoro già nelle risorse umane",
"Sono già un assistente alle risorse umane" e "Ho completato il programma per assistenti alle risorse umane e vorrei svilupparlo ulteriormente".
Quali sono le ulteriori opportunità di sviluppo offerte dal certificato HR Specialist?
Con il Certificato di Specialista in Risorse Umane, avrete le seguenti opportunità di sviluppo:
- Responsabile delle risorse umane con diploma federale
- Responsabile della formazione con diploma federale
- Diploma in amministrazione aziendale HF
- Laurea triennale (FH) in Economia Aziendale
- Laurea triennale (FH) in Psicologia Applicata con varie specializzazioni
- Responsabile risorse umane NDS HF
Cosa posso ottenere con il programma di formazione HR Specialist?
Secondo i laureati, con un programma di formazione per specialisti delle risorse umane è possibile ottenere i seguenti risultati:
- a seconda della specializzazione scelta nel corso di formazione per specialisti delle risorse umane:
- Esperienza nella gestione operativa delle risorse umane
- Esperienza nel reclutamento e nella consulenza pubblica
- Esperienza nel reclutamento privato e nel leasing di personale
- Acquisire buone conoscenze specialistiche per un lavoro nel dipartimento HR di una PMI, nel RAV o in un'agenzia di reclutamento.
- svolgere compiti di responsabilità nel settore delle risorse umane, nell'inserimento lavorativo o nei servizi di reclutamento
- con una formazione da specialista delle risorse umane, è possibile un impiego come impiegato delle risorse umane, caposquadra o responsabile di reparto
- Buona preparazione all'esame federale per l'Attestato professionale federale
- Opportunità di ulteriore sviluppo come HR Manager
Quali competenze insegna il corso HR Specialist with Federal Certificate?
Gli specialisti delle risorse umane gestiscono l'intero processo di reclutamento. Creano i profili dei requisiti, conducono i colloqui e stipulano i contratti di lavoro. Sono il punto di contatto per i dipendenti e gli apprendisti per le questioni relative alla formazione e allo sviluppo. Gli specialisti HR supportano e alleggeriscono la gestione delle risorse umane e attuano operativamente la politica aziendale e delle risorse umane. Si distingue per la conoscenza approfondita di temi quali le assicurazioni sociali, il diritto dei contratti di lavoro, i sistemi di retribuzione e di apprendistato.
Quali sono i requisiti di ammissione alla formazione per specialisti delle risorse umane?
A seconda della specializzazione scelta, ai partecipanti al corso HR Specialist FA sono richiesti diversi livelli di conoscenze preliminari.
Per tutte le specializzazioni sono previsti almeno quattro anni di esperienza professionale dopo aver completato la formazione di base:
- per coloro che mirano al perfezionamento professionale in HR, con specializzazione in gestione operativa delle risorse umane, di cui due anni devono essere di pratica HR
- due anni nel settore dell'assicurazione contro la disoccupazione e dell'indennità di insolvenza per l'area specialistica del collocamento e della consulenza del personale pubblico
- Due anni di pratica nel campo delle risorse umane, di cui uno nel settore del reclutamento e del collocamento privato, per la specializzazione in reclutamento e collocamento privato.
Inoltre, per tutte le specializzazioni in HR, i futuri studenti devono essere in possesso di un Attestato federale di capacità, di un diploma di maturità, di una Maturità professionale, di un diploma di scuola secondaria tecnica o di una qualifica equivalente e devono aver superato l'esame per il conseguimento del diploma di assistente HR.
Come si può imparare a guidare un'organizzazione HR agile?
Per acquisire competenze complete in materia di risorse umane agili, vale la pena seguire un ulteriore corso di formazione come il CAS Leading HR (flex). In questo corso di circa 10 giorni, i partecipanti imparano...
... di individuare le tendenze e i problemi attuali nel settore delle risorse umane e di trovare il modo di risolverli.
... una comprensione completa dell'agilità nell'organizzazione.
...conoscere i modelli flessibili e dinamici.
... per comprendere i processi decisionali psicologici.
Quali sono le ragioni che spingono le scuole a chiedere informazioni alle persone interessate al programma di formazione specialistica sulle risorse umane?
La piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch ha chiesto agli interessati alla formazione come si comportano quando si informano sulle scuole per la formazione specialistica delle risorse umane. I risultati del sondaggio hanno rivelato quanto segue:
- Il 49% degli intervistati ha inviato alle scuole richieste di valutazione online.
- Il 29% dei partecipanti al sondaggio conosceva la scuola già da prima
- Il 22% ha ricevuto una raccomandazione per la scuola
Il primo è stato confermato anche da una risposta a testo libero: "Buone recessioni". Altri motivi addotti per informarsi sul programma di formazione per specialisti delle risorse umane sono stati: "l'ho trovato cercando online", "mi sono imbattuto online durante la mia ricerca", "corso di apprendimento online", "posizione", "si adatta ai tempi digitali di oggi", "posizione e qualità", "possibilità di e-learning", "vicino", "corso diurno", "grazie all'offerta online", "è apparsa per prima durante la ricerca", "ricerca su internet", "coincidenza", "non conosco ancora questa scuola", "non mi è sconosciuta grazie alla pubblicità", "i dati corrispondono alla mia disponibilità", "apprendimento a distanza", "confronto tra le offerte" e "posizione".
Per chi è adatto un corso di formazione sulla gestione agile delle risorse umane?
La gestione agile delle risorse umane è un argomento importante per i professionisti delle risorse umane che vogliono creare una struttura dinamica e agile nel dipartimento delle risorse umane all'interno di un'organizzazione agile. È consigliabile avere diversi anni di esperienza nel campo delle risorse umane per garantire una comprensione completa.
Quanto dura il corso di specialista in risorse umane?
La formazione per diventare specialista delle risorse umane con attestato professionale federale si svolge a tempo parziale. La durata è di due o tre semestri, cioè da uno a un anno e mezzo. Informazioni dettagliate possono essere ottenute direttamente dai fornitori.
Quali sono i compiti di uno specialista delle risorse umane?
In qualità di specialista HR, è responsabile di tutte le questioni relative alle risorse umane nelle PMI o nelle loro sottofunzioni nelle aziende più grandi e accompagna i cambiamenti organizzativi con le risorse HR. È inoltre responsabile di strutturare e presentare le informazioni in modo facilmente comprensibile. I compiti variano a seconda della specializzazione:
- Gestione operativa delle risorse umane
- supportare i manager di linea nell'assunzione di nuovi dipendenti
- analizzare le esigenze di sviluppo dei dipendenti e ricavarne misure di sviluppo del personale adeguate
- attuare il licenziamento dei dipendenti in modo corretto e professionale
- consigliare chi è coinvolto nella gestione delle risorse umane
- Ricerca e consulenza per il personale pubblico
- Aiutare le persone in cerca di lavoro a integrarsi nel mercato del lavoro
- Coordinamento dei servizi con istituzioni quali servizi sociali, assicurazioni sociali, centri di consulenza, medici e cliniche.
- Definizione di una strategia di ricerca del lavoro e proposta di misure per il mercato del lavoro
- Sostegno alle aziende in esubero
- Analisi della situazione del mercato del lavoro
- Assunzione e reclutamento privato
- Supportare le aziende nel reclutamento delle risorse umane necessarie
- Analisi dei profili e delle competenze delle persone in cerca di lavoro
- Valutazioni di occupabilità
In quali parti consiste l'esame APF HR Specialists?
L'Esame professionale (APF) per specialisti in risorse umane con Attestato professionale federale è composto da tre parti d'esame e da un totale di cinque voci d'esame. La parte d'esame "Conoscenze generali delle risorse umane" è la stessa prova scritta per tutti i candidati e ha una ponderazione pari a 1. La seconda parte dell'esame è composta da due voci d'esame che hanno la stessa ponderazione e vengono valutate insieme come una parte d'esame con una ponderazione di 1. Questa parte d'esame della formazione di specialista in risorse umane è composta da due voci d'esame. Questa parte d'esame del programma di formazione per specialisti in risorse umane è "Elaborazione di casi professionali" con le voci "Studio di caso integrato" e "Presentazione/discussione tecnica, compreso il tempo di preparazione". Con la stessa ponderazione viene valutata la parte d'esame "Comportamento professionale nella vita lavorativa quotidiana", che dipende anch'essa dalla specializzazione e consiste nelle voci "Mini-casi" e "Riflessione su una situazione di colloquio (incluso video di preparazione)".
I metodi agili sono importanti per le risorse umane?
Le risorse umane agili sono importanti in un'organizzazione agile, in quanto processi come l'onboarding, il reclutamento e lo sviluppo possono essere resi più efficienti e innovativi. I metodi di gestione delle risorse umane agili sono caratterizzati da un forte coinvolgimento e responsabilità personale dei dipendenti e dei team e da un focus condiviso sull'obiettivo aziendale.
Qual è il percorso verso un'organizzazione HR agile?
Il primo passo verso una gestione agile delle risorse umane consiste nello spostare l'attenzione dalle risorse umane stesse all'azienda. L'inclusione dei dipendenti, il trasferimento di competenze come il reclutamento e la formazione ai team e ai dipendenti sotto la supervisione delle Risorse Umane, nonché gli adeguamenti continui in linea con l'ambiente e gli obiettivi aziendali attuali. Il CAS Leading HR (flex) FH offre ai professionisti delle risorse umane una buona opportunità di apprendimento, ad esempio.
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista HR (APF)".
Esperienze, valutazioni e opinioni sulla formazione/istruzione continua
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Valutazioni dei partecipanti al corso su
Ich werde das WZR auf jeden Fall weiterempfehlen. Ich bin der Meinung, dass wir uns sehr viel Wissen aneignen konnten und wurden optimal auf die Prüfung vorbereitet. Die Dozenten überzeugten mit viel Wissen, Erfahrung und Menschlichkeit! Auch die Zusammenarbeit mit dem Sekretariat war top! Sie hat sich sogar einmal extra die Zeit genommen, uns zu besuchen und unsere Anliegen persönlich entgegenzunehmen.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (6.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Der Lehrgang und die Schule kann ich ohne Einschränkung empfehlen. Gerne dürfen Aufbau des Unterrichts und Prüfungsvorbereitung verbessert werden. Aber ich bin sicher, dieser Prozess ist bereits im Gange.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Ich würde den Lehrgang bedingt weiterempfehlen, die jedoch Schule sofort. Zu viele Stundenplankorrekturen. Vielleicht kann da die Schule nichts dafür. Etwas mehr Parkplätze wären vorteilhaft.
Organizzazione (4.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Grundsätzlich gut, tolle Lehrmittel. Einige sehr tolle Dozenten. Da es keine gesamtschweizerischen eigentlichen Lehrbücher für den Lehrgang HR-Fachleute gibt, finde es schwierig, ob in den Lehrmitteln alles so abgebildet ist, wie es an der Prüfung verlangt wird. Dies liegt aber am Lehrgang und nicht an der AKAD. Sinnvoll wäre es, wenn es für den Lehrgang einheitliche Unterlagen gäbe.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (4.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Insgesamt bin ich mit der Weitierbildung bei der Akad zufrieden. Aufrund von Corona mussten leider viele Kurse online durchgeführt werden. Die Kursräume vor Ort sind zweckmässig eingerichtet und die Dozenten sind alle sehr bemüht Fragen zu beantworten und den Stoff zu vermitteln. Einzig die Abschlussprüfung im Generalistenwissen in Form von reinen Multiplichoice-Aufgaben war doch eher enttäuschend.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Zweisemestriger Kurs zum HR Fachfrau/Fachmann (Dienstagabend in Zürich). Ich würde die Ausbildung wieder bei AKAD machen. Die Lehrbücher fand ich sehr gut für den grossen Anteil Selbststudium. Das Modell mit einem Abend pro Woche passte gut in meine berufliche und familiäre Situation. Man wurde gut auf die Prüfungen vorbereitet! Sehr gut fand ich auch die interne Vorprüfung! Die Mehrheit der Dozenten waren fachlich und didaktisch sehr gut.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Personalassistentin 2018 und HR-Fachfrau mit eidg. Fachausweis 2019. Ich hatte durch die AKAD eine gute Grundausbildung zur eidgenössischen Fachprüfung. Die Dozenten waren stets offen auch per E-Mail für Rückfragen und der Schulstufe wurde gut behandelt. Was ich persönlich von Vorteil fand, war die nichtpflichtige Anwesenheit, da ich durch meine Arbeit des Öfteren nicht anwesend sein konnte.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (4.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Der Kurs hat mich weitergebracht, Auffrischungskurse tu aktuellen Themen wären wünschenswert. Wenn der HR Leiter Kurs in Modulen angeboten wird, würde ich mich dafür interessieren (ohne eidg. Abschluss)
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (4.0) |
Im Grossen und Ganzen bin ich zufrieden mit dem Lehrgang und der Schule. Fragen wurden immer relativ zügig beantwortet und ich hatte immer eine Anlaufstelle dafür. Persönlich hätte ich mir die Online Meetings anders vorgestellt und fände dies für die Zukunft auch gut noch ein wenig zu überdenken. Eventuell müssen doch 2 Online Meetings pro Monat (und zeitlich länger) stattfinden, damit einerseits mehr an Wissen transferiert und geschult werden kann und andererseits auch ein Austausch unter den Studierenden gewährleistet wird. Auch für die intensivere Prüfungsvorbereitung - vor allem mündlich - wäre der eine oder andere Austausch mehr noch hilfreich gewesen. Hier tappte man eher im dunkeln, bis zur internen Probeprüfung. Ob es nun an den Prüfungen definitiv klappt, sei noch dahingestellt.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (4.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Mehr Online-Möglichkeiten anbieten und ein Online-Portal erstellen, wo alles geteilt werden kann und auch "Online-Prüfungen" praktiziert werden können, da die eidg. Prüfung ja auch am Computer durchgeführt wird. Einige Dozierende haben sich besonders für die mündliche Vorbereitung sehr für uns Zeit genommen. Bei anderen Lehrern liess vorallem der mündliche Unterricht während Corona zu wünschen übrig. Bücher waren nicht optimal.
Organizzazione (3.0) | |
Docenti (4.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (3.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (4.0) |
Es gibt Stimmen, die diesen Lehrgang nicht mehr an der Wkv Wetzikon besuchen würden. Die Kursleiter waren alles in allem gut. Der Lehrgangsleiter würde sich besser stellen, wenn er seine Unterlagen, welche er als Muster abgibt ins Reine schreiben würde, anstatt einfach alles zu schwärzen was man nicht sehen darf. Dies käme professioneller daher. Aber vielleicht ändert er jetzt gewisse Dokumente oder Inhalte, da er nun mehr Zeit hat, seit er pensioniert ist. Wäre Schade, wenn die Weiterbildung nicht regelmässig durchgeführt werden kann. Denn ich schätze es, dass das Wkv Wetzikon solche kaufmännischen Weiterbildungen in der Nähe anbiete und man nicht gleich in die Stadt muss.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Bisher ein sehr guter Lehrgang. Die Dozierenden setzen den nötigen Druck auf, damit das Lerntempo gehalten werden kann. Es hat manchmal doppelte Fragen in einer Frageserie oder Fragen, die im Buch nicht behandelt werden. Mir sind sogar schon Aufgaben begegnet, die mit dem Thema nichts zu tun haben.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (6.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Ich finde ich war zum Zeitpunkt der Prüfung sehr gut vorbereitet. Falls ich Fragen hatte konnte ich jederzeit mit den Dozenten in Kontakt treten. Bis auf das Sekretariat und die z.T. überflüssig gekauften Lehrmittel bin ich sehr zufrieden mit der Schule. Bei den Lehrmitteln sollte man sich besser mit den Dozenten absprechen. Einige Dozenten benützen keine der gekauften Bücher im Unterricht, finde ich sehr schade und rausgeschmissenes Geld. Die selbst geschriebenen Skripts sind sehr gut und reichen aus um den Stoff zu lernen. Da könnte man evtl. das Fachbuch als Empfehlung aufführen jedoch nicht als notwendig. So kann jeder selber entscheiden ob er es braucht.
Organizzazione (3.0) | |
Docenti (4.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (5.0) |