Laurea, diploma e titolo
Se avete completato con successo tutti e cinque i moduli e siete in possesso dei certificati necessari, oltre a soddisfare i requisiti per la formazione precedente (EFZ come chef o certificato equivalente) e l'esperienza professionale (tre anni di esperienza professionale come chef), potete sostenere l'esame finale.
L'esame professionale per capo cuoco si svolge ogni anno, a condizione che almeno 20 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui sostenere l'esame. Possono scegliere tra le tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno sei settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.
L'esame finale consiste in cinque parti, organizzate come segue:
1) Cucina incl. AVOR (pratica, 480 minuti, ponderazione: 10)
In questa parte dell'esame, i candidati dimostrano di essere competenti in tutte le aree della pianificazione del menu, dell'approvvigionamento, della conservazione, della lavorazione, della preparazione, del servizio e dello smaltimento degli alimenti. Conoscono tutti i metodi di cottura per garantire una dieta sana. Conoscono inoltre le disposizioni della legislazione e dei regolamenti alimentari e lavorano in cucina in conformità con tali requisiti.
2) Studio di caso (scritto, 180 minuti, ponderazione: 3)
I candidati devono lavorare su una situazione pratica data in un'azienda utilizzando le strategie di azione e i documenti di gestione e lavoro.
3) Discussione di esperti sulla scienza dell'alimentazione e della cucina (orale, 45 minuti, ponderazione: 2)
Qui i candidati vengono interrogati da esperti su vari argomenti professionali.
4) Colloquio di economia aziendale (orale, 45 minuti, ponderazione: 2)
In questa parte dell'esame, gli esperti verificano le conoscenze e le capacità di gestione aziendale dei candidati. Pongono varie domande sulla gestione aziendale e chiedono anche informazioni su situazioni tipiche di gestione quotidiana in cucina.
5) Riflessione sull'apprendimento
a) Dossier di riflessione sull'apprendimento (preparato in anticipo)
Per ogni modulo i candidati preparano una cosiddetta "riflessione sull'apprendimento", per la quale sono previste da due a quattro ore di lavoro. Nella riflessione sull'apprendimento, i candidati esaminano criticamente il loro lavoro pratico sul posto di lavoro. Oltre a riflettere sull'attuazione di ciò che hanno imparato, devono anche identificare i miglioramenti.
b) Colloquio d'esame (orale, 30 minuti)
Sulla base del dossier di riflessione sull'apprendimento, i candidati dimostrano di essere in grado di adattare e mettere in pratica quanto appreso e di riflettere criticamente sulle proprie prestazioni.
Diploma e titolo
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Cuoco con attestato federale" o "Cuoco con attestato federale".
- In francese: "Cheffe cuisinière avec brevet fédéral / Chef cuisinier avec brevet fédéral".
- In italiano: "Capocuoca con attestato professionale federale / Capocuoco con attestato professionale federale".
- In inglese: "Master Chef with Federal Diploma of Professional Education and Training" (Attenzione: non si tratta di un titolo protetto, ma solo di una raccomandazione).