Risorse umane: le persone come capitale
Domande e risposte
Quali sono i contenuti del corso Head of Human Resources?
Durante il corso di formazione per diventare responsabile delle risorse umane, i partecipanti acquisiscono conoscenze fondamentali su questioni socio-politiche, economiche e finanziarie, funzioni aziendali e marketing, nonché conoscenze approfondite su strategia aziendale, strategia delle risorse umane, politica delle risorse umane, gestione e organizzazione dei dipartimenti delle risorse umane, processi e strumenti delle risorse umane, gestione internazionale delle risorse umane, leadership, sviluppo organizzativo e relazioni interne ed esterne. Anche la comunicazione, la cooperazione, la presentazione, i metodi di risoluzione dei problemi e di pianificazione dei progetti sono argomenti di formazione sulle risorse umane.
Quali corsi di formazione sulle risorse umane rilasciano qualifiche riconosciute a livello federale?
I corsi di perfezionamento in Risorse Umane riconosciuti a livello federale comprendono l'APF HR Specialist con Attestato professionale federale, l'EPS per HR Manager, i Master e i corsi post-laurea riconosciuti presso le Scuole specializzate superiori (SSS).
A chi è consigliato lo studio post-diploma SSS in Gestione delle Risorse Umane?
Il programma di studi post-diploma SSS è consigliato a chi ha già diversi anni di esperienza professionale qualificata nel settore delle risorse umane e un titolo di studio superiore, come un attestato professionale federale, un diploma federale o una laurea. Il programma si rivolge ai partner commerciali che sono i diretti referenti dei dipendenti e dei dirigenti, nonché ai responsabili di una sottodivisione o di un'area delle risorse umane all'interno dell'azienda.
Per chi è adatto un corso di formazione sulla gestione agile delle risorse umane?
La gestione agile delle risorse umane è un argomento importante per i professionisti delle risorse umane che vogliono creare una struttura dinamica e agile nel dipartimento delle risorse umane all'interno di un'organizzazione agile. È consigliabile avere diversi anni di esperienza nel campo delle risorse umane per garantire una comprensione completa.
I metodi agili sono importanti per le risorse umane?
Le risorse umane agili sono importanti in un'organizzazione agile, in quanto processi come l'onboarding, il reclutamento e lo sviluppo possono essere resi più efficienti e innovativi. I metodi di gestione delle risorse umane agili sono caratterizzati da un forte coinvolgimento e responsabilità personale dei dipendenti e dei team e da un focus condiviso sull'obiettivo aziendale.
Di quali moduli si compone il MAS Human Resources: Law and Dialogue Management?
Il programma del Master in Risorse Umane dell'Università di San Gallo si articola in cinque moduli:
- Modulo di panoramica
- Diritto del lavoro (orario di lavoro, licenziamento di massa, mobbing, redazione di contratti e regolamenti, protezione dei dati, clausola di non concorrenza, prosecuzione del pagamento dei salari, diritto del personale pubblico, ...)
- Assicurazioni intorno alle aziende (AVS, prestazioni assicurative in caso di malattia e infortunio, questioni di diritto assicurativo in caso di vendita dell'azienda, finanziamento, prestazioni, invalidità, ...)
- Comunicazione e conversazioni difficili (dare forma alla comunicazione, trasmettere contenuti difficili, inciampi, comprensione dei ruoli, conflitti, ...)
- Casi di studio
Come si può imparare a guidare un'organizzazione HR agile?
Per acquisire competenze complete in materia di risorse umane agili, vale la pena seguire un ulteriore corso di formazione come il CAS Leading HR (flex). In questo corso di circa 10 giorni, i partecipanti imparano...
... di individuare le tendenze e i problemi attuali nel settore delle risorse umane e di trovare il modo di risolverli.
... una comprensione completa dell'agilità nell'organizzazione.
...conoscere i modelli flessibili e dinamici.
... per comprendere i processi decisionali psicologici.
Quale programma di formazione scegliere: Esame professionale delle risorse umane, Esame professionale superiore o Scuola universitaria professionale?
La scelta del programma di formazione - Esame professionale delle risorse umane, Esame professionale superiore o Scuola universitaria professionale - dipende dall'ambito di formazione desiderato e dai requisiti di ammissione:
- Esame professionale: specialista in risorse umane con Attestato professionale federale
L'esame professionale orientato alla pratica ha il vantaggio di offrire buone possibilità di assumere una posizione dirigenziale nel settore delle risorse umane. Nella maggior parte dei casi, indipendentemente dalla formazione precedente, dovrete completare un corso di assistente alle risorse umane riconosciuto da un'associazione. Questo aspetto dovrebbe essere chiarito. - Esame professionale superiore: responsabile delle risorse umane con diploma federale
Anche l'Esame professionale superiore è orientato alla pratica. È incentrato sulla gestione strategica delle risorse umane. Ciò significa assumersi la responsabilità della pianificazione e dello sviluppo del personale. I responsabili delle risorse umane lavorano in genere a stretto contatto con la direzione generale per quanto riguarda l'orientamento strategico. - Scuola specializzata superiore: SSS Manager Risorse Umane
In qualità di manager HR qualificato post-diploma SSS, siete una persona di riferimento competente per la direzione nella vostra area di specializzazione e sviluppate continuamente la gestione delle risorse umane a livello strategico e operativo. - Scuola universitaria professionale - ad es. CAS Change Management o MAS Human Resource Management
Nel CAS Change Management, manager e specialisti imparano insieme come affrontare in modo professionale il cambiamento, come contribuire a modellarlo, sostenerlo e/o gestirlo.
Il programma di formazione continua è un programma di master per la gestione olistica delle risorse umane presso le università di scienze applicate. Si compone di diversi moduli CAS. Sarebbe importante partecipare a un evento informativo per saperne di più.
Com'è strutturato l'esame di certificazione delle risorse umane per assistente del personale?
L'esame di certificazione in Risorse umane per assistenti del personale è suddiviso in cinque parti d'esame:
- 1. fondamenti della gestione delle risorse umane
- 2. amministrazione del personale
- 3. amministrazione delle paghe
- 4. principi del diritto del lavoro
- 5. altre aree
Tutte le parti dell'esame richiedono un totale di tre ore, da completare per iscritto e online. Le parti 2 e 3 hanno la massima ponderazione, pari al 30 percento ciascuna. La parte 4 ha una ponderazione del 20%, mentre le parti 1 e 5 hanno una ponderazione del 10% ciascuna.
Qual è il percorso verso un'organizzazione HR agile?
Il primo passo verso una gestione agile delle risorse umane consiste nello spostare l'attenzione dalle risorse umane stesse all'azienda. L'inclusione dei dipendenti, il trasferimento di competenze come il reclutamento e la formazione ai team e ai dipendenti sotto la supervisione delle Risorse Umane, nonché gli adeguamenti continui in linea con l'ambiente e gli obiettivi aziendali attuali. Il CAS Leading HR (flex) FH offre ai professionisti delle risorse umane una buona opportunità di apprendimento, ad esempio.
Quanto tempo ci vuole per diventare specialista delle risorse umane APF?
La formazione continua per diventare specialista in risorse umane (specialista in risorse umane con attestato professionale federale) è un programma di formazione a tempo parziale che consente di continuare a lavorare, anche se spesso a un ritmo leggermente ridotto. Si prega di informarsi direttamente presso la scuola di riferimento utilizzando il modulo di contatto. A seconda dell'istituto di formazione e del modello scelto, la durata del corso varia da due a tre anni.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.