Specialista della comunicazione: formazione, aggiornamento, panoramica delle scuole, autotest
Specialista della comunicazione: un profilo professionale con qualità a tutto tondo
Domande e risposte
Quali sono i criteri di ammissione all'Esame professionale per pianificatori della comunicazione con diploma federale?
I seguenti requisiti di ammissione si applicano all'Esame professionale per specialisti della comunicazione con attestato federale per quanto riguarda le qualifiche richieste e l'esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del marketing diretto/dialogico:
- Completamento di un programma di formazione professionale di base di 3 anni nel settore commerciale, delle arti grafiche o del commercio al dettaglio.
- o completamento di una scuola secondaria commerciale, di una scuola secondaria specializzata di 3 anni, di una maturità liceale, di un esame commerciale superiore, di una Scuola specializzata superiore o di una Scuola universitaria professionale nel settore commerciale.
- o un attestato federale di specialista in PR, marketing, vendite o marketing dialogico
- e 2 anni di esperienza professionale
o
- un altro Attestato federale di capacità
- o diploma
- o diploma di Scuola universitaria professionale
- o diploma di Scuole universitarie
- e 3 anni di pratica professionale
Quali sono i requisiti per l'ammissione al corso di Specialista della comunicazione?
Per l'ammissione al corso di Specialista della comunicazione è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Completamento di un programma di formazione professionale di base di 3 anni nel settore commerciale, delle arti grafiche o del commercio al dettaglio.
o
- Completamento di una scuola secondaria commerciale, di una scuola secondaria specializzata di 3 anni, di una maturità liceale, di un Esame professionale superiore, di un'università o di una Scuola universitaria professionale nel settore commerciale.
o
- Attestato professionale federale di specialista in PR, marketing, vendite o marketing dialogico
e
- 2 anni di esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del marketing diretto/dialogico
o
- un altro Attestato federale di capacità, un diploma o un titolo di studio di una scuola tecnica o di una università
e
- 3 anni di esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del marketing, delle vendite o del marketing diretto/dialogico
Possono essere ammesse anche persone con almeno tre anni di esperienza professionale nei settori delle pubbliche relazioni, della comunicazione, del marketing, della pubblicità, delle vendite o del marketing diretto, nonché un AFC, un diploma di un Esame professionale superiore, di una Scuola specializzata superiore o di una Scuola universitaria.
Quali sono i contenuti del corso Communication Planner / Communication Specialist with Federal Certificate?
Il programma di perfezionamento per specialisti della comunicazione è un corso molto apprezzato e completo. Qui imparerete tutto quello che c'è da sapere su comunicazione, marketing e vendite:
- Comunicazione integrata, comunicazione: strumenti, concetto, creazione
- Realizzazione / Produzione
- Media
- Pubblicità, diritto della pubblicità, industria della pubblicità
- Marketing, vendite e distribuzione
- Ricerca di mercato
- Amministrazione aziendale
- Economia nazionale
Quale qualifica riceverò dopo aver completato la formazione di pianificatore della comunicazione/specialista della comunicazione?
Dal 2019, i diplomati del programma di formazione continua per specialisti della comunicazione ottengono il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista della comunicazione con attestato federale" o "Specialista della comunicazione con attestato professionale federale".
In francese: "Spécialiste en communication avec brevet fédéral".
In italiano: "Specialista della comunicazione con attestato professionale federale".
In inglese: "Executive in communications, Federal Diploma of Higher Education".
Quali competenze insegna il corso di pianificatore della comunicazione con diploma federale?
I diplomati del corso di Specialista della comunicazione (APF) sono in grado di
- Sviluppare strategie e concetti di comunicazione o essere coinvolti nel loro sviluppo.
- prendersi cura o aiutare a prendersi cura dei clienti o dei committenti
- Produrre e realizzare misure di comunicazione o marketing
- Pianificare e realizzare strumenti di comunicazione appropriati o essere coinvolti in modo significativo in essi.
- Pianificare, organizzare e implementare gli incarichi per i media
- Monitoraggio e controllo delle scadenze e del budget
- Eseguire compiti amministrativi
Quali sono le competenze professionali più importanti che vengono insegnate in un apprendistato per specialisti della comunicazione?
Le seguenti competenze professionali chiave vengono insegnate durante un programma di formazione per specialisti della comunicazione:
- Assistenza ai clienti o ai committenti
- (Co)sviluppare strategie e concetti di comunicazione
- Realizzare e produrre la comunicazione di marketing
- Pianificare e realizzare ulteriori strumenti di comunicazione
- Realizzare applicazioni nei media digitali
- Pianificare e implementare l'uso dei media
- Svolgere compiti amministrativi (commerciali)
- Svolgere compiti specifici (questioni legali, presentazioni, ricerche di mercato, ecc.).
- Monitoraggio delle scadenze e dei costi
Dove possono trovare lavoro gli specialisti della comunicazione?
Con un'ulteriore formazione come pianificatore della comunicazione (dal 2019 specialista della comunicazione con attestato professionale federale), i laureati hanno l'opportunità di lavorare in un'ampia varietà di aziende e organizzazioni più o meno grandi, nonché in agenzie di comunicazione, pubblicità e media, case editrici o aziende pubblicitarie.
Quali sono le opportunità di sviluppo per gli specialisti della comunicazione?
Gli specialisti della comunicazione hanno le seguenti opportunità di ulteriore sviluppo:
- Esame specialistico superiore per il diploma federale in gestione della comunicazione
- Esame professionale superiore per il diploma federale in gestione del marketing
- Con una maturità professionale: laurea in comunicazione con indirizzo giornalismo/comunicazione organizzativa o amministrazione aziendale con specializzazione in marketing.
- Con esperienza professionale e manageriale qualificata (ammissione "sur dossier"): Studi post-laurea presso una scuola universitaria professionale EMBA Business Administration - Marketing Strategico, Marketing Management o Gestione della Comunicazione
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista della comunicazione (BP)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.