Laurea, diploma e titolo
Nel corso di laurea in Educazione dell'infanzia HF (ex Kindererzieher / Kindererzieherin HF), i progressi di apprendimento e le prestazioni sono valutati periodicamente. Inoltre, è previsto almeno un cosiddetto "dottorato", che comprende i risultati ottenuti sia in ambito accademico che pratico.
Il programma HF in Educazione dell'infanzia si conclude con una procedura di qualificazione finale, che comprende le seguenti parti:
- Qualificazione praticaQuesta parte dell'esame si svolge in una situazione pertinente all'attività professionale.
- Lavoro di progetto orientato alla pratica o tesi di diplomaI candidati hanno l'opportunità di dimostrare le loro conoscenze, le loro competenze e il loro pensiero comune. L'argomento della tesi viene approvato dalla scuola. Spesso viene redatta alla fine del programma di formazione. Anche in questo caso, i tempi sono stabiliti dal rispettivo HF nel suo regolamento di studio.
- Colloquio d'esame:Nel corso di un colloquio con gli esperti, i candidati presentano il loro lavoro (ad esempio, un lavoro di progetto, una tesi, un'analisi, ecc.) in conformità con i requisiti dell'ente di formazione, e devono essere in grado di giustificare e riflettere sulle loro attività professionali da una prospettiva professionale e politica, nonché di fare il collegamento con altre situazioni.
I dettagli dell'implementazione sono regolati dal rispettivo HF nei suoi regolamenti di studio.
Diploma e titolo
I diplomati del programma ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Dipl. Kindheitspädagogin HF / dipl. Kindheitspädagoge HF".
In francese: "Éducatrice de l'enfance diplômée ES / Éducateur de lènfance diplômé ES".
In italiano: "Educatrice dell'infanzia dipl. SSS / Educatore dell'infanzia dipl. SSS".
In inglese (raccomandazione, ma non è un titolo protetto!): "Operatore per lo sviluppo dell'infanzia, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".